Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di ecologia e gestione dei disturbi abiotici in foresta

Oggetto:

Abiotic Disturbance Ecology and Management Laboratory

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
AGR0397
Docente
Dott. Raffaella MARZANO (Affidamento interno)
Corso di studi
[001711] SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI
Anno
3° anno
Tipologia
F - Altre attività
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
AGR/05 - assestamento forestale e selvicoltura
Modalità di erogazione
Convenzionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Pur non essendo previste delle propedeuticità, l'accesso al laboratorio è suggerito agli studenti che hanno acquisito conoscenze di Dendrometria, Ecologia Forestale e Selvicoltura.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio si propone di fornire agli studenti conoscenze sui principali disturbi abiotici e su strumenti, tecniche e tecnologie utilizzabili in fase di monitoraggio e gestione degli ecosistemi forestali. 

This course is designed to familiarize students with the basic concepts of disturbance ecology and the main tools and techniques for forest ecosystem monitoring and management in relation to selected abiotic disturbances. The course has secondary goals of enhancing student critical thinking, reading and communication skills.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

- comprendere l'ecologia dei disturbi di natura abiotica (es. incendi, schianti da vento, caduta massi, ecc.)

- descrivere l'impatto dei disturbi di natura abiotica sui popolamenti forestali

- descrivere le principali tecniche di gestione post-disturbo

- descrivere ed utilizzare strumenti, tecniche e tecnologie per la gestione di popolamenti forestali interessati da disturbi naturali

 

At the end of this lab, students will be able to:

- understand the basics of the disturbance ecology of abiotic disturbances (with a focus on wildland fires)

- analyse the main effects of abiotic disturbances on forest ecosystems

- apply pre- and post-disturbance management techniques for impact mitigation

- manage forest stands subject to disturbances using proper tools and technologies either to prevent their occurrence or reduce their impact

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 20 ore di lezioni frontali e 20 ore di attività di laboratorio (svolte singolarmente e in gruppo) e esercitazioni in campo.

Per le lezioni frontali il docente si avvale di presentazioni in PowerPoint e altro materiale, resi disponibili per gli studenti.

Le attività di laboratorio prevedono l'utilizzo di software, dati simulati e dati reali che verranno forniti dal docente.

Per i rilievi in campo si utilizzeranno idonei strumenti di misurazione forniti agli studenti per lo svolgimento delle attività di gruppo.

E' richiesta la frequenza obbligatoria (minimo 70% di presenze).

 

The course consists of 40 hours divided between lessons (20 hours), labs (individual and group work) and field surveys (20 hours).

PowerPoint presentations prepared by the teacher for each lesson will be available for the students.

During lab activities specific software, real and simulated data will be used.

Field work will require survey tools provided to students by the teacher.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante le lezioni e le attività in aula e in campo il docente stimolerà la discussione con gli studenti sugli argomenti già trattati per verificare lo stato di apprendimento del programma.

Gli studenti dovranno, singolarmente o in piccoli gruppi, approfondire un argomento o un caso studio (es. un incendio o uno schianto da vento) concordato con il docente, utilizzando tecniche e strumenti appresi durante le attività svolte e realizzando un elaborato che dovrà anche essere presentato in aula (in PowerPoint) al termine dell'insegnamento. La relazione finale deve contenere: descrizione e caratterizzazione del disturbo, descrizione stazionale, descrizione dei rilievi svolti, elaborazione dei dati, discussione dei risultati, eventuali proposte gestionali.

L'esame finale consiste in un colloquio orale in cui verranno discusse le tematiche affrontate nel corso del laboratorio e verrà analizzato l'elaborato prodotto. La valutazione finale terrà in considerazione anche l'esito della presentazione in PowerPoint realizzata dagli studenti sul caso studio selezionato.

Il voto è espresso con la seguente valutazione: A ("ottimo"), a cui corrisponderà 1 punto da attribuire in sede di Prova finale, B ("distinto") =  0,5 punti; C ("sufficiente") = zero punti.

During each class and field or lab activity, knowledge and understanding of previous lessons will be assessed through interactive discussion with the students.

Students will give a group seminar on a topic related to the class. A group of two or three students will research the topic, develop an extended outline and annotated bibliography, and lead a discussion during one class. Each group seminar should be approximately 10-15 minutes long and allow time for discussion.

Course grade: Class and field trip attendance, oral presentation, written assignment and final exam. In the final exam students will answer questions directly derived from lectures and assigned readings.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Il laboratorio affronta tematiche relative all'ecologia di alcuni dei principali disturbi di natura abiotica che possono interessare gli ecosistemi forestali. Le conoscenze acquisite in campo ecologico vengono poi utilizzate per valutare necessità e priorità di intervento, individuando strategie di gestione finalizzate alla facilitazione dei processi di ricostituzione post-disturbo. Gli argomenti contenuti nel programma appartengono alle aree di apprendimento tecnico-speciale. 

- I principali agenti abiotici di disturbo: ruolo ecologico in relazione alla struttura ed alle funzioni degli ecosistemi forestali;

- Effetti, dinamiche post-disturbo e ricostituzione forestale;

- Analisi dei disturbi abiotici in foresta: caratterizzazione del singolo evento e del regime di disturbo (definizioni, tecniche di analisi mediante applicazioni GIS, telerilevamento ed ecologia del paesaggio);

- Gestione dei disturbi abiotici in foresta; interazioni tra disturbo e intervento antropico.

 Per ciascuna tematica sono previste un'introduzione generale dell'argomento, attività di laboratorio in aula e attività in bosco (da svolgersi singolarmente ed in gruppo).

 

The course belongs to the special-technical area.

This lab is designed to provide a comprehensive understanding of the disturbance ecology of abiotic agents acting within forest ecosystems. This knowledge will be then applied to assess need for intervention and priorities, identifying proper management strategies to mitigate disturbance impact and facilitate post-disturbance restoration.

Disturbance as an ecological process in forest ecosystems;

Disturbance effects, post-disturbance dynamics, forest regeneration;

Analysis of abiotic disturbances: from the single event to the characterization of the disturbance regime;

Management of abiotic disturbances: main pre- and post-disturbance techniques; interactions between disturbances and anthropic interventions.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Pickett, S.T.A., White, P.S., 1985. The ecology of natural disturbance and patch dynamics. Academic Press, London.

- Oliver, C.D., Larson B.C., 1996. Forest Stand Dynamics. John Wiley and Sons, New York.

- DeBano, L. F., Neary, D. G., Ffolliott, P. F., 1998. Fire's Effects on Ecosystems. John Wiley and Sons, New York.

- Hunter, M. L., 1999. Maintaining Biodiversity in Forest Ecosystems. Cambridge University Press, ISBN 0-521-63104-1, Cambridge.

- Magurran, A. E., 2004. Measuring biological diversity. Blackwell Science, Oxford.

- Pyne, S. J., Andrews, P. L., Laven, R. D., 1996. Introduction to Wildland Fire. Second edition. John Wiley and Sons, New York.

 

Materiale didattico, articoli e pubblicazioni relativi ai temi trattati verranno forniti dal docente durante il corso e caricati su CampusNet.

 

- Pickett, S.T.A., White, P.S., 1985. The ecology of natural disturbance and patch dynamics. Academic Press, London.

- Oliver, C.D., Larson B.C., 1996. Forest Stand Dynamics. John Wiley and Sons, New York.

- DeBano, L. F., Neary, D. G., Ffolliott, P. F., 1998. Fire's Effects on Ecosystems. John Wiley and Sons, New York.

- Hunter, M. L., 1999. Maintaining Biodiversity in Forest Ecosystems. Cambridge University Press, ISBN 0-521-63104-1, Cambridge.

- Magurran, A. E., 2004. Measuring biological diversity. Blackwell Science, Oxford.

- Pyne, S. J., Andrews, P. L., Laven, R. D., 1996. Introduction to Wildland Fire. Second edition. John Wiley and Sons, New York.

Powerpoints, handouts, and readings will be provided by the teacher and uploaded on CampuNet.



Oggetto:

Note

Il laboratorio si svolge nella sede di Grugliasco.

 

The lab is held within the facilities of the main Campus in Grugliasco.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/07/2018 09:21
Location: https://www.sfa.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!