- Oggetto:
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Laboratorio GIS
- Oggetto:
GIS Laboratory
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Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- SAF0117
- Docente
- Prof. Enrico Corrado Borgogno Mondino (Affidamento interno)
- Corso di studi
- [001711] SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- F - Altre attività
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- ICAR/06 - topografia e cartografia
- Modalità di erogazione
- Mista/Blended
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
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Benché nessuna propedeuticità sia prevista in modo formale, è auspicabile comunque che lo studente affronti il corso dotandosi dei fondamenti di Geomatica e di Statistica (trattamento delle osservazioni)
No requirement is strictly due for the course but, it is warmly suggested to approach it having good basics of Geomatics and Statistics (Theory of Errors) - Propedeutico a
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Benché il laboratorio non costituisca propedeuticità formale per alcun altro corso, i contenuti risultano di supporto a : Esercitazioni interdisciplinari (L) Telerilevamento Ambientale (LM)
No requirement is strictly due for the Laboratory. Nevertheless it can effectively support: Interdisciplinary Courses (L) Environmental Remote Sensing (LM) - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso di studio di Scienze Forestali e Ambientali, in cui è inserito l'insegnamento, mira a rendere interpretabile e gestibile la notevole complessità dei sistemi agro-forestali. A tal fine, il LABORATORIO GIS fornisce una formazione operativa per l’utilizzo della cartografia digitale in ambito professionale e la produzione di sintesi informative alfanumeriche e grafiche dei sistemi territoriali. Tali competenze sono intese a supportare il rilievo, la rappresentazione e l'analisi del territorio dalla scala di paesaggio fino a quella aziendale.
The whole master academic project of Agricultural Sciences, including the present course, is intended to interpret and manage complex agro-forestry systems. In this context, the GIS Laboratory is aimed at providing skills about GIS tools, making students able to properly manage digital maps in their future professional activity, deriving synthetic information both alpha-numeric and graphical. Theoretical aspects will be coupled with an operative approach especially concerning digital maps management within GIS. GIS Skills are aimed at survey, representation and analysis of territory at both landscape and local scale.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti acquisiranno competenza e conoscenza:
- delle principali strategie ed algoritmo per il processamento di dati geografici digitali
- della modellazione spaziale;
- dei sistemi e risorse per l’ottenimento di dati geografici digitali
- dei metodi di analisi dei dati mediante tecniche statistiche e geostatistiche
- nella strutturazione e redazione di report tecnici dove l’elemento cartografico gioca un ruolo primario.
Gli studenti saranno in grado di:
- a) definire uno specifico flusso di lavoro per rispondere a precisi requisiti di analisi spaziale;
- b) cercare e ottenere dati geografici digitali che rispondano ai requisiti di progetto;
- c) realizzare il flusso di lavoro precedentemente definito utilizzando gli strumenti GIS disponibili nei software di riferimento (QGIS e SAGA GIS) ;
- d) strutturare e redigere un report tecnico perla presentazione dei risultati.
Gli studenti saranno in grado di definire in modo autonomo una strategia operativa per risolvere problemi spazialmente distribuiti, riconoscendo quali dati siano i più opportuni in relazione ai requisiti di accuratezza, scala e di contenuto. Sapranno inoltre sintetizzare e formalizzare in ambiente GIS problemi interdisciplinari di carattere scientifico.
Gli studenti
- a) miglioreranno le loro capacità comunicative nell’ambito dell’informazione spaziale
- b) miglioreranno le loro capacità analitiche attraverso la modellazione spaziale dei dati.
Knowledge and understanding
Students will learn:
- main strategies and algorithm for digital geographical data processing;
- spatial modeling;
- search and acquisition of available open data from public archives
- data mining by statistical and geostatistical approaches
- to project and write technical report where maps are basic elements
Applying knowledge & understanding
Students are expected to be able:
- a) to define a proper data processing workflow to face a given spatial problem;
- b) to find and obtain proper data from public archives
- c) to implement the processing workflow using free GIS tools available in QGIS and SAGA GIS.
- d) to structure and write technical reports containing and properly presenting results of their processing
Making judgments
Students will acquire skills for projecting analysis approaches to spatially distributed problems, recognizing proper data and approaches to face them according to accuracy, scale and thematic requirements. Sa
Moreover, they will be able to synthesize in a GIS environment scientific cross-disciplinary instances.
Communication skills
Students will:
- improve their communication skills about spatial information
-improve analytical skills through data modelling.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il laboratorio consiste di 15 ore di lezioni che sarannno erogate mediante piattaforma Moodle a distanza con ricorso a slide commentate da audio e filmati video che riprendano le operazioni di processamento.
A queste seguiranno 20 ore pratiche sui software usando i software QGIS e SAGA GIS a cui gli studenti si dedicheranno con obiettivi individuati dal docente fruendo dell'interazione concessa dagli strumenti di e-learning.
5 ore saranno infine dedicate alla stesura di un report tecnico che includerà degli elaborati cartografici e che gli studenti condrranno in autonomia.
Il docente segue le elaborazioni condotte autonomamente dagli studenti e interviene a loro supporto quando necessario.
The laboratory consists of 15 hours of preparatory lessons that will be provided by e-learning platforms like Moodle and Kaltura.
This will be followed by 20 hours of practical activities by students about data processing (QGIS and SAGA GIS). Interactions with the teacher are admitted by e-learning platforms.
5 hours will be dedicated to the preparation of a technical report including rinted maps.
Teacher follows students' data processing and intervenes to support them if necessary.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica riguarda:
- la valutazione delle conoscenze teoriche/metodologiche
- la presentazione orale della relazione tecnica realizzata da parte del singolo studente.
- è valutata inoltre la capacità di comunicare i risultati in pubblico con il supporto di strumenti informatici
The exam concerns:
- assessment of theoretical/methodological knowledge
- the oral presentation of the technical report by the individual student.
- The ability to communicate the results in public with the support of computer tools is also assessed.
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Attività di supporto
Non sono previste attività di supporto
Supporting activities are not foreseen- Oggetto:
Programma
L'insegnamento fa riferimento all'area selvicolturale e a quella tecnico-applicativa
- Definizione operativa di GIS e introduzione ai sistemi QGIS e SAGA GIS
- Formato dei dati cartografici numerici: raster e vector
- Geoportali e Geoservizi
- Precisione dei dati cartografici e scala nominale
- I sistemi di riferimento cartografici e loro gestione all’interno di un QGIS: dichiarazione e trasformazione tra sistemi.
- Modelli di Elevazione del Terreno (DEM) e ortofoto digitali
- La georeferenziazione dei dati raster: concetti teorici e limiti di applicabilità
- Struttura gerarchica dei progetti QGIS: il file di progetto, i gruppi di layer e i layer
- Importazione di dati geografici ed alfanumerici, vestizione dei temi, creazione dei layer
- Tabelle di attributo, editing grafico e tabellare
- Relazioni tra tabelle
- Creazione e gestione del layout di stampa
- Geoprocessing dei dati à BUFFER, CLIP, UNION/MERGE, INTERSECT
- Selezione di entità à criteri logici e criteri topologici
- Sintesi statistica di dati su base spaziale: tabelle pivot (Group Stats)
- Processamento dei dati raster:
- calcolatore RASTER
- strumenti geomorfologici
- Operazioni congiunte tra raster e vettoriali: statistiche zonali
- Cenni di geostatistica:
- Verifica di autocorrelazione spaziale
- Processi di interpolazione spaziale: IDW, Kriging, Triangolazione di Delaunay
The course refers to the silvicultural and technical-applied learning areas
GIS definition and Introduction to QGIS and SAGA GIS
- Raster and vector data
- Geoportals and Geoservices
- Scale and Accuracy of Geographical Data
- Reference Systems: definition and management in QGIS
- Digital Terrain Models and Aerial/Satellite Orthoimages
- Raster Data Georeferencing
- QGIS project structure
- Data import into QGIS/SAGA GIS; layer style management; new layer generation
- Attribute tables, editing of vectors and tables
- Relationships among tables
- Printing layouts
- Data Geoprocessing à BUFFER, CLIP, UNION/MERGE, INTERSECT
- Logical and Topological Feature Selection
- Statistical analysi of spatial data: pivot tables (Group Stats)
- Raster Data Processing:
- RASTER calculator
- Geomorphological tools
- Raster and Vectors: Zonal Statistics
- Basics of Geostatistics:
- Spatial auto-correlation
- Spatial Interpolation: IDW, Kriging, Delaunay Triangulation
Testi consigliati e bibliografia
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Testi di riferimento consigliati per l'insegnamento
BORGOGNO MONDINO, Slide del corso
COMOGLIO: Topografia e Cartografia, CELID
A.M. GOMARASCA: Elementi di Geomatica, AIT
Altri testi utili per approfondimenti e integrazioni
Potranno essere indicati, con variabilità annuale, articoli scientifici di riferimento da indicare sulla base delle applicazioni territoriali scelte per l’anno in corso.
Main textbooks
BORGOGNO MONDINO, Slide del corso
COMOGLIO: Topografia e Cartografia, CELID
A.M. GOMARASCA: Elementi di Geomatica, AIT
Other useful textbooks:
Every year, different scientific papers could be suggested depending on the type of spatial applications exemplified in the current year.
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Note
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.
The taching activity may undergo changes depending on the situation COVID19. The e-learning model system is guarantee for the whole year.
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