Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Botanica forestale

Oggetto:

FOREST BOTANY

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
AGR0059
Docente
Prof. Michele Lonati (Affidamento interno)
Corso di studi
[001711] SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
A - Di base
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
BIO/03 - botanica ambientale e applicata
Modalità di erogazione
Mista/Blended
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno / None
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisizione della capacità di determinazione e di riconoscimento delle principali piante superiori (Gimnosperme e Angiosperme), con approfondimenti sulle loro caratteristiche sistematiche ed ecologiche.

 

Determination and identification of the main gymnosperms and angiosperms, with emphasis on their systematic and ecological characteristics.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine del modulo lo studente sarà in grado di riconoscere le principali famiglie e specie (legnose ed erbacee) di interesse agro-silvo-pastorale in ambienti naturali e semi-naturali.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine del modulo lo studente sarà in grado di:

  1. Determinare qualsiasi specie vegetale (legnosa ed erbacea) presente sul territorio italiano
  1. Riconoscere le principali specie e famiglie botaniche di interesse agro-silvopastorale

 

Autonomia di giudizio

Alla fine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di raccogliere, determinare e descrivere, in piena autonomia, le specie vegetali presente sul territorio italiano

 

Abilità comunicative

Alla fine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di riconoscere e descrivere, con chiarezza espositiva, le principali specie vegetali di interesse agro-silvo-pastorale.

 

Capacità di apprendere

Le nozioni apprese consentiranno agli studenti di applicare in autonomia le conoscenze per determinare e descrivere in modo appropriato le specie vegetali di ambienti naturali e seminaturali

 

Knowledge and Understanding

At the end of the teaching module the student will be able to identify and name common species (herbaceous and woody) of interest in natural and semi-natural habitats

 

Applying Knowledge and Understanding

At the end of the teaching module the student will be able to:

  1. Identify any plant species (woody and herbaceous) present in Italy
  2. Recognize the main species and botanical families of agro-silvopastoral interest

 

Making judgement

At the end of the course the students will be able to collect, identify and name autonomously the plant species present on Italy

 

Communication skills

At the end of the course, students will be able to identify and describe plant species with a clear exposition and to acquire a specific technical and scientific vocabulary

 

Learning skill

The concepts learned will allow students to apply their knowledge autonomously, in order to describe the main species of interest in natural and semi-natural habitats

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento consiste di 60 ore di lezione frontale e 20 ore dedicate a attività di esercitazione. Le esercitazioni sono volte alla determinazione di specie vegetali portate in aula dal docente. Per le lezioni frontali il docente si avvale di una presentazione, a disposizione degli studenti. Il docente utilizzerà presentazioni multimediali e altro materiale che saranno resi disponibili per gli studenti sulla Piattaforma Moodle durante lo svolgimento dell'insegnamento.

The course consists of 60 hours of lectures and 20 hours devoted to laboratory work. For lectures the teacher makes use of a presentations that is available to students. PowerPoint presentations and other teaching materials prepared by the teacher for each lesson will be available for the students on the Moodle support.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante lo svolgimento dell'insegnamento il docente procede periodicamente a una verifica dell'apprendimento degli studenti mediante: (a) Lettura individuale delle chiave di determinazioni durante le esercitazioni, con scelta da parte dello studente della dicotomia a suo parere corretta, (b) Determinazioni individuali durante lo svolgimento del corso. La verifica mira a capire il grado di apprendimento degli studenti sotto il punto di vista della terminologia, della capacità critica di descrizione di una specie e di interpretazione dei caratteri sistematici salienti utili al riconoscimento. Inoltre è previsto un esonero intermedio (aprile) relativo alla prima parte del corso (Gimnosperme)

Modalità di esame. Prova orale, accesso subordinato alla consegna preventiva (almeno 10 giorni dalla data dell'orale) dell'erbario al docente.

Erbario. E' necessario allestire un erbario di 30 piante (di cui 10 montate con su appositi fogli con striscioline di carta, 20 semplicemente inserite in fogli di giornale), tutte complete di cartellino. Ciascun erbario deve essere accompagnato da un elenco, redatto in ordine sistematico, degli esemplari presentati in cui sarà riportato il nome della famiglia di appartenenza e il nome della specie (comprensivo di autore). L'elenco dovrà riportare i riferimenti del testo utilizzato per la determinazione, il nome dello studente e il suo indirizzo e-mail. Famiglie obbligatorie: Gramineae (almeno 5 specie). Tutti i dettagli per la realizzazione dell'erbario sono riportati nel materiale didattico fornito agli studenti. Consegna dell'erbario al docente almeno 10 giorni prima (tassativi) della data dell'appello orale. L'erbario sarà riconsegnato il giorno dell'orale con le eventuali correzioni. Criteri generali per la valutazione degli erbari: ogni errore comporta una penalizzazione espressa in centesimi. Il voto finale prevede:

-0.5/30: genere giusto, specie sbagliata

-1/30: genere sbagliato, famiglia giusta

-2/30: famiglia sbagliata

-0.25/30: campione senza radice, senza bulbi o senza caratteri sistematici (con i limiti legati alle dimensioni della pianta)

-0.10/30: errori ortografici, maiuscole/minuscole, corsivi, grassetti, ecc. (anche se ripetuti)

 

During the course, the teacher will proceed to a verification of the teaching efficacy by:(a) Individual reading of dichotomic key, (b) individual determinations during the course. An intermediate written test (Gimnosperme) it's scheduled in April.

Procedures for the exam. At least 10 days before the oral exam, the student must deliver a herbarium to the teacher.

Herbarium. It is necessary to deliver a herbarium of 30 plants. Each herbarium must be associated with a list, compiled in systematic order. The list must indicate the references of the text used for the determination, the name and the e-mail address of the student. Mandatory families: Gramineae (at least 5 species). All the details for the implementation of the herbarium are shown in the materials provided to the students. The herbarium must be delivered to the teacher at least 10 days before the oral exam. The day of the exam, the herbarium will be given back to the student with all the corrections.

 

Oggetto:

Attività di supporto

 E' prevista una attività di tutorato, in aggiunta alle esercitazioni, per agevolare gli studenti nella preparazione dell'erbario, in vista dell'esame orale

 It is foreseen a tutoring activity to help students preparing the herbarium for the oral exam

Oggetto:

Programma

Parte I: 'Botanica Forestale' (Area di apprendimento selvicolturale)

Divisione Pinophyta. Sottodivisione Cycadiceae: Cycadaceae, Zamiaceae. Sottodivisione Pinicae: Podocarpaceae, Araucariaceae, Cupressaceae, Pinaceae: descrizione dei generi e delle specie più significative di Abies, Cedrus, Larix, Picea, Pseudotsuga, Pinus. Taxodiaceae, Taxaceae, Ginkgoaceae. Sottodivisione Gneticae: Ephedraceae, Gnetaceae, Welwitschiaceae.

Divisione Magnoliophyta. Classe Magnoliopsida: Magnoliaceae, Lauraceae, Nympheaceae, Ranunculaceae, Berberidaceae, Papaveraceae, Platanaceae, Ulmaceae, Moraceae, Cannabaceae, Juglandaceae, Betulaceae, Corylaceae, Fagaceae (descrizione in dettaglio di Fagus, Quercus, Castanea), Cactaceae, Chenopodiaceae, Caryophyllaceae, Tiliaceae, Sterculariaceae, Malvaceae, Droseraceae, Cucurbitaceae, Salicaceae, Brassicaceae, Ericaceae, Ebenaceae, Primulaceae, Crassulaceae, Saxifragaceae, Rosaceae, Fabaceae, Myrtaceae, Cornaceae, Loranthaceae, Aquifoliaceae, Buxaceae, Euphorbiaceae, Hippocastanaceae, Aceraceae, Simaroubaceae, Rutaceae, Apiaceae, Apocynaceae, Solanaceae, Labiatae, Oleaceae, Campanulaceae, Rubiaceae, Caprifoliaceae, Asteraceae. Classe Liliopsida: Arecaceae, Lemnaceae, Juncaceae, Cyperaceae, poaceae, Bromeliaceae, Musaceae, Cannaceae, Liliaceae, Agavaceae, Amaryllidaceae, Iridaceae, Orchidaceae.

Parte II: 'Cenni di Geobotanica e Fitosociologia' (Area di apprendimento Selvicolturale e Ambientale) Concetto di vegetazione e di comunità vegetale. Metodi di studio della vegetazione. Zone floristiche e fasce di vegetazione. Metodo di rilevamento fitosociologico: specie caratteristiche, specie differenziali, specie compagne. Concetto di associazione vegetale. Aspetti sintassonomici e nomenclaturali.

 

The course contributes to the field of SILVICULTURE

Part I. Systematic Botany

Pinophyta. Cycadiceae: Cycadaceae, Zamiaceae. Pinicae: Podocarpaceae, Araucariaceae, Cupressaceae, Pinaceae (Abies, Cedrus, Larix, Picea, Pseudotsuga, Pinus), Taxodiaceae, Taxaceae, Ginkgoaceae. Gneticae: Ephedraceae, Gnetaceae, Welwitschiaceae.

Magnoliophyta. Magnoliopsida: Magnoliaceae, Lauraceae, Nympheaceae, Ranunculaceae, Berberidaceae, Papaveraceae, Platanaceae, Ulmaceae, Moraceae, Cannabaceae, Juglandaceae, Betulaceae, Corylaceae, Fagaceae (Fagus, Quercus, Castanea), Cactaceae, Chenopodiaceae, Caryophyllaceae, Tiliaceae, Sterculariaceae, Malvaceae, Droseraceae, Cucurbitaceae, Salicaceae, Brassicaceae, Ericaceae, Ebenaceae, Primulaceae, Crassulaceae, Saxifragaceae, Rosaceae, Fabaceae, Myrtaceae, Cornaceae, Loranthaceae, Aquifoliaceae, Buxaceae, Euphorbiaceae, Hippocastanaceae, Aceraceae, Simaroubaceae, Rutaceae, Apiaceae, Apocynaceae, Solanaceae, Labiatae, Oleaceae, Campanulaceae, Rubiaceae, Caprifoliaceae, Asteraceae. Classe Liliopsida: Arecaceae, Lemnaceae, Juncaceae, Cyperaceae, Poaceae, Bromeliaceae, Musaceae, Cannaceae, Liliaceae, Agavaceae, Amaryllidaceae, Iridaceae, Orchidaceae.

Part II: Vegetation and community. Vegetation study methods. Vegetation zone and vegetation belt. Phytosociology: character species, differential species, companion species. Phytosociological association. Syntaxonomy e nomenclature.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi di riferimento

Gellini R., Grassoni P., 1996. Botanica Forestale. Volume I. Gimnosperme. CEDAM, Padova.

Gellini R., Grassoni P., 2000. Botanica Forestale. Volume II. Angiosperme. CEDAM, Padova.

Per facilitare la preparazione dell'esame è stata redatta una dispensa. La dispensa è disponibile in formato cartaceo e informatico presso la sede AUSF della Facoltà. Accertarsi di avere a disposizione il materiale didattico dell'anno accademico in corso (controllare la data dell'anno accademico). La dispensa (suddivisa in 4 blocchi, file in formato .pdf) è scaricabile nel materiale didattico del corso (piattaforma CampusNet)

 Testi di approfondimento

Pignatti S., 1982. Flora d’Italia. Edagricole, Bologna. 3 voll. https://www.florae.it/

 

 

Main textbooks

Gellini R., Grassoni P., 1996. Botanica Forestale. Volume I. Gimnosperme. CEDAM, Padova.

Gellini R., Grassoni P., 2000. Botanica Forestale. Volume II. Angiosperme. CEDAM, Padova.

To facilitate the preparation of the exam a lecture note was prepared. After the registration, the lecture note is available for download at the beginning of the course on the course web pages (platform CampusNet)

Other handbooks for consultation

Pignatti S., 1982. Flora d’Italia. Edagricole, Bologna. 3 voll. https://www.florae.it/

 



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

 

The taching activity may undergo changes depending on the situation COVID19. The e-learning model system is guarantee for the whole year.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/02/2021 11:10
Non cliccare qui!