- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio di geochimica
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- 1199S
- Docente
- Prof. Valter BOERO (Affidamento)
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- GEO/08 - geochimica e vulcanologia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Capacità di affrontare problemi di geochimica attinenti il suolo.
Conoscenza teorica e pratica dei metodi fisici e chimici di laboratorio e interpretazione dei risultati.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Adeguate conoscenze di geochimica per affrontare utilmente gli aspetti pedogenetici e quelli di inquinamento ambientale. Familiarità con il laboratorio di chimica e mineralogia del suolo.
- Oggetto:
Programma
Elementi minori e in traccia nel suolo: relazioni geochimiche tra suolo e roccia madre.
Elementi e composti potenzialmente pericolosi: loro origine e caratteristiche, fonti antropiche e litogeniche.
Comportamento chimico e mobilità degli inquinanti nei suoli: speciazione in fase liquida e in fase solida, solubilità, precipitazioni. Adsorbimento e desorbimenti. Processi di trasporto: avvezione, diffusione.
Suoli come possibili bombe ad orologeria (BOC), fattori di rischio, meccanismi di rilascio.
Campionamento di suoli e trattamento dei campioni.
Tecniche pratiche di analisi ed elaborazione: contenuti totali, pseudototali, assimilabili. Estrazioni selettive. Cenni sulle procedure di decontaminazione dei suoli.
Elaborazioni informatizzate dei dati geochimici ambientali, metodi statistici.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Alloway B.J. (Ed.) (1995) Heavy Metals in Soils. Blackie Academic & Professional, London (2nd edn), 368 pp. Essington M. E. (2004) Soil and Water Chemistry: An Integrative Approach. CRC press, 534 pp Sparks L.D. (2003) Environmental Soil Chemistry, Academic Press, Oxford., 300 pp. Yong R.N., Mohamed A.O.M., Warkentin B.P. (1992) Principles of Contaminant Transport in Soils, Developments in Geotechnical Engineering, vol. 73, Elsevier Science Publishers, Amsterdam, 327 pp.
- Oggetto:
Note
Organizzazione della didattica: 20 ore didattica frontale, 10 ore esercitazioni. Metodi di valutazione: prova scritta ed esame orale.
- Oggetto: