Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Esercitazioni interdisciplinari

Oggetto:

INTERDISCIPLINARY FIELD ACTIVITY

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
AGR0329
Docenti
Renzo Motta (Affidamento interno)
Francesco Negro (Affidamento interno)
Silvia Novelli (Affidamento interno)
Corso di studi
[001711] SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
F - Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
AGR/01 - economia ed estimo rurale
AGR/05 - assestamento forestale e selvicoltura
AGR/06 - tecnologia del legno e utilizzazioni forestali
Modalità di erogazione
Convenzionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto più orale facoltativo
Prerequisiti

Anche se non sono considerati formali prerequisiti le/i partecipanti devono avere acquisito i concetti e le principali conoscenze relative ai corsi di Tecnologia del legno ed utilizzazioni forestali, Economia ed estimo rurale.
Per accedere alle esercitazioni interdisciplinari le/i partecipanti devono avere acquisito almeno 48 CFU.


Even if they are not considered formal prerequisites, the participants must have acquired the concepts and the main knowledge related to the courses of Wood Technology and Forest Utilization, and Rural Economics and Valuation.
To access the interdisciplinary field activity the participant(s) must have acquired at least 48 CFU.
Propedeutico a

Per le Esercitazioni interdisciplinari, a partire dalla coorte immatricolata nell'a.a. 2021/2022, sono previste come propedeuticità obbligatorie gli insegnamenti di Principi di economia, Laboratorio di dendrometria e Selvicoltura.

For the Interdisciplinary Field Activity, starting from students registered in the academic year 2021/2022, the courses of Principles of Economics, Laboratory of Dendrometry and Silviculture are mandatory prerequisites.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'obiettivo dell'insegnamento è di utilizzare un approccio integrato allo sviluppo di un caso di studio, evidenziando il legame esistente tra le diverse discipline affrontate nel triennio di studi e la necessità di un approccio interdisciplinare per l'applicazione di una gestione sostenibile e per la conservazione delle risorse naturali. 

Il soggetto delle Esercitazioni interdisciplinari è la Filiera legno.

C'è un crescente interesse per la produzione in modo sostenibile di prodotti legnosi che possono creare opportunità economiche nei settori economicamente marginali e la contemporanea produzione di servizi ecostemici che migliorano la qualità della vita degli abitanti e dei portatori di interesse e rafforzano il legame tra le foreste ed il territorio. Inoltre l'uso sostenibile delle risorse naturali disponibili è in alcuni casi l'unica alternativa all'abbandono del territorio che, in assenza di presidio antropico, può degradare con gravi problemi di dissesto. La possibilità di coniugare queste diverse opzioni e la sostenibilità dei diversi scenari verrà analizzata e discussa.

 

The objective of the teaching is to use an integrated approach to the development of a case study, highlighting the link between the different disciplines addressed in the three years of study and the need for an interdisciplinary approach for the application of sustainable management and conservation of natural resources.
The subject of the theaching is the Wood Supply Chain.
There is a growing interest in the sustainable production of wood products that can create economic opportunities in economically marginal sectors and the associated production of ecostemical services that improve the quality of life of inhabitants and stakeholders and strengthen the link between forests and the land. Moreover, the sustainable use of available natural resources is in some cases the only alternative to the abandonment of the territory which, in the absence of anthropic protection, can degrade with serious problems of instability. The possibility of combining these different options and the sustainability of different scenarios will be analyzed and discussed.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisizione di competenze utili per valutare le filiere del legno e per individuare modalità di risoluzione delle criticità in esse presenti.

 Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento le/i partecipanti saranno in grado di:

- descrivere le principali caratteristiche della filiera legno regionale
- individuare gli attori coinvolti nella filiera
- illustrare le caratteristiche fondamentali dei processi di produzione (selvicoltura ed utilizzazioni), della trasformazione del legno e dei suoi impieghi, e dei relativi aspetti economici

Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Le studentesse e gli studenti avranno compreso l’interazione tra i molteplici aspetti che caratterizzano i casi di studio esaminati e li sapranno mettere in pratica.

Autonomia di giudizio

L'insegnamento fornirà alle/ai partecipanti strumenti per:

- collegare gli aspetti selvicolturali, di tecnologia del legno ed economici delle filiere del legno
- individuare le principali ricadute sociali della filiera legno sia in contesti di valle che a scala regionale

- individuare modalità per valorizzare la materia prima legno e per affrontare e risolvere criticità relative alle filiere del legno

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento le/i partecipanti saranno in grado di:
- utilizzare il linguaggio della selvicoltura, della tecnologia del legno ed dell'economia per la descrizione delle filiere del legno

Capacità di apprendere
 
Al termine dell'insegnamento le studentesse e gli studenti avranno acquisito capacità di apprendimento sufficienti per affrontare successivi approfondimenti e/o aggiornamenti relativi alle principali problematiche operative.



 



Acquisition of skills useful to evaluate wood supply chains and to identify ways to solve critical issues in them.

Knowledge and understanding

At the end of the course, participants will be able to
- describe the main characteristics of the regional wood supply chain
- identify the actors involved in the supply chain
- illustrate the basic characteristics of the production processes (forestry and utilization), wood processing and its uses, and related economic aspects.

Applying knowledge and understanding


At the end of the course, the students will be able to understand the relations among the several aspects characterizing the considered case studies and to implement them.

Autonomy of judgment

The course will provide participants with tools to
- connect the silvicultural, wood technology and economic aspects of wood supply chains
- identify the main social impacts of the wood supply chain both in downstream contexts and on a regional scale
- identify ways to enhance the value of the raw material wood and to address and solve critical issues related to the wood supply chain.

Communication skills

At the end of the course, participants will be able to
- use the language of silviculture, wood technology and economics to describe wood supply chains

Learning skills

By the end of the course, students will have acquired sufficient learning skills to deal with subsequent in-depth studies and/or updates necessary to address major operational issues

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento consiste di 12 ore di lezione frontali e 24 ore dedicate ad esercitazioni in bosco ed in aula. Per le lezioni frontali i docenti utilizzeranno presentazioni e slides che saranno messe  a disposizione delle/dei partecipanti. Altro materiale didattico sarà messo a disposizione sul sito Moodle del corso.

Tre uscite saranno effettuate nel mese di maggio-giugno. L'attività sarà svolta in parte con il supporto dei docenti ed in parte come lavoro di gruppo e prevederà la raccolta dati in bosco e l’analisi delle altre fasi delle filiere. Al termine dovrà essere predisposto un elaborato da parte di ogni gruppo di partecipanti.

The course consists of 12 hours of lectures and 24 hours dedicated to forest and classroom exercises. For the lectures, the teachers will use presentations and slides that will be made available to participants. Other didactic material will be made available on the course Moodle site.
Three outings will be carried out in May-June. The activity will be carried out in part with the support of teachers and in part as group work and will include data collection in the forest and the analysis of the other phases of the supply chain. At the end, a paper will be prepared by each group of participants.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante le esercitazioni interdisciplinari, il grado di apprendimento e comprensione acquisito dalle/dai partecipanti sarà valutato costantemente nelle attività svolte sia in campo sia in aula.

Le esercitazioni interdisciplinari prevedono la redazione di una relazione finale. Il progetto è realizzato in gruppo.

La valutazione finale sarà effettuata sulla base della valutazione della relazione presentata e di un esame scritto; qualora l’esito sia un voto intermedio si procederà ad un esame orale per stabilire il voto finale. Le relazioni finali devono essere consegnate prima dell'esame ed alla data indicata dai docenti.

Il voto finale sarà individuale.

La valutazione sarà così espressa: non sufficiente, sufficiente, distinto, ottimo.

 

During the interdisciplinary exercises, the degree of learning and understanding acquired by the participants will be constantly evaluated in the activities carried out both in the field and in the classroom.
The interdisciplinary exercises include the writing of a final report. The project is carried out in groups.
The final evaluation will be made on the basis of the evaluation of the report submitted and a written exam; if the outcome is an intermediate grade, an oral exam will be held to determine the final grade. Reports must be delivered to the teachers before the exam and on the date indicated by the teachers. The final grade will be individual.
The grade will be expressed as follows: not sufficient, sufficient, distinguished, excellent. 

Oggetto:

Attività di supporto

Non sono previste attività di supporto.

Support activities are not scheduled.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento fa parte dell'area tecnico-applicativa. 

  • Selvicoltura sostenibile
  • Misura delle biomasse legnose
  • Utilizzazioni forestali e tecnologia del legno
  • Bilancio economico della filiera legno

 

The interdisciplinary training is part of the techincal and applied learning area.

  • Sustainable silviculture
  • Reliable estimates for stand biomass
  • Forestry activities and wood technology
  • Economical budget of the woody chain

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Materiale didattico fornito dai docenti verrà caricato sul sito web del corso (Piattaforma Moodle).

 

Slides and other supplemental readings provided by the teachers will be made available at the course web site (Moodle platform).



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.

La partecipazione alle esercitazioni interdisciplinari è obbligatoria. Se la/il partecipante dovesse assentarsi per un breve periodo per motivi di forza maggiore (non più di un giorno) deve contattare il docente per l'assegnazione di un lavoro sostitutivo.

 

 

The teaching activity may undergo changes depending on the situation COVID19.

The course is mandatory. If a session is missed (no more than one day), the student is required to contact the teacher for him to provide an additional assignment.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/05/2023 16:53
Location: https://www.sfa.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!