Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di Analisi del paesaggio forestale (Anno Accademico 2017/2018)

Oggetto:

Forest Landscape Analysis

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SAF0061
Docente
Prof. Matteo Garbarino (Affidamento interno)
Corso di studi
[001711] SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI
Anno
3° anno
Tipologia
F - Altre attività
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
AGR/05 - assestamento forestale e selvicoltura
Modalità di erogazione
Convenzionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno / None
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'obiettivo del corso é analizzare i principi della ecologia del paesaggio applicata alle foreste ed acquisire la conoscenza dei principali strumenti di  analisi, conservazione e gestione delle risorse paesaggistiche. Il corso si propone di approfondire il concetto di dimensione spazio-temporale nelle indagine ecologiche  e nelle applicazioni di carattere gestionale.

 The intent of the course is to explore the principles of landscape ecology as a framework for landscape research, analysis and management.  The course will first develop definitions and concepts of landscape ecology as a framework for understanding and managing  landscapes.  Landscape ecology provides new approaches to fundamental research questions in ecology, as well as new approaches to forest and resource management that consider ecosystem processes at larger spatial and temporal scales.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Conoscenza e comprensione. L’insegnamento permette agli studenti di acquisire adeguate conoscenze di base dell’ecologia del paesaggio applicata a diversi ecosistemi forestali, attraverso l’utilizzo di dati telerilevati integrati con dati di campo attraverso le analisi in ambiente GIS.

 Capacità di applicare conoscenza e comprensione. L’insegnamento si pone come principale obiettivo didattico lo sviluppo nello studente della capacità di gestire ed analizzare simultaneamente dati di origine differente attraverso l’utilizzo di software freeware e strumenti tecnologicamente avanzati per le misure in bosco.

 Competenze trasversali. a) autonomia nel reperire ed analizzare dati geografici (gratuiti e commerciali) di interesse forestale; b) trasferire in modo chiaro ed esauriente dati, informazioni, idee, problemi e relative soluzioni tecniche a interlocutori, specialisti e non, rappresentativi delle diverse e specifiche competenze coinvolte nella gestione delle principali dinamiche del paesaggio forestale (forestale, agronomo, ingegnere, architetto, faunista, amministratore, ecc.).

 

 Knowledge. The course enables students to acquire the fundamental knowledge about landscape ecology applied to the most important forest ecosystems, through the integration within a GIS environment of remotely sensed and field data.

 Applying knowledge and understanding. The main aim of this course is to provide analytical skills and tools to manage a huge amount of spatially explicit data derived from different sources. This is done through the use of freeware software and other advanced instruments for field forest measurements.

 Cross-expertise. (i) autonomous capability to collect and analyze geographical data of forest landscapes; (ii) communications: capability of clearly and exhaustively communicate notions, ideas, problems and technical solutions to interlocutors, either professional or not, representative of the various and specific competencies in the forest management sector (foresters, agronomists, engineers, architects, biologists, administrators).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento consiste di 20 ore di lezione frontale e 20 ore dedicate a attività di laboratorio ed esercitazioni in bosco. Per le lezioni frontali il docente si avvale di presentazioni e slides che sono  a disposizione degli studenti.

Le esercitazioni ed i laboratori sono una parte importante dell’insegnamento sia per quanto riguarda il completamento della didattica e sia per quanto riguarda la verifica dell’apprendimento.

 

 The course consists of 20 hours of lectures and 20 hours devoted to laboratory and field work. For lectures the teacher makes use of presentations and slides that are available to students.

Field trips and labs are an important element of the course and will help visualize basic ecological and silvicultural concepts. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Metodi di valutazione dell’apprendimento

L’esame si articola in due parti: a) presentazione e discussione di un elaborato tecnico individuale relativo alle esercitazioni svolte nell’ambito del corso; b) prova orale con domande aperte sull’intero programma svolto durante il corso.

Criteri di valutazione dell’apprendimento

Lo studente, nel corso della prova orale, dovrà dimostrare: a) di aver svolto e compreso tutti gli esercizi svolti durante le esercitazioni in laboratorio ed in campo; b) di conoscere i pregi, i difetti e le applicazioni dei principali dati telerilevati; c) di aver assimilato gli elementi chiave dell’ecologia del paesaggio applicata alle dinamiche forestali. Per superare la prova orale, lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti, esposti in maniera sufficientemente corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica, e di essere in grado di affrontare ragionamenti deduttivi che gli consentano di realizzare opportuni collegamenti all’interno della materia e di averne acquisito una completa padronanza.

 

 

Learning evaluation methods 

The exam includes: a) a technical report of all the lab exercises done during the course, b) an oral test with open questions concerning the whole course contents.

 Learning evaluation criteria

In the oral classwork, the student will have to: (i) report on lab and field exercises; (ii) demonstrate knowledge of characteristics and main applications in forest ecology of remote sensing data; (iii) demonstrate knowledge of basic principles of landscape ecology applied to relevant forest dynamics and other processes. To pass the oral exam, the student must demonstrate an overall understanding of the content using appropriate technical terminology, and to be able to deal with deductive reasoning that enable him to create links within matter, and to have a complete mastery of the subject.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

 

1 Introduzione alla landscape ecology: a) Principi di base della landscape ecology; b) I concetti di eterogeneità e scala; c) Tecniche di rilevo dati a scala di paesaggio.

2 I sistemi informativi geografici (GIS) ed il GPS applicati ai paesaggi forestali (con esercitazioni in aula e in campo): analisi geomorfologica, georeferenziazione e tecniche di fotointerpretazione.

3 Il telerilevamento ambientale, un’introduzione: a) I dati telerilevati (foto aeree, immagini satellitari, LiDAR); b) Analisi delle immagini (processamento e classificazione); c) Validazione di carte tematiche.

4 La struttura ed i processi del paesaggio forestale: Struttura del paesaggio e tecniche di misura (change detection, metriche del paesaggio e analisi spaziale). I processi del paesaggio forestale: Disturbi naturali ed antropici, cambiamenti di uso suolo, cambiamento climatico.

5 Analisi di un paesaggio forestale: caso studio con misura della struttura del paesaggio per capire i processi ecologici in atto attraverso la raccolta e l’analisi di dati telerilevati e di campo (con esercitazioni in aula e in campo).

 1. Introduction to landscape ecology: a) Landscape ecology principles, b) Heterogeneity and scale concepts, c) Sampling design at landscape scale.

2. Geographic Information Systems and GPS applied to forest landscapes (with laboratory exercises): surface analysis, georeferencing tools, and photointerpretation techniques.

3. Introduction to remote sensing of environment: a) Remotely sensed data (aerial photographs, satellite images, LiDAR), b) Image processing, c) Categorical maps validation.

4. Forest landscape patterns and processes: landscape mosaic and its measurements (e.g. landscape metrics and spatial analysis); natural and anthropogenic disturbances, land use change, climate change.

5. Analysis of forest landscapes: measuring landscape patterns to understand ecological processes using remote sensing and field based data (with lab exercises and field data collection).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1. Turner M.G., Gardner R.H. 2015. “Landscape Ecology in Theory and Practice: Pattern and Process”, Springer, New York.

2. Gergel S.E., Turner M.G. 2002. “Learning Landscape Ecology: A Practical Guide to Concepts and Techniques”, Springer, New York.

3. Pickett, S.T.A., White PS., 2013. “The ecology of natural disturbance and patch dynamics”. Academic Press, San Diego.

4. Lillesand, TM., Kiefer R.W., Chipman J.W., 2015. “Remote Sensing and Image Interpretation”, Wiley, Hoboken.

 

 

1. Turner M.G., Gardner R.H. 2015. “Landscape Ecology in Theory and Practice: Pattern and Process”, Springer, New York.

2. Gergel S.E., Turner M.G. 2002. “Learning Landscape Ecology: A Practical Guide to Concepts and Techniques”, Springer, New York.

3. Pickett, S.T.A., White PS., 2013. “The ecology of natural disturbance and patch dynamics”. Academic Press, San Diego.

4. Lillesand, TM., Kiefer R.W., Chipman J.W., 2015. “Remote Sensing and Image Interpretation”, Wiley, Hoboken.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/05/2017 11:51
Location: https://www.sfa.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!