- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio di geobotanica e fitosociologia
- Oggetto:
LABORATORY OF GEOBOTANY AND PHYTOSOCIOLOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SAF0011
- Docente
- Michele Lonati (Affidamento interno)
- Corso di studio
- [001711] SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- F - Altre attività
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD attività didattica
- BIO/03 - botanica ambientale e applicata
- Erogazione
- Convenzionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- corso
- Prerequisiti
-
Pur non essendo previste propedeuticità, è preferibile che gli studenti e le studentesse abbiano approfondite conoscenze di botanica sistematica e buona autonomia nelle determinazione di eventuali specie incognite.
Although no formal preparatory courses are required, students should be familiar with systematic botany and with the identification of plants - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Applicazione pratica del metodo di rilievo fitosociologico (rilievi vegetazionali e elaborazione statistica dei dati raccolti in campo) e degli indici di biodiversità, allo scopo di valutare la qualità ambientale e la naturalità di differenti habitat naturali e semi-naturali.
Application of phytosociological method (vegetation surveys, statistical interpretation of field data) and biodiversity indices.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del modulo la studentssa/lo studente sarà in grado di descrivere in autonomia la vegetazione di ambienti naturali e semi-naturali, mediante l'applicazione del metodo fitosociologico
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Al termine del modulo lo studente/la studentessa sarà in grado di:
- Realizzare rilievi fitosociologici in differenti habitat
- Elaborare i dati vegetazionali precedentemente raccolti, allo scopo di individuare e descrivere le differenti fitocenosi presenti nell’area di studio
Autonomia di giudizio
Alla fine dell'insegnamento le studentesse e gli studenti saranno in grado di descrivere, in piena autonomia, la vegetazione presente in un’area di studio, mediante l’applicazione del metodo fitosociologico
Abilità comunicative
Alla fine dell'insegnamento le studentesse e gli studenti saranno in grado di sostenere con chiarezza espositiva le tecniche di rilievo adottate e utilizzare un appropriato vocabolario tecnico e scientifico
Capacità di apprendere
Le nozioni apprese consentiranno agli studenti e alle studentesse di applicare in autonomia le conoscenze per condurre in modo appropriato valutazioni sulla vegetazione di ambienti naturali e seminaturali mediante l'applicazione del metodo fitosociologico
Knowledge and Understanding
At the end of the teaching module the student will be able to describe the main syntaxa of interest in natural and semi-natural habitats using the phytosociological method
Applying Knowledge and Understanding
At the end of the teaching module the student will be able to:
- Carry out phytosociological surveys in different habitats
- Process the previously collected vegetation data, in order to identify and describe the different phytocoenoses present in the study area
Making judgement
At the end of the course the students will be able to describe autonomously the vegetation present in a study area, by applying the phytosociological method
Communication skills
At the end of the course, students will be able to describe vegetation phytocoenoses with a clear exposition and to acquire a specific technical and scientific vocabulary.
Learning skill
The concepts learned will allow students to apply their knowledge autonomously, in order to describe the main syntaxa of interest in natural and semi-natural habitats using the phytosociological method
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento fa riferimento all'area di apprendimento tecnico-applicativa.
Realizzazione in campo di rilievi fitosociologici, allo scopo di descrivere la vegetazione di alcune cenosi naturali o semi-naturali.
Elaborazione statistica dei dati (cluster analysis) ed interpretazione fitosociologia.
Calcolo degli indici di bioindicazione medi per i rilievi effettuati e interpretazione ecologica delle cenosi.
The course belongs to the technical and applied learning area.
Vegetation surveys in interest in natural and semi-natural habitats.
Statistical elaboration (cluster analysis) and phytosociological interpretation.
Calculation of average Landolt indicator values and sinecological interpretation of the studied communities.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento consiste in 12 ore di lezione frontale e 28 ore dedicate ad attività di rilievo in campo con gli studenti e le studentesse. Per le lezioni frontali il docente utilizzerà presentazioni multimediali e altro materiale che saranno resi disponibili per le studentesse e gli studenti sulla Piattaforma Moodle durante lo svolgimento dell'insegnamento.
The course consists of 12 hours of lectures and 28 hours devoted to field work with the students. PowerPoint presentations and other teaching materials prepared by the teacher for each lesson will be available for the students on the Moodle support.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante lo svolgimento dell'isegnamento il docente procede periodicamente a una verifica dell'apprendimento degli studenti e delle studentesse mediante la verifica dell'autonomia dello studente nella realizzazione dei rilievi e nell'elaborazione individuale dei dati.
L'esame è orale e consiste nella discussione di un elaborato scritto, preventivamente preparato dagli studenti/dalle studentesse in modo individuale, relativo alla fitocenosi oggetto di studio. Sono richieste per la preparazione dell'elaborato circa 60 ore di impegno individuale (oltre alle lezioni e al lavoro comune in campo), comprensive di: determinazione delle specie, eventuali ritorni in campo per verifiche, elaborazione dei dati e delle tabelle, stesura dell'elaborato. Votazione Ottimo, Buono, Sufficiente.
The teacher will proceed to a verification of the teaching efficacy, by checking the student's autonomy during the vegetation field surveys.
The examination will be oral. A written report prepared by each student will be discussed. In addition to lectures and joint field working, about 60 hours of additional study will be required, including: species determination, in-field results validation, data processing and writing the report.
- Oggetto:
Attività di supporto
Non sono previste attività di supporto
Supporting activities are not foreseenTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- The higher vegetation units of the Alps
- Titolo rivista:
- Colloques Phytosociologiques
- Anno pubblicazione:
- 1995
- Autore:
- Theurillat J.P., Aeschimann D., Kupfer P., Spichiger R.
- Volume:
- 23
- Pagina iniziale, finale:
- 128-239
- URL:
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Oberdorfer E., 1983. Pflanzensoziologische Excursionflora. E. Ulmer, Stuttgart.
Pignatti S. (2005) Valori di bioindicazione delle piante vascolari della flora d'Italia. Braun-Blanquetia 39: 3-97.
Oberdorfer E., 1983. Pflanzensoziologische Excursionflora. E. Ulmer, Stuttgart.
Pignatti S. (2005) Valori di bioindicazione delle piante vascolari della flora d'Italia. Braun-Blanquetia 39: 3-97.
- Registrazione
- Aperta
- N° massimo di studenti
- 15 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
- Oggetto: