Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di anatomia e riconoscimento del legno

Oggetto:

Laboratory on wood anatomy and identification

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
SAF0327
Docenti
Prof. Roberto Zanuttini (Affidamento interno)
Dott. Flavio Ruffinatto (Affidamento interno)
Corso di studio
[001711] SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
F - Altre attività
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
AGR/06 - tecnologia del legno e utilizzazioni forestali
Erogazione
Convenzionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

La partecipazione al laboratorio richiede conoscenze di base sul legno come ad esempio quelle acquisite a seguito della frequentazione dell’insegnamento di Tecnologia del legno del CdS SFA.


Participation in the laboratory requires basic knowledge of wood such as those acquired by the attendance of the course about Wood technology of the CoS in Forestry and Environmental Sciences

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento mira a fare acquisire conoscenze approfondite sulla materia prima legno, con particolare riferimento agli aspetti anatomici, organizzazione dei tessuti e proprietà tecnologiche (anche dei principali legnami tropicali) finalizzate al riconoscimento della specie che costituisce un campione, assortimento, semilavorato o prodotto finito. Esse saranno funzionali ad un miglior raggiungimento degli obiettivi formativi connessi alla filiera foresta-legno indicati dal CdS e coerenti con i relativi profili professionali e sbocchi occupazionali da esso previsti.

 

 

The course aims to provide in-depth knowledge of the raw material wood, with particular reference to the anatomical aspects, tissue organization and technological properties (also of the main tropical woods), aimed at recognizing the species that constitutes a wood sample, assortment, semi-finished or finished product. They will be functional to a better achievement of the training objectives related to the forest-wood chain indicated by the CoS and consistent with the relative professional profiles and employment opportunities envisaged.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento si potranno acquisire capacità di tipo pratico sul riconoscimento del legno attraverso lo svolgimento di attività di laboratorio e informatiche legate all’utilizzo di strumenti o metodologie specifiche.

Tra queste si sarà in grado di utilizzare una chiave dicotomica e una banca dati informatizzata di supporto al riconoscimento e la scelta di varie specie legnose.

Conoscenze e capacità di comprensione

L’insegnamento fornirà gli strumenti per:

  • comprendere e saper interpretare gli aspetti anatomici necessari ai fini del riconoscimento dei legni delle principali specie europee e tropicali di interesse commerciale, le caratteristiche e proprietà tecnologiche del legno e suoi derivati nonché i loro impieghi preferenziali.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Al termine dell’insegnamento, si potrà essere in grado di:

  • identificare il legno e valutarne le caratteristiche tecnologiche con orientamento al risultato
  • utilizzare efficacemente le conoscenze sull’anatomia e proprietà del legno sia nei processi di trasformazione sia relativamente ai principali prodotti legnosi e al loro mercato, in maniera di operare con professionalità in contesti – pubblici e privati – dell’intera filiera.

 

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento potrà essere acquisita la capacità di interpretare con autonomia di giudizio le caratteristiche morfologiche del legno e le proprietà tecnologiche dei prodotti derivati anche ai fini di valutarne l’idoneità ad un determinato impiego.

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento si potranno sostenere con chiarezza espositiva e capacità di comunicazione le scelte prospettate, utilizzando un'appropriata terminologia tecnica e scientifica.

Capacità di apprendere

Capacità di reperire autonomamente informazioni e intraprendere studi sugli argomenti in oggetto.

 

At the end of the course, it will be possible to acquire practical skills on the recognition of wood by carrying out laboratory and computer activities related to the use of specific tools or methodologies.

Among these, it will be possible to use a dichotomous key and a computerized database to support the recognition and selection of various wood species.

Knowledge and understanding

The course will provide the tools to:

understand and know how to interpret the anatomical aspects necessary for the purpose of recognizing the woods of the main European and tropical species of commercial interest, the characteristics and technological properties of wood and its derivatives as well as their preferential uses.

Applyig knowledge and understanding

At the end of the course, the students will be able to:

  • identify the wood and evaluate its technological characteristics with an approach oriented to reach the defined requirements
  • effectively use knowledge on the anatomy and properties of wood both in the transformation processes and in relation to the main wood products and their market, in order to operate professionally in several contexts - public and private - of the entire supply chain.

Autonomy of judgment

At the end of the course, the ability to independently interpret the morphological characteristics of wood and the technological properties of derived products will be acquired, also for the purpose of evaluating their suitability for a specific use.

 Communication skills

At the end of the course it will be possible to support the proposed choices with clarity and communication skills, using appropriate technical and scientific terminology.

 Learning skills

Ability to independently find information and undertake studies on the course topics.

Oggetto:

Programma

Gli argomenti contenuti nel programma appartengono all’area di apprendimento tecnico-applicativa.

Lezioni

La parte teorica del laboratorio prevede una serie di lezioni di approfondimento sui seguenti argomenti:

  • Funzioni del legno nell’albero
  • Formazione e struttura del legno in relazione alle sue proprietà tecnologiche
  • Caratteri anatomici del legno delle conifere e delle latifoglie finalizzati al riconoscimento microscopico
  • Riconoscimento del legno a livello macroscopico
  • Schede tecniche e proprietà dei principali legnami di interesse commerciale

 

Esercitazioni

  • Preparazione del legno per la sua identificazione
  • Riconoscimento macro e microscopico dei principali legnami europei e tropicali

Consultazione di banche dati di riferimento e uso di applicativi informatici

 

The course contributes to knowledge areas of the technical application.

Lectures

The theoretical part of the laboratory includes a series of in-depth lessons on the following topics:

  • Functions of wood in the tree
  • Wood formation and structure in relation to its technological properties
  • Anatomical characters of the wood of conifers and broad-leaved trees aimed at microscopic recognition
  • Macroscopic recognition of wood
  • Technical data sheets and properties of the main woods of commercial interest

 

 Practical training

  • Preparation of the wood for its identification
  • Macro and microscopic recognition of the main European and tropical woods
  • Consultation of reference databases and use of supporting IT application.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento verrà erogato attraverso la forma di un ambiente di apprendimento integrato che ha la sua base nella didattica in presenza e sfrutta le modalità di e-learning per potenziare la lezione. Esso si articola in circa 20 ore di lezioni teoriche e circa 20 di esercitazioni e comporta soluzioni integrate di didattica in presenza (se e ove possibili) e/o a distanza (tramite Webex ed e-learning/Moodle).

Potrà inoltre essere richiesta la stesura di eventuali relazioni prodotte nell’ambito di attività individuale e/o collaborativa. 

Obiettivo dell’ambiente di apprendimento è offrire continuità tra i diversi momenti della didattica e tra le relative attività in remoto e in presenza.

La frequenza è obbligatoria nella misura di almeno 70% delle ore.

The teaching will be done through the form of an integrated learning environment that has its basis in face-to-face teaching and uses e-learning methods to enhance the lessons.

It involves integrated face-to-face (if and where possible) and / or distance teaching solutions (via Webex and e-learning/Moodle).

It is divided into approximately 20 hours of theoretical lessons and 20 hours of practices.

The preparation of reports produced in the context of individual and / or collaborative activities may also be requested.

Aim of the learning environment is to offer continuity between the different teaching moments and between the relative activities done remotely and in presence.

Attendance is mandatory for at least 70% of hours.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene tramite formulazione periodica di domande, senza valore per la valutazione finale, su argomenti relativi alla parte di programma svolto. Potrà inoltre essere richiesto qualche elaborato individuale o di gruppo sugli argomenti trattati a lezione.

L'esame finale sarà normalmente effettuato in presenza e in forma orale; esso prevede una verifica delle conoscenze di anatomia del legno tramite una prova di riconoscimento macro e microscopica; tuttavia, in funzione delle indicazioni di prevenzione dal contagio da Covid-19, potrà essere organizzato a distanza tramite video collegamento Webex. Gli allievi saranno preventivamente informati sulla modalità adottata. Esso dovrà permettere di verificare le conoscenze/competenze acquisite. Nelle risposte verrà inoltre considerata la capacità di ricorrere a una terminologia appropriata e di esporre in maniera chiara e sintetica gli aspetti tecnici e le modalità per affrontare le problematiche proposte.

 

Learning assessment is made through a periodic formulation of questions on topics related to the part of the program already explained. Students can be also requested to elaborate some report individually or in small groups.

The final exam will normally be carried out in person and in oral form; it provides for a verification of the knowledge on wood anatomy through a macro and microscopic recognition test. However, depending on the indications of prevention from contagion of Covid-19, it can be organized remotely via a Webex video link. Students will be informed in advance on the method adopted.

This exam will allow to verify the acquired knowledge / skills. It will also consider the ability to use appropriate terminology and to present in a clear and concise way the technical aspects and how to deal with the proposed problems.

Oggetto:

Attività di supporto


Non sono previste attività di supporto


Supporting activities are not foreseen

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La struttura anatomica del legno ed il riconoscimento dei legnami italiani di più corrente impiego.
Anno pubblicazione:  
2006
Editore:  
C.N.R.-IVALSA, Firenze.
Autore:  
Nardi-Berti R.
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Identifying wood: accurate results with simple tools.
Anno pubblicazione:  
1990
Editore:  
The Taunton Press, Inc.
Autore:  
Hoadley, R. Bruce
ISBN  
Note testo:  
Disponibile presso la biblioteca del Disafa / Available at the library of Disafa.
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Ulteriori sussidi, sotto forma di documenti in formato .pdf e .ppt, utili a completare le conoscenze sulle tematiche affrontate sono caricati nella sezione “Materiale didattico” di Moodle relativa all’insegnamento.

Materiale didattico per approfondimenti:

Ruffinatto F., Cremonini C., Zanuttini R. (2017). Atlante dei principali legni presenti in Italia. Edito da Regione Piemonte e scaricabile al link: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/foreste/professioni-forestali-formazione/riconoscimento-legno-classificazioni-legname-gli-strumenti-didattici-corso

Castro G., Rosso L., Zanuttini R. (2021). Guida alla scelta dei principali legni di interesse commerciale. Edito da Disafa e scaricabile al link: https://www.rivistasherwood.it/guidalegni.html

Ruffinatto F., Crivellaro A. (2019). Atlas of Macroscopic Wood Identification. With a Special Focus on Timbers Used in Europe and CITES-listed Species. Edit by Springer. (available in the library of Disafa).

Additional subsidies, in terms of documents in .pdf and .ppt format, useful for completing the knowledge on the different topics examined are uploaded in the section relating to the course named "Materiale didattico" on Moodle.

 

Bibliographic material for further information:

Ruffinatto F., Cremonini C., Zanuttini R. (2017). Atlante dei principali legni presenti in Italia. Edit by Regione Piemonte, available for downloading at the url: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/foreste/professioni-forestali-formazione/riconoscimento-legno-classificazioni-legname-gli-strumenti-didattici-corso

Castro G., Rosso L., Zanuttini R. (2021). Guida alla scelta dei principali legni di interesse commerciale. Edit by Disafa, available for downloading at the url: https://www.rivistasherwood.it/guidalegni.html

Ruffinatto F., Crivellaro A. (2019). Atlas of Macroscopic Wood Identification. With a Special Focus on Timbers Used in Europe and CITES-listed Species. Edit by Springer. (available in the library of Disafa).



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.

The teaching activity may undergo changes depending on the situation COVID19.

Registrazione
  • Aperta
    N° massimo di studenti
    15 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 28/11/2022 15:00
    Non cliccare qui!