Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Economia e gestione aziendale - TAL (Anno Accademico 2013/2014)

Oggetto:

Economics and Business Administration

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
AGR0017 - TAL
Docente
Dott. Cinzia BARBIERI (Affidamento interno)
Corso di studi
[f001-c703] L - Tecnologie alimentari
Anno
1° anno
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
AGR/01 - economia ed estimo rurale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Modalità d'esame
SI PUO' SOSTENERE L'ESAME (SCRITTO)SOLO TRE VOLTE IN UN A.A.

STUDENTI ISCRITTI A.A. 2013-14: appelli utili da feb 2014 a dec 2014 (no per fuori corso)
STUDENTI ISCRITTI A.A. 2011-12 e 2012-13: appelli utili da feb 2014 a dec 2014 (no per fuori corso)
STUDENTI ISCRITTI ANTE A.A. 2011-12: appelli utili da feb 2014 a dec 2014 (si per fuori corso).

Prerequisiti
Nessuno / None
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Parte I - Acquisire, comprendere e applicare i concetti e le nozioni economiche di base.

Parte II - Acquisire, comprendere e applicare alcuni concetti di base e  strumenti per la gestione aziendale.

 

Part I - Acquire, understand and apply the basic concepts of Economics.

Part II - Acquire, understand and apply criteria and tools for business decisions.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

A) Comprendere i criteri cui fa riferimento il ragionamento economico evidenziandone le principali applicazioni.

B) Comprendere la struttura del bilancio di esercizio e interpretare le principali informazioni che se ne ricavano per la gestione aziendale.

C) Comprendere e applicare alcuni criteri e strumenti utilizzati per le scelte aziendali.

a) Understand the criteria of economic reasoning and underline their main applications.

b) Understand and acquire the basic concepts of the business management and the structure of the financial statement.

c) Understand and apply criteria and tools for business decisions.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento prevede l'utilizzo di MOODLE.

a) Per ciascun Argomento: test on-line (domande di varia tipologia) e commento in aula dell'esito dei test.

b) Forum:analisi e discussione di articoli tratti da quotidiani (selezionati dal docente). 

Esercizi in aula.

With use of MOODLE:

- an on-line test for each Unit

- Forum: analysis and discussion of articles selected by the teacher.

Classroom exercises. 

Oggetto:

Attività di supporto

Non sono previste.

No.

Oggetto:

Programma

Area APPRENDIMENTO: ECONOMICO LEGISLATIVA (Scheda SUA a.a. 2013-14, Quadro A.4.b)

Argomento

0    Introduzione.

0.1 Presentazione del corso.

0.2 Organizzazione dell' esame.

0.3 Libri di testo e materiale didattico. Siti web.

0.4 Sistema agroalimentare: dati quantitativi.

0.5 Come leggere un grafico.

0.6 Richiami essenziali di Matematica.

Parte I  

1   Concetti di base.  Mercato di concorrenza perfetta.

2   Domanda e offerta.

3   Elasticità e rendita.

4   Produzione. Costi. Cominazione di due beni.

5   Concorrenza imperfetta. Monopolio.

6   Misure dell'attività economica.

Parte II

7   Gestione aziendale: concetti di base.

8   Decisioni dell'impresa (breve e lungo periodo).

9   Forme giuridiche delle imprese.

 

Learning context: Economics-Legislation

Unit

0    Introduction.

0.1 The organization of the Course.

0.2 The organization of the Exam.

0.3 Coursebooks and  Materials. Internet websites.

0.4 Agri-food  system: quantitative data.

0.5 How to read Graphs.

0.6 What should I know Math.

1 Basic concepts of Economics. Perfectly competitive market.

2 Demand and supply.

3 Elasticity and Surplus.

4  Production. Costs. Output combination.

5  Imperfect competition. Monopoly.

6  Measuring economic activity.

Part II

7  Business Management: basic concepts.

8  Decisions of the firm (short run, long run).

9  Legal forms.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Parte I -Argomenti 0-6:

P.A. Samuelson, W. D. Nordhaus, C. A. Bollino, Economia. Mc Graw Hill Italia. Ultima edizione. Capitoli di riferimento: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, par. 11.2.1, par. 11.2.2,18, 20, 21, par. 29.2, par. 32.2.1

Sistema agroindustriale, dati quantitativi: INEA, L'agricoltura italiana conta 2012, Roma. (http://inea.it/pubblicazioni/collane). Cap. Sistema agroindustriale.

Parte II - Argomenti 7-9:. a)  R. N. Anthony. et all.. Il bilancio. Mc Graw-Hill. Italia. Ultima edizione. Capitoli: 1, 2, 3, 4, 10.     b) AA.VV. Lezioni di economia aziendale. Giappichelli. Torino. Ultima edizione. Capitoli:1, 2, 3, 4. 

Per Elementi di Matematica finanziaria e Analisi degli investimenti (Benefici/Costi):
AA.VV., Estimo, Mc Graw Hill, ultima edizione.

Solo per studenti NON frequentanti: 
fare riferimento ai testi consigliati per la preparazione dell'esame.

IL MATERIALE DIDATTICO NON SOSTITUISCE I LIBRI DI TESTO.

E' OBBLIGATORIO SVOLGERE LE ATTIVITA' MOODLE (Quiz, Forum, etc.)

LE ESERCITAZIONI (ESERCIZI) SVOLTE IN AULA SONO OBBLIGATORIE.

E' OBBLIGATORIO ISCRIVERSI AGLI APPELLI d'ESAME: procedura ESSE3 - SCRITTO NON VERBALIZZANTE.

STUDENTI ISCRITTI FINO all'a.a. 2011/2012, PRESENTARSI ALLO SCRITTO E ALL'ORALE MUNITI DI LIBRETTO E DI STATINO.

Part I - Unit 0-6:

P.A. Samuelson, et all., Economics. Mc Graw Hill Italia. Last Edition. Capitoli di riferimento: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, par. 11.2.1, par. 11.2.2,18,19, 20, 21, 24, 25, 27, 29.2, 32.2.1

Agri-food system, quantitative data: INEA, L'agricoltura italiana conta 2012, Roma (http://inea.it/pubblicazioni/collane). Cap. Sistema agroalimentare.

Part II - Unit 7-9. a) R. N. Anthony. et all.. Il bilancio. Mc Graw-Hill. Italia. Last Edition. Chapters: 1, 2, 3, 4, 10.      b)  AA.VV. Lezioni di economia aziendale. Giappichelli. Torino. Last Edition. Chapters: 1, 2, 3, 4.

Financial Maths and Investment analysis (Benefit/Cost):
AA.VV., Estimo, Mc Graw Hill, ultima edizione.

 



Oggetto:

Note

 

Ore lezione:64. Ore esercitazione: 16. Ore studio individuale: 15/1CFU.

Modalità di verifica/esame.  Attivita' svolte a mezzo MOODLE + Test Scritto + Orale, articolo incluso. Consultare anche INSTRUCTION (Moodle).

a) Se lo scritto ha esito positivo, si è ammessi all'orale.

b) Se anche l'orale ha esito positivo (articolo incluso), l'esame è superato.

c) Se NON si supera il test scritto si dovrà ripetere l'intero esame (test scritto+orale).

d) Il voto finale è pari alla media aritmetica semplice di:  attività svolte con Moodle, voto test scritto, voto orale (articolo incluso).

e) Due domande del test scritto sono in lingua Inglese. 

Argomenti del test scritto e dell'orale.

a) Test scritto: Argomenti 0-9.

b) Orale: Discussione del test scritto. Domande su Argomenti 0-9. Discussione di un articolo inerente l'Argomento 6 (NON altro).

Articolo - Lo studente dovrà elaborare una breve relazione scritta articolata nei seguenti punti:

a) RIASSUNTO dell'articolo (max 8-10 righe);

b) MOTIVAZIONE/I che ha/ che hanno portato a scegliere tale articolo;

c) COLLEGAMENTI/DISCORDANZE tra i contenuti dell’articolo e i concetti e le nozioni acquisite nel corso delle lezioni. 

N. B. Dove reperire l'articolo (cartaceo, on-line): Il Sole 24 Ore; Financial Times; The Wall Street Journal;  The New York Times; The Economist.

N.B. NON SONO AMMESSI ARTICOLI DI ALTRA FONTE.

 

SI PUO' SOSTENERE L'ESAME (SCRITTO)SOLO TRE VOLTE IN UN A.A.

STUDENTI ISCRITTI      A.A. 2013-14: appelli utili da feb 2014 a dec 2014 (no per fuori corso)
STUDENTI ISCRITTI      A.A. 2011-12 e 2012-13: appelli utili da feb 2014 a dec 2014 (no per fuori corso)
STUDENTI ISCRITTI ANTE A.A. 2011-12: appelli utili da feb 2014 a dec 2014 (si per fuori corso).  

Quizzes and other 'homeworks' (MOODLE). Written and oral test.

Written test: Units 0-9.

Oral test: Units 0-9. Discussion of the test. Discussion of an article on the Unit 6.

Source of the article: Il Sole 24 Ore; Financial Times; The Economist;THE New York Times; The Wall Street Journal. 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/07/2014 16:05
Location: https://www.sfa.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!