Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Chimica forestale

Oggetto:

FOREST CHEMISTRY

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
AGR0061B
Docente
Prof. Maria Martin (Affidamento interno)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[001711] SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
AGR/13 - chimica agraria
Modalità di erogazione
Convenzionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenze di chimica generale e organica; elementi di biologia. Capacità di svolgere calcoli semplici con trasformazioni di unità di misura.

Basis of general and organic chemistry and elements of biology. Capacity to afford simple calculations involving the transformation of the units of measure
Propedeutico a

L’insegnamento fornisce basi utili per successivi insegnamenti riguardanti la pedologia, la gestione e la difesa del suolo, la nutrizione delle piante, la conoscenza dei cicli biogeochimici degli elementi

This course gives the necessary basis for the learning of pedology, soil management and protection, plant nutrition, biogeochemical cycling of the elements
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si inserisce nelle tematiche dell'area ambientale del corso di studio, che si prefiggono il generale obbiettivo di fornire le competenze per la conservazione e difesa dell'ecosistema forestale e per la difesa del suolo. Nello specifico, questo modulo  dell'insegnamento ha l'obiettivo di trasmettere le conoscenze di base sulle proprietà chimico-fisiche del suolo e sui principali metodi per la loro determinazione, sui cicli biogeochimici degli elementi nutritivi (e contaminanti), le loro interrelazioni e implicazioni per lo sviluppo delle piante e dei biomi forestali e per la qualità dell'ambiente.

 

The course is included in the area of Environmental teachings, having the general objective to provide the competences for the conservation and protection of the forest ecosystem and soil. In particular, this module of the course is aimed to supply the basic knowledge on soil physicochemical properties, on the biogeochemical cycling of nutrient and contaminant elements, their interconnections and the implications for plant growth, forest ecosystem development and environmental quality.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Questo insegnamento fa parte dell'Area ambientale, le cui tematiche permettono agli/alle student* di ottenere le basi professionali per la gestione, la difesa, la conservazione, il recupero dei sistemi forestali, di cui il suolo e le interazioni suolo-pianta sono parte essenziale.

Per maggiori dettagli si rimanda alla scheda dell'insegnamento integrato.

 

This course is included in the Environmental learning area, providing the basis for the protection, management, and recovery of the forest systems, where soil characteristics and functions and soil-plant interactions are of pivotal importance. Further details are available in the form of the integrated course.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

a causa dell'emergenza COVID-19, le esercitazioni in laboratorio potrebbero essere convertite in attività applicative di altro genere

L'insegnamento frontale (circa 45 ore) è integrato con esercitazioni pratiche in laboratorio (circa 10 ore) e di calcolo in aula (circa 5 ore) sui principali argomenti.  Per le lezioni frontali il docente si avvale di presentazioni e slides che sono  a disposizione degli studenti e delle studentesse sul sito Campusnet. La frequenza, pur non essendo obbligatoria, è vivamente consigliata.

The module consists of lectures (nearly 45 hours) integrated with laboratory activity (nearly 10 hours) and exercises in classroom (nearly 5 hours) exercises. The slides used for the lectures are available to the students on the Campusnet website. Although it is not compulsory to attend the lessons, it is strongly suggested.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

-      Verifiche in itinere (senza attribuzione di valutazione): Il grado di apprendimento sarà verificato durante lo svolgimento delle lezioni con domande o brevi esercizi relativi agli argomenti precedentemente trattati, affinché gli studenti e le studentesse imparino a utilizzare e collegare le conoscenze che vanno acquisendo.

- Esame finale del modulo: costituito da una prova orale integrata di entrambi i moduli. La prova orale di questo modulo comprenderà la verifica della capacità di saper utilizzare e interpretare dati analitici del suolo, con la finalità di verificare le capacità di applicazione delle conoscenze. Il colloquio si propone altresì di verificare, oltre al grado di comprensione e apprendimento, anche l'autonomia di giudizio, le capacità comunicative e la capacità di apprendimento.

 

-      Knowledge testing in itinere: The degree of understanding and learning will be continuously verified during the lessons with questions and simple exercises on the already explained topics, with the aim to stimulate the interconnection among the topics that the students are learning.

-    The evaluation of the final exam of the whole course will be a oral interview done by the teachers of the two modules. Regarding this module, it will require the capacity of analyzing and discussing soil chemical data, to verify the capacity to apply knowledge and understanding; moreover, during the interview, besides assessing the degree of knowledge and understanding, the communication ability, the capacity of autonomous judgements, and the learning skills will be evaluated.

 

Oggetto:

Attività di supporto


Non sono previste attività di supporto



Supporting activities are not foreseen


Oggetto:

Programma

Tutti gli argomenti del programma appartengono all'area di apprendimento ambientale. 

Il programma prevede di fornire le basi conoscitive circa il ruolo del suolo nell'ambiente, le sue componenti abiotiche e biotiche e le loro interazioni a livello chimico-fisico. Esperienze in laboratorio inerenti gli argomenti chiave sono intese a renderne più approfondito, pratico  e attivo l'apprendimento. I dettagli del programma sono riportati nella scheda dell'insegnamento integrato.

 

 

 

The course belongs to the environment learning area. The program provides the knowledge for the understanding of the environmental role of soil, its biotic and abiotic components and their chemical and physical interactions. The practical experiences in field and lab are aimed at increasing the practical application of the knowledge and increase students' participation. The detailed description of the contents is available in the form of the integrated course.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Fondamenti di chimica del suolo
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Patron
Autore:  
Sequi, Ciavatta, Miano
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Altri testi consigliati:

P. Violante -Chimica e fertilità del suolo. Edagricole (2013) [precedente edizione: P. Violante -Chimica del Suolo e della nutrizione delle Piante. Edagricole (2002)]

G. Sposito - The chemistry of soils. Oxford University Press (2008)

Il materiale didattico sarà reso disponibile sul sito Campusnet del DISAFA all'inizio delle lezioni. Sono possibili piccole modifiche in itinere del materiale precedentemente caricato, anche su richiesta degli studenti/delle studentesse.

 

 

 P. Violante -Chimica e fertilità del suolo. Edagricole (2013) [previous edition: P. Violante -Chimica del Suolo e della nutrizione delle Piante. Edagricole (2002)]

 G. Sposito - The chemistry of soils. Oxford University Press (2008)

 The slides will be available on the website Campusnet, DISAFA at the beginning of the lessons. Some modification during the course of the previously uploaded material, also after students' requests



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.

 

The teaching activity may undergo changes depending on the ongoing sanitary emergence.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/04/2023 00:21
Location: https://www.sfa.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!