- Oggetto:
- Oggetto:
Ecologia dei disturbi abiotici in foresta
- Oggetto:
Forest disturbance ecology
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SAF0387
- Docente
- Raffaella Marzano (Affidamento interno)
- Corso di studio
- [001711] SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- D - A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD attività didattica
- AGR/05 - assestamento forestale e selvicoltura
- Erogazione
- Convenzionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Scienze Forestali e Ambientali, in particolare in relazione alla gestione sostenibile delle risorse forestali, fornendo a studenti e studentesse conoscenze sull’ecologia dei principali disturbi abiotici e su strumenti, tecniche e tecnologie utilizzabili in fase di monitoraggio e gestione dei disturbi naturali che interessano gli ecosistemi forestali.
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti e alle studentesse:
- conoscenze e strumenti che consentano la comprensione del comportamento e degli effetti dei disturbi naturali, al fine di orientare le attività di prevenzione e mitigazione dell'impatto, nonché di pianificare e realizzare opportuni interventi di gestione post-disturbo, con l’obiettivo di mantenere o ripristinare i principali servizi ecosistemici;
- competenze trasversali: trasferire in modo chiaro ed esauriente dati, informazioni, idee, problemi e relative soluzioni tecniche a interlocutori, specialisti e non, rappresentativi delle diverse e specifiche competenze coinvolte nella gestione delle principali dinamiche forestali, in relazione al verificarsi di disturbi naturali.
This course is designed to familiarize students with the basic concepts of disturbance ecology and the main tools and techniques for forest ecosystem monitoring and management in relation to selected abiotic disturbances.
Aim of this course is to provide students with:
- knowledge and tools to understand natural disturbances’ behavior and effects, in order to guide prevention and mitigation activities, as well as to plan and apply post-disturbance management interventions, ensuring the provision of ecosystem services;
- ability to transfer data, information, ideas, problems and related technical solutions to stakeholders, technicians, specialists and non-professionals, representative of the different people involved in managing forest ecosystems in relation with the occurrence of natural disturbances.
The course has secondary goals of enhancing student critical thinking, reading and communication skills- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, gli studenti e le studentesse saranno in grado di:
Conoscenza e capacità di comprensione:
comprendere l'ecologia dei disturbi di natura abiotica (es. incendi, schianti da vento, caduta massi, ecc.);
comprendere i processi che determinano il comportamento dei disturbi in ambiente forestale;
descrivere gli effetti dei disturbi sui popolamenti forestali;
descrivere e discutere i principali strumenti e le principali tecniche utilizzabili in fase di prevenzione e di gestione post-disturbo.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
analizzare e interpretare le interazioni tra l'impatto prodotto dal disturbo (severità) e le strategie di risposta al disturbo degli ecosistemi interessati;
selezionare tecniche di gestione pre- e post-disturbo finalizzate alla mitigazione dell'impatto.
Autonomia di giudizio
Scegliere e gestire le informazioni necessarie per analizzare i processi ecologici e le dinamiche post-disturbo
Abilità comunicative
sostenere con chiarezza espositiva le scelte e le metodologie adottate;
utilizzare un appropriato vocabolario tecnico e scientifico
Capacità di apprendere
applicare in autonomia le conoscenze per analizzare l’impatto di disturbi naturali, in particolare di elevata severità, sui popolamenti forestali.
At the end of this course, students will be able to:
Knowledge and understanding
understand the ecology of abiotic disturbances (e.g. forest fires, windthrows, rockfall);
understand processes involved in disturbance behavior;
describe disturbance effects:
describe and discuss the main tools and techniques for disturbance prevention and post-disturbance management.
Applying knowledge and understanding
analyze interactions between disturbance severity and regeneration strategies within the involved ecosystems;
apply pre- and post-disturbance techniques to mitigate the disturbance impact on forest ecosystems
Making judgements
choose and manage data and information required to analyze the most important ecological processes and post-disturbance dynamics in forest stands.
Communication skills
support and motivate their choices with a clear exposition;
acquire a specific technical and scientific vocabulary.
Learning skills
apply their knowledge autonomously to correctly manage forest landscapes and sites affected by natural disturbances, particularly high severity ones.
- Oggetto:
Programma
L’insegnamento è costituito dai seguenti capitoli principali:
I disturbi naturali in ambiente forestale;
I principali agenti abiotici di disturbo: ruolo ecologico in relazione alla struttura e alle funzioni degli ecosistemi forestali;
Analisi dei disturbi abiotici in foresta: caratterizzazione del singolo evento e del regime di disturbo (definizioni, tecniche di analisi mediante applicazioni GIS, telerilevamento);
Effetti, dinamiche post-disturbo e ricostituzione forestale;
Drivers della severità e mitigazione dell'impatto dei disturbi naturali in foresta;
Effetti dei cambiamenti climatici e di uso del suolo sui regimi di disturbo;
Gestione dei disturbi abiotici in foresta; interazioni tra disturbo e intervento antropico;
Approfondimenti su incendi boschivi, schianti da vento, caduta massi;
Interazione tra disturbi;
Il caso della tempesta VAIA: gestione dell'emergenza, effetti a breve termine, gestione forestale a lungo termine.
The course includes the following main chapters:
Natural disturbances in forest ecosystems;
Main disturbance agents and their ecological role in forest ecosystems;
Analysis of abiotic disturbances: from the single event to the characterization of the disturbance regime;
Disturbance effects, post-disturbance dynamics, forest recovery;
Effects of land-use/climate changes on disturbance regimes;
Disturbance severity drivers and forest disturbances mitigation strategies;
Management of abiotic disturbances: main pre- and post-disturbance techniques; interactions between disturbances and anthropic interventions;
Specific topics on forest fires, windthrows and rockfall;
Disturbance interactions;
The VAIA storm: management of the emergency, short-term effects and long-term forest management.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento prevede 40 ore di attività, articolate in 30 ore di lezioni frontali, seminari e laboratori didattici e 10 ore di esercitazioni (incluse attività in campo) in aree interessate da disturbi naturali. Per le lezioni frontali e i laboratori didattici la docente si avvale di presentazioni multimediali e altro materiale resi disponibili per gli studenti e le studentesse sulla piattaforma Moodle durante lo svolgimento dell'insegnamento.
La comunicazione con studenti e studentesse avviene mediante e-mail e richiede la registrazione sulla pagina Moodle dell'insegnamento.
The course consists of 40 hours divided between lessons, seminars and labs (30 hours), as well as field excursions (10 hours) to visit and collect data within areas affected by natural disturbances. PowerPoint presentations prepared by the teacher for each lesson and lab activities will be available for students on the Moodle page of the course.
Communication with students takes place through e-mail and requires registration on the Moodle page of the course.
All didactic material will be available on the Moodle platform.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante le lezioni e le attività in aula e in campo la docente stimolerà la discussione sugli argomenti già trattati per verificare lo stato di apprendimento del programma.
L'esame consiste in un colloquio orale relativo alle tematiche trattate nel corso delle lezioni e dell'esercitazione, volto alla verifica della capacità di ragionamento e di collegamento tra le conoscenze acquisite. Il voto è espresso in trentesimi.
During each class and field or lab activity, knowledge and understanding of previous lessons will be assessed through interactive discussion with the students.
Course grade: the final exam will be an oral test in which students will answer questions directly derived from lectures, assigned readings, field and lab activities. The oral interview allows verifying the ability of the student to connect the different topics and elaborate a personal opinion on ecological theories and applied techniques related with the main issues of forest restoration.
The mark is expressed in thirtieths.
- Oggetto:
Attività di supporto
Non sono previste attività di supporto.
Supporting activities are not foreseen.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- The ecology of natural disturbance and patch dynamics
- Anno pubblicazione:
- 2013
- Editore:
- Academic Press, San Diego
- Autore:
- Pickett STA, White PS
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Plant Disturbance Ecology: the Process and the Response, 2nd edition
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- Elsevier/Academic Press, Amsterdam, Netherlands
- Autore:
- Johnson EA, Miyanishi K (Eds.)
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Salvage Logging and Its Ecological Consequences
- Anno pubblicazione:
- 2008
- Editore:
- Island Press, Washington, D.C.
- Autore:
- Lindenmayer, D.B., Burton, P.J., Franklin, J.F.
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
In aggiunta al materiale contenuto nelle presentazioni delle lezioni, articoli scientifici di particolare interesse didattico verranno distribuiti e discussi durante il corso. Tali articoli saranno caricati sulla pagina Moodle dell'insegnamento.
Relevant scientific papers will be provided by the teacher and uploaded on the Moodle page of the course.
- Oggetto:
Note
La docente è disponibile a ricevere gli studenti e le studentesse su appuntamento concordato via mail per chiarimenti o approfondimenti (singoli o di gruppo) via Webex o in presenza durante tutto il semestre.
The teacher is available to receive, by appointment agreed via email, the students in order to give further explanations (individually or in group), in presence or using the Webex platform.
- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: