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Oggetto:
Oggetto:

Chimica generale e inorganica

Oggetto:

General and inorganic chemistry

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
SAF0347
Docente
Prof. Maria Martin (Affidamento interno)
Corso di studio
[001711] SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
A - Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
CHIM/03 - chimica generale e inorganica
Erogazione
Convenzionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto più orale facoltativo
Prerequisiti
Nessuno / None
Propedeutico a

Per gli studenti e le studentesse immatricolati/e a partire dall'a.a. 2022/2023:
- Processi chimico-fisiologici degli ecosistemi forestali - SAF0350 [ II anno – I semestre ]
- Pedologia generale e fisica del suolo AGR0109 [ II anno – I semestre ]


For students enrolled starting from the academic year 2022/2023:
- Chemical and physiological processes of forest ecosystems - SAF0350 [ II year – I semester ]
- Pedology and soil physics AGR0109 [ II year – I semester ]

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

- Fornire la conoscenza dei principi della chimica generale e loro applicazione alla soluzione di problemi di interesse per gli insegnamenti successivi.

- Fornire gli strumenti chimici minimi richiesti negli insegnamenti successivi, rispettando una sequenza logica e favorendo la possibilità di apprendere mediante ragionamento.

- Fornire gli strumenti di base per la comprensione dei processi più importanti della chimica agraria e/o forestale e per la risoluzione di semplici problemi applicativi.

- Fornire un minimo di familiarità con gli elementi e con i composti più importanti in vista degli insegnamenti successivi.

 

Tutti gli argomenti del programma afferiscono all'area delle conoscenze propedeutiche.
(Area di apprendimento scheda SUA: 1 Area delle conoscenze propedeutiche)

 

 

 

- Providing the basic knowledge of the main principles of general chemistry and their application in solving problems of interest to the following courses.

Providing basic chemical tools required in the following courses, in a logical sequence and giving the opportunity to learn by reasoning.

Providing the tools for the understanding of the most important processes involved in agricultural chemistry and/or forest chemistry and for solving easy practical chemical problems.

Providing a minimum of familiarity with the most important elements and compounds in view of the future courses and the required professional skills. 

All the topics of the program concern the area of pre-knowledge.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine del periodo di insegnamento gli/le student* conosceranno:

  • le basi del metodo scientifico, comuni a tutte le discipline sperimentali;
  • una scelta significativa di argomenti di Chimica generale, presentati mediante applicazioni al settore agrario e forestale.

Avranno inoltre le basi per comprendere i più importanti processi chimici coinvolti nell'area delle scienze agrarie e forestali che saranno oggetto di successivi insegnamenti.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Al termine del periodo di insegnamento gli/le student* saranno in grado di:

  • analizzare un problema;
  • individuare le leggi chimiche che regolano i fenomeni coinvolti;
  • applicare le adeguate strategie per la soluzione di problemi pratici.

Autonomia di giudizio

Gli/le student* dovranno essere in grado di scegliere in modo autonomo le strategie più opportune per risolvere quesiti riguardanti la chimica generale e inorganica applicata ai settori agrario e forestale, e di giudicare l’attendibilità dei risultati ottenuti alla luce delle conoscenze apprese.

Abilità comunicative

Al termine del periodo di insegnamento gli/le student* saranno in grado di utilizzare una corretta terminologia chimica.

Capacità di apprendere

Gli/le student* saranno capaci di individuare l’importanza relativa degli argomenti, ottimizzando il tempo da dedicare allo studio di ciascun argomento; dovranno essere in grado di utilizzare in modo adeguato il materiale didattico messo a disposizione ed eventualmente reperire in autonomia ulteriore materiale per approfondimenti o ulteriori esempi per esercitarsi nell’applicazione delle conoscenze.  

 

 

Knowledge and understanding

The course provides the students with the basis of the scientific method common to all experimental disciplines, together with a significant choice of topics in chemistry, including applications to agriculture and forest sectors.

Applying knowledge and understanding

The course will enable students to:

  • analyse problems;
  • identify chemical laws governing the involved phenomena;
  • find adequate solution strategies. 

Making judgements

The students will be able to autonomously select the most suitable strategy for solving chemical problems applied to agriculture and forest sciences, and they should be able to judge the reliability of the achieved results in function of the acquired knowledge.

Communication skills

The course will enable students to use appropriate chemical terminology.

Learning skills

The students should be able to understand the relative importance of the treated arguments dedicating the right amount of time to each one. They should be able to profitably utilize the provided learning material, to autonomously find more information and more exercises if needed.

 

 

Oggetto:

Programma

- Struttura dell'atomo: descrizione generale, struttura elettronica, numeri quantici 

- Sistema periodico degli elementi: proprietà periodiche, raggio atomico, potenziale di ionizzazione, affinità elettronica, elettronegatività   

- Legame chimico: legame ionico, legame covalente, legame dativo, legame metallico, regola dell'ottetto, strutture di Lewis, risonanza, geometria molecolare, orbitali atomici ibridi

- Aspetti quali-quantitativi delle reazioni chimiche: masse atomiche e molecolari, distribuzione isotopica, definizione di mole e numero di Avogadro, formula minime e molecolari, bilanciamento delle reazioni, numero di ossidazione, reazioni redox, calcoli stechiometrici. Nomenclatura.

- Caratteristiche e reattività degli elementi dei diversi gruppi e loro principali composti inorganici.

- Stati di aggregazione della materia: stato gassoso (equazione di stato, legge di Dalton), stato liquido (tensione di vapore e temperatura di ebollizione), stato solido (relazioni tra struttura e proprietà), diagrammi di stato (acqua).   

- Cenni di termodinamica chimica: reazioni spontanee.  

 - Soluzioni: generalità, concentrazioni delle soluzioni, proprietà colligative   

- Cenni di cinetica chimica: velocità di reazione e fattori che la influenzano

- Equilibrio chimico: legge di azione di massa, costanti di equilibrio, modificazione dell'equilibrio chimico e principio di Le Chatelier  

- Equilibri in soluzione acquosa: definizione di acidi e basi, prodotto ionico dell'acqua, pH, acidi e basi forti e deboli, titolazioni, indicatori, soluzioni tampone, idrolisi, composti poco solubili e prodotto di solubilità.

- Cenni di elettrochimica: celle galvaniche, elettrolisi, equazione di Nernst

(Tutti gli argomenti rientrano nell'area delle conoscenze propedeutiche)

 

 

 

Atomic structure: general description, electronic structure of hydrogen, electronic structure of multielectron atoms, quantum numbers, orbitals.

Periodic table of elements: periodic properties, atomic radius, ionization potential, electron affinity, electronegativity.

Chemical bonding: ionic, covalent bond, dative bond, octet rule, Lewis structures, molecular geometry, intermolecular bonds.

Chemical reactions: qualitative and quantitative aspects. Atomic and molecular mass, isotopes, definitions of Avogadro’s number and mole, molecular formula, balancing reactions, oxidation number, redox reactions, stoichiometric calculations. Chemical nomenclature.

Groups of elements: main characteristics and reactivity; most important inorganic compounds.

States of matter: gaseous state (state equation, Dalton's law, vapor pressure and boiling temperature), solid state (relations between structure and properties), liquid (surface tension), the state diagram of water.

Hints of thermodynamics. Spontaneous reactions.

Solutions: preparation, concentration, colligative properties.

Chemical kinetics: Basic concepts and regulation of reaction speed.

Chemical equilibrium: homogeneous and heterogeneous equilibrium, equilibrium constants, law of mass action, Le Chatelier principle.

Equilibrium in aqueous solution: acids and bases, ionic product of water, pH, buffer solutions, salts hydrolysis. Sparingly soluble compounds and solubility product.

Electrochemistry: galvanic cells, electrolysis, Nernst equation.

All the topics of the program refer the area of pre-knowledge.

 

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento consiste in 60 ore di lezione.  Di queste 40 ore sono dedicate alla conoscenza di base e 20 sono dedicate alla soluzione di esercizi. Verranno svolti esercizi applicativi di particolare interesse per le scienze agrarie, forestali e l'ambiente.

Gli/le student* sono invitati a prendere appunti e a rivedere l'argomento su un testo consigliato svolgendo esercizi analoghi a quelli presentati a lezione ed integrando gli appunti.

Il materiale presentato a lezione, insieme a esempi delle diverse tipologie di esercizi sono disponibili sulla piattaforma Moodle.

Gli/le student* sono incoraggiati ad avvalersi del tutorato disciplinare, che fornisce un ulteriore supporto per la comprensione degli argomenti e la soluzione di esercizi e problemi.

 

The course consists of 60 hours of lessons.  Out of these, 40 hours are devoted to the explanation of the basic chemical notions, and 20 hours are devoted to the solution of problems that may apply to agriculture, forest and environmental sciences.

The lessons will take advantage of the projection of slides summarizing the basic concepts.

Applicative exercises related to agriculture, forest, and environmental issues will be carried out. Students are invited to take notes and to revise the topics on a suggested textbook, to integrate their notes, to repeat exercises similar to the ones presented during the lessons. The slides of the lessons, and examples of the different kind of practical exercises will be available on Moodle platform.

 The students are encouraged to take advantage of the "Tutorato Disciplinare" opportunity.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

A metà programma, su base volontaria, sarà verificato l'apprendimento mediante un test di 60 minuti con domande di nomenclatura ed esercizi sulla base dei temi trattati a lezione. Se l'esito del test è sufficiente (≥18/30) verrà considerato nella valutazione finale.

Al termine dell'insegnamento sarà svolto un esame scritto della durata di 2 ore su: nomenclatura chimica, e risoluzione di problemi sull’intero programma. Coloro che abbiano ricevuto valutazioni sufficienti (≥18/30) nel test sulla prima parte del programma potranno rispondere solo alle domande della seconda parte in 60 minuti. La validità del test preliminare è limitata alla prima sessione di esami dopo la conclusione delle lezioni (appelli di gennaio-febbraio). Possibilità di colloquio orale su richiesta della commissione esaminatrice.

  

Halfway through the program, on a voluntary basis, students' learning is verified by means of a 60-minutes test with nomenclature questions and exercises based on the topics covered during the lessons. If the test result is sufficient (≥18/30) it will be considered in the final evaluation.

At the end of the course, a 2-hours written test will be held on chemical nomenclature and resolution of problems on the whole program. The students who received sufficient evaluation (≥18/30) in the test on the first part of the program will answer only the questions on the second part in 60 minutes. The result of the preliminary test will be valid only during the first session of exams after the end of the lessons (January and February sessions). An oral interview can be requested by the commission.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Gli/le student* hanno a disposizione un servizio di supporto di tutorato disciplinare della durata di 40 ore con un/una tutor per lezioni individuali o collettive. A inizio corso il/la tutor sarà presentato/a in aula verrà fornito l'indirizzo email del tutor per concordare tempi e modalità di sostegno.

Students have a support service available with a tutor for individual or group lessons for a total of 40 hours. At the beginning of the course the tutor will be introduced to the students during the lessons, and his/her email address will be provided to establish agreements and plan the tutorship schedule.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Elementi di Chimica
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
EdiSES
Autore:  
Palmisano; Marcì; Costantini; Luciani; Schiavello
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Stechiometria per la chimica generale
Anno pubblicazione:  
2005
Editore:  
Piccin
Autore:  
Michelin Lausarot - Vaglio
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Chimica Generale
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Zanichelli
Autore:  
McQuarrie; Rock; Gallogly
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

I primo testo è quello di base; il secondo è un ottimo testo di esercizi; il terzo è un testo chiaro e approfondito, utile per eventuali approfondimenti.

 

The first text is the basic one; the second is an excellent exercise text; the third is recommended for those with particularly weak chemistry bases.

 



Oggetto:

Note

Ricevimento studenti/studentesse su appuntamento inviando email a: maria.martin@unito.it

(Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso). 

 

 Student help desk in chemistry: appointment by sending an email to: maria.martin@unito.it

The teaching activity may undergo changes depending on the situation COVID19.

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    Ultimo aggiornamento: 26/09/2022 11:13
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