Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Zoologia forestale

Oggetto:

Forest zoology

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SAF0388
Docente
Nicola Bodino (Affidamento interno)
Corso di studio
[001711] SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
D - A scelta dello studente
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
AGR/11 - entomologia generale e applicata
Erogazione
Convenzionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire alla componente studentesca le informazioni necessarie al riconoscimento della fauna selvatica negli ecosistemi forestali e montani.

 

The course aims to provide the student with fundamental knowledge for the recognition of the wildlife in forest and mountain ecosystems.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenze e capacità di comprensione
Attraverso le competenze fornite dall'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno aver acquisito una buona conoscenza della fauna selvatica presente in ecosistemi forestali e montani e del comportamento ed ecologia animale.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Alla fine dell'insegnamento le studentesse e gli studenti saranno in grado di riconoscere le principali specie di fauna vertebrata in ambiente forestale e montano, oltre a poter valutare in modo preliminare il valore ecologico delle comunità animali in zone forestali/montane.

Autonomia di giudizio
Alla fine dell'insegnamento la componente studentesca sarà in grado di valutare lo stato conservazionistico ed ecologico della comunità faunistiche in ambienti forestali.

Abilità comunicative
Alla fine dell'insegnamento sarà possibile comunicare le conoscenze acquisite in modo chiaro ed esaustivo, utilizzando un lessico e una terminologia tecnico-scientifica relativi alla zoologia generale e alla conservazione della fauna necessari per comprendere la letteratura scientifica e poter comunicare conoscenze specifiche.

Capacità di apprendere

La capacità di apprendimento sarà stimolata attraverso presentazioni PowerPoint e tramite la discussione critica di articoli scientifici. Le nozioni apprese consentiranno di trattare in modo concettualmente corretto e approfondito le tematiche legate alla fauna selvatica.

 

Knowledge and understanding
Through the skills provided by the teaching, the students must have acquired a good knowledge of the wildlife present in forest and mountain ecosystems and of animal behaviour and ecology.

Applying knowledge and understanding
At the end of the course, students will be able to provide precise information on key characters for specific identification of key animal species of forest and mountain ecosystems, as well as a basic understanding of ecological relationships between individuals, species and environment.

Making judgments
At the end of the course, students will be able to independently identify the key animal species present in forest ecosystems and evaluate the conservation and/or ecological status of animal community in forest environment.

Communication skills
At the end of the course, students will be able to communicate the knowledge acquired in a clear and exhaustive way and will have acquired a scientific terminology related to the conservation of fauna necessary to understand the relative literature and to communicate specific knowledge.

Learning skills

Students' learning ability will be stimulated through PowerPoint presentations and through the critical discussion of scientific articles. The notions learned will allow students to correctly deal with the complex issues related to wildlife ecology and conservation.

Oggetto:

Programma

  • Presentazione dell’insegnamento. Modalità lezioni e appelli.
  • Fondamenti di Zoologia Generale. Concetto di specie biologica. Concetti, strutture e differenze tra classificazione, tassonomia, filogenesi ed evoluzione degli animali. Tipologie e differenze dei meccanismi di speciazione.
  • Concetti di popolazione, comunità, ecosistema. Cenni di dinamica di popolazione.
  • Zoologia forestale in Italia.
    1. Comunità animali forestali e cenni di biogeografia animale in Italia.
    2. Panoramica e importanza conservazionistica ed economica dei principali taxa di animali vertebrati tetrapodi.
      1. Erpetologia: anfibi, rettili;
      2. Ornitologia: uccelli;
      3. Teriologia: mammiferi.
  • Biologia ed ecologia di alcune specie selvatiche di particolare interesse conservazionistico e gestionale.
    1. Ungulati: capriolo, cervo, daino, camoscio, stambecco, muflone, cinghiale
    2. Carnivori: lupo, orso, lince, mustelidi;
    3. Roditori: scoiattolo, ghiro;
    4. Lagomorfi (lepre);
    5. Galliformi alpini.
  • Specie esotiche e impatto sulla biodiversità.
    1. Ibis sacro;
    2. Scoiattolo grigio e Tamia siberiano;
    3. Silvilago orientale;
    4. Nutria e Castoro;
    5. Procione;
    6. Sciacallo dorato.

  • Presentation of the course. Lecture and exam methods.
  • Fundamentals of General Zoology. Concepts and definitions of biological species. Concepts, structures and differences between classification, taxonomy, phylogeny and evolution of animals. Types and differences in speciation mechanisms.
  • Basics of animal ecology. Concepts of population, community, ecosystem. Notes on population dynamics.
  • Forest zoology in Italy
    1. Animal communities in forest ecosystems and notes on animal biogeography in Italy
    2. Overview of the main taxa of tetrapod vertebrate animals and their conservation and economic importance
      1. Erpetology: amphibians, reptiles;
      2. Ornitology: birds;
      3. Theriology: mammals.
  • The biology and ecology of some wild species of particular conservation and management interest.
    1. Ungulates: roe deer, red deer, fallow deer, chamois, ibex, mouflon, wild boar;
    2. Carnivores: wolf, bear, lynx, mustelids;
    3. Rodents: squirrel, dormouse;
    4. Lagomorphs (hare);
    5. Alpine galliformes.
  • Exotic species and impact on biodiversity.
    1. African sacred ibis;
    2. Gray squirrel and siberian chipmunk;
    3. Eastern cottontail;
    4. Nutria and beaver;
    5. Raccoon;
    6. Golden jackal.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento consiste di 30 ore di lezioni frontali e 10 ore dedicate ad attività di laboratorio e seminari. Per le lezioni frontali il docente si avvale di presentazioni che sono a disposizione sulla piattaforma Moodle

The course consists of 30 hours of lectures and 10 hours devoted to laboratory work and seminars. For lectures the teacher makes use of presentations available on the Moodle platform.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante lo svolgimento dell'insegnamento l'apprendimento è verificato tramite discussioni sulle tematiche trattate.

Al termine delle lezioni il docente procederà ad una verifica dell'efficacia didattica attraverso domande orali sui principali argomenti svolti, al fine di evidenziare gli eventuali problemi di apprendimento. Il colloquio non ha valore per la valutazione finale, ma è utile alla componente studentesca per stimare il grado di apprendimento.

L'esame finale è un colloquio orale che prevede la verifica della capacità di ragionamento e di collegamento tra le conoscenze acquisite sia sulla parte introduttiva del programma che su quella speciale forestale. Le due parti contribuiranno in modo uguale alla definizione del voto.

 

The learning process is checked during the progress of the course through discussions with the students on the most relevant topics.

At the end of the lectures the teacher will test the teaching efficacy through oral questions on the main topics to highlight any learning problem. The interview has no value for the final evaluation, but it is helpful for the students to estimate their learning level.

The final exam is an oral exam. The interview aims to verify the reasoning and connecting abilities relative to the knowledge acquired both on the introductive and the applied parts of the programme. Both parts will equally contribute to the final mark.

Oggetto:

Attività di supporto

Non sono previste attività di supporto.

No support activities are planned.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Zoologia
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
McGraw-Hill
Autore:  
Hickman C, Garrison CW, Ober WC
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Lineamenti di zoologia forestale
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
Padova University Press
Autore:  
Battisti Andrea et al.
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Le presentazioni PowerPoint saranno caricate sulla piattaforma Moodle.

 

All the PowerPoint presentations will be provided on the Moodle platform.



Oggetto:

Note

 

 

 

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 06/03/2024 16:53
    Non cliccare qui!