Vai al contenuto principale

Tesi e laurea

Relazione finale

La relazione finale consiste nella stesura di un elaborato scritto individuale inerente ad un ambito disciplinare delle Scienze forestali e ambientali.

Il tema oggetto della prova finale può consistere in uno studio di carattere bibliografico-documentale, teorico, critico, in una realizzazione pratica o in un approfondimento critico delle tematiche affrontate nell'ambito del tirocinio e/o di attività progettuale interdisciplinare.

Scarica il modello per il Frontespizio della Relazione Finale e ricorda che il colore indicato per la copertina è
verde scuro.

Consulta le proposte dei docenti su Elaborati e tesi disponibili.

Laurea

La prova finale consiste nella presentazione, di fronte ad una commissione appositamente nominata, di un saggio sotto forma di breve ma approfondita relazione su un tema di interesse forestale o ambientale, svolto autonomamente con la supervisione di un relatore/una relatrice.

La prova finale ha lo scopo di dimostrare il raggiungimento, da parte del laureando e della laureanda, della capacità personale acquisita, del livello di conoscenza raggiunto e delle abilità apprese. La prova finale concorre alla valutazione delle capacità comunicative. Per la presentazione il laureando/la laureanda dovrà saper utilizzare le piattaforme informatiche e multimediali normalmente usate in ambito professionale e dalla comunità scientifica.

La valutazione conclusiva della carriera dello studente/della studentessa tiene conto delle valutazioni riguardanti le attività formative precedenti e quella riguardante la prova finale. In sede di attribuzione del voto di Laurea, si sommeranno, pertanto, la media ponderata dei voti degli esami di profitto espressa in 110esimi e i punteggi ottenuti dalla valutazione di specifiche attività e della prova finale, alla quale possono essere attribuiti un massimo di 5 punti (come indicato nel Regolamento del CdS, art. 8).

Superata la prova finale si consegue il titolo di "Dottore in Scienze Forestali e Ambientali".

 

In questa sezione trovi informazioni inerenti la procedura di laurea.

Le sessioni di laurea disponibili per l'a.a. 2023/24 sono:

  • sessione straordinaria: 22-23-24/04/2024
  • sessione estiva: 17-18-19/07/2024
  • sessione autunnale: 18-19-20/09/2024
  • sessione autunnale - prolungamento: 27-28-29/11/2024

Per essere ammesso all'esame di laurea devi presentare domanda di laurea on-line: dalla tua pagina personale "myunito" puoi accedere alla domanda di laurea dal menu Segreteria Studenti.

È necessario compilare tutti i campi proposti e allegare i documenti richiesti dalla procedura (consulta la sezione UniTO - Didattica - Esame di laurea e il Manuale per gli studenti).

Devi rispettare le scadenze riportate in tabella. Ricorda che le scadenze sono tassative e inderogabili e la loro inosservanza implica lo slittamento alla sessione successiva.

Scadenze per sessione
Sessione Periodo
SESSIONE ESTIVA dal 1° al 20 maggio
SESSIONE AUTUNNALE dal 1° al 20 luglio
SESSIONE AUTUNNALE - PROLUNGAMENTO dal 1° al 20 ottobre
SESSIONE STRAORDINARIA dal 1° al 20 febbraio

 

Inoltre, in caso di rinuncia, devi avvisare tempestivamente la Segreteria Studenti tramite il servizio di Service Desk e provvedere ad annullare la domanda di laurea dalla tua MyUniTo.

Consulta tutte le scadenze entro cui consegnare la documentazione necessaria.

Ricorda che tutte le scadenze sono tassative e inderogabili. La loro inosservanza implica lo slittamento alla sessione successiva. 

Il questionario è accessibile cira un mese prima della sessione di laurea:

I calendari delle sedute di laurea sono pubblicati nella pagina dedicata della Bacheca appelli.

Si ricorda che lo studente/studentessa deve stampare una copia rilegata da portare in aula per il giorno della discussione.

In caso di rinuncia, devi:

  • avvisare tempestivamente la Segreteria Studenti tramite il servizio di Service Desk
  • provvedere ad annullare la domanda di laurea dalla tua MyUniTo.

 

Ultimo aggiornamento: 18/01/2024 14:51
Non cliccare qui!