Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Ripristino ecologico degli ecosistemi forestali

Oggetto:

Forest restoration ecology

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SAF0302
Docente
Prof.ssa Raffaella Marzano (Affidamento interno)
Corso di studi
[001711] SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
D - A scelta dello studente
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
AGR/05 - assestamento forestale e selvicoltura
Modalità di erogazione
Mista/Blended
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Risultano propedeutiche a questo insegnamento le conoscenze di base di ecologia forestale, selvicoltura, dendrometria.

Students should be familiar with concepts of forest ecology, silviculture and forest measurement
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Scienze Forestali e Ambientali, in particolare in relazione alla gestione sostenibile delle risorse forestali, fornendo agli studenti conoscenze sul ripristino ecologico di ecosistemi forestali degradati (= con una ridotta capacità di fornire determinati servizi ecosistemici), a causa ad esempio dell’impatto di disturbi di origine naturale o antropica, oppure di alterazioni legate ad un precedente uso del suolo. Gli studenti apprenderanno le principali tecniche di ripristino, basate sulla conoscenza dei processi ecologici che determinano la composizione, struttura e produttività degli ecosistemi forestali. L’insegnamento si propone inoltre di fornire agli studenti competenze necessarie per la pianificazione, la gestione e il monitoraggio di interventi di ripristino ecologico di ecosistemi forestali degradati.

This course is designed to familiarize students with the basic concepts and techniques of restoration ecology, specifically applied to assist in the recovery of main ecosystem services in degraded forest ecosystems due to the occurrence of natural or anthropic disturbances, or alterations in previous land uses.

Students will learn how to apply restoration techniques and tools to plan restoration interventions, based on the knowledge of ecological processes determining forest composition, structure and productivity.

The course has secondary goals of enhancing student critical thinking, reading and communication skills.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, gli studenti saranno in grado di:

Conoscenza e capacità di comprensione:

  • comprendere i fondamenti della teoria ecologica che determinano la risposta della vegetazione forestale in aree degradate a seguito di disturbo antropico o naturale;
  • descrivere e discutere i principali strumenti e le principali tecniche utilizzabili in fase di ripristino di ecosistemi forestali degradati;

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

  • analizzare e interpretare le interazioni tra le condizioni stazionali e i processi di ricostituzione naturale, valutando la reale necessità di intervento;
  • selezionare ed applicare tecniche di restoration ecology;
  • sviluppare ed utilizzare metodologie per la pianificazione di interventi di ripristino (inclusi il monitoraggio e la valutazione dell’efficacia degli interventi);

Abilità comunicative

  • sviluppare l’utilizzo della terminologia appropriata relativa alle principali tematiche affrontate nel corso.

At the end of this course, students will be able to:
- understand fundamentals in ecological theory determining forest vegetation response in degraded areas due to natural or anthropogenic disturbance;
- describe and discuss the main tools and techniques for the restoration of degraded forest ecosystems
- analyze and discuss interactions between site conditions and natural regeneration processes, to assess intervention needs;
- select and apply restoration ecology techniques;
- implement methodologies to develop restoration plans (including monitoring and success evaluation activities);
- use an appropriate technical terminology with regard to the main issues related with forest restoration ecology.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento prevede 40 ore di attività, articolate in 32 ore di lezioni frontali, seminari e laboratori didattici e 8 ore di esercitazioni (rilievi in campo) in aree interessate da disturbi di tipo antropico o naturale. Per le lezioni frontali e i laboratori didattici il docente si avvale di presentazioni multimediali e altro materiale resi disponibili per gli studenti sulla piattaforma Moodle durante lo svolgimento dell'insegnamento.

Qualora dovesse persistere l’emergenza sanitaria legata al Covid-19, l’insegnamento sarà impartito in modalità mista con disponibilità completa del materiale in e-learning utilizzando la piattaforma Moodle.

The course consists of 40 hours divided between lessons, seminars and labs (32 hours), as well as field excursions (8 hours) to visit and collect data within areas affected by disturbances of natural or anthropogenic origin. PowerPoint presentations prepared by the teacher for each lesson and lab activity will be available for the students on the Moodle page of the course.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante le lezioni e le attività in aula e in campo il docente stimolerà la discussione con gli studenti sugli argomenti già trattati per verificare lo stato di apprendimento del programma.

L'esame consiste in un colloquio orale relativo alle tematiche trattate nel corso delle lezioni e dell'esercitazione, volto alla verifica della capacità di ragionamento e di collegamento tra le conoscenze acquisite. Il voto è espresso in trentesimi. Gli studenti dovranno inoltre, singolarmente o in piccoli gruppi, approfondire e presentare un argomento o un caso studio concordato con il docente, utilizzando tecniche e strumenti appresi durante le lezioni e le esercitazioni.

During each class and field or lab activity, knowledge and understanding of previous lessons will be assessed through interactive discussion with the students.

Course grade: the final exam will be an oral test in which students will answer questions directly derived from lectures, assigned readings, field and lab activities. The oral interview allows verifying the ability of the student to connect the different topics and elaborate a personal opinion on ecological theories and applied techniques related with the main issues of forest restoration.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

L'insegnamento è incluso nell'area di apprendimento tecnico-applicativa.

L’insegnamento affronta le seguenti tematiche:

- I principali paradigmi del ripristino ecologico

- Introduzione all’ecologia dei disturbi

- Ripristino di ecosistemi degradati in seguito a disturbi di origine naturale o antropica

- Impiego della teoria ecologica nei progetti di ripristino degli ecosistemi forestali degradati (es. processi di ricostituzione naturale, meccanismi di facilitazione, relazione tra biodiversità e funzionamento degli ecosistemi);

- Individuazione delle aree prioritarie in cui realizzare progetti di ripristino in funzione di obiettivi finalizzati al recupero di specifici servizi ecosistemici;

- Principali tecniche di ripristino a scala di popolamento e di paesaggio;

- Rinnovazione naturale vs rinnovazione artificiale;

- Gestione attiva vs gestione passiva;

- Cenni di Vivaistica forestale

- Ripristino in aree urbane (selvicoltura urbana)

- Pianificazione degli interventi di ripristino (obiettivi, realizzazione, monitoraggio, valutazione dell’efficacia)

The course includes the following main chapters:

  • Main paradigms of forest restoration ecology
  • Introduction to disturbance ecology
  • Restoring degraded ecosystems following natural or anthropic disturbances
  • Ecological knowledge supporting forest restoration (natural regeneration dynamics, facilitation mechanisms, biodiversity and ecosystem functioning);
  • Prioritizing restoration projects to assist in the recovery of specific ecosystem services;
  • Advances in restoration and regeneration techniques and systems at the stand- and landscape-scale;
  • Natural vs artificial regeneration;
  • Active vs passive management;
  • Nursing techniques and planting methods;
  • Urban forest restoration;
  • Forest restoration planning.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Materiale didattico, articoli e pubblicazioni relativi ai temi trattati verranno forniti dal docente durante il corso e caricati sulla pagina Moodle del corso. Gli studenti possono approfondire facendo riferimento ai seguenti testi:

Stanturf J.A. (Ed) 2016. Restoration of Boreal and Temperate Forests (Second edition). CRC Press, Taylor & Francis Group.

Palmer M.A., Zedler J.B., Falk D.A. 2016. Foundations of Restoration Ecology. Springer.

Perrow M.R., Davy A.J. 2002. Handbook of Ecological Restoration.  Cambridge University Press.

Hunter, M. L., 1999. Maintaining Biodiversity in Forest Ecosystems. Cambridge University Press, ISBN 0-521-63104-1, Cambridge.

Relevant scientific papers will be provided by the teacher and uploaded on the Moodle page of the course. Students may find the following texts to be useful background material:

Stanturf J.A. (Ed) 2016. Restoration of Boreal and Temperate Forests (Second edition). CRC Press, Taylor & Francis Group.

Palmer M.A., Zedler J.B., Falk D.A. 2016. Foundations of Restoration Ecology. Springer.

Perrow M.R., Davy A.J. 2002. Handbook of Ecological Restoration.  Cambridge University Press.

Hunter, M. L., 1999. Maintaining Biodiversity in Forest Ecosystems. Cambridge University Press, ISBN 0-521-63104-1, Cambridge.



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

The taching activity may undergo changes depending on the situation COVID19. The e-learning model system is guarantee for the whole year.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/02/2021 11:24
Non cliccare qui!