Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Selvicoltura

Oggetto:

Silviculture

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SAF0115
Docente
Prof. Renzo Motta (Affidamento interno)
Corso di studi
[001711] SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
AGR/05 - assestamento forestale e selvicoltura
Modalità di erogazione
Mista/Blended
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto più orale obbligatorio
Prerequisiti

Gli studenti devono avere acquisito i concetti e le principali conoscenze relative agli insegnamenti di Dendrometria e Botanica forestale. Le esercitazioni prevedono l'utilizzo di strumenti dendrometrici e l'utilizzo di fogli di scrittura e fogli di calcolo. Parte del materiale didattico è in inglese.

Students should be familiar with concepts of forest measurement and forest botany. Trainings will be conducted with forest measurement tools and spreadsheets. Part of the teaching material is in English
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire agli studenti le conoscenze necessarie per

1) la comprensione delle leggi e dei processi ecologici che sono alla base delle dinamiche forestali e costituiscono il supporto teorico per le applicazioni selvicolturali;

2) la conoscenza di strutture e dinamiche dei popolamenti forestali naturali, semi-naturali e di origine artificiale e

3) l'applicazione delle basi ecologiche e selvicolturali alla gestione sostenibile dei popolamenti forestali (normative regionali e nazionali) al fine di conservare e valorizzare i servizi ecostemici.

The course provides knowledge and expertise in

1) understanding the need for forest ecology as the foundation of sustainable silviculture and forest management

2) understanding structure and functions of natural semi-natural and artificial forests and

3) gaining expertise in applying the main silvicultural systems used in Piedmont and in Italy aimed to develop a sustainable forest management for a variety of ecosystem services for example wood production, landscape design, protection against natural disasters and fighting the climate change.


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà acquisire  le conoscenze selvicolturali che sono propedeutiche agli insegnamenti di carattere ecologico-forestale dell'intero Corso di Laurea ed il quadro normativo di riferimento.

Conoscenze e capacità di comprensione

L’insegnamento fornirà agli studenti gli strumenti per:

  • Capire le basi ecologiche della selvicoltura.
  • Comprendere i processi e i meccanismi secondo i quali gli alberi si insediano, crescono e competono
  • Capire come determinati trattamenti imitano i processi naturali e rendono più efficiente i processi produttivi.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Alla fine dell’insegnamento, gli studenti saranno in grado di:

  • Descrivere la struttura dei popolamenti forestali ed interpretare processi dinamici
  • Impostare trattamenti selvicolturali ecologicamente corretti e rispettosi della normativa

Autonomia di giudizio

Alla fine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di impostare, in piena autonomia, un sistema selvicolturale e tagli colturali

Abilità comunicative

Alla fine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di sostenere con chiarezza espositiva le scelte adottate ed utilizzare un appropriato vocabolario tecnico e scientifico

Capacità di apprendere

Le nozioni apprese consentiranno agli studenti di applicare in autonomia le conoscenze per gestire in modo appropriato popolamenti forestali

You will have a basic understanding of forest ecology and silviculture principles in the context of natural resources management and the knowledge of Italian national and regional rules and laws.

Knowledge and ability to understand

The course will provide students with tools to:

  • Understand the silvicultural ecological bases
  • Understand the mechanisms of forest establishment, competition and growth
  • Understand how silvicultural treatments can mimic natural processes and speed up the production processes

Ability to apply knowledge

At the end of the course, the students will be able to:

  • Describe the stand structure and Interpret correctly dynamic processes
  • Design silvicultural treatments ecologically correct and in accordance with the current laws 

Making judgement

At the end of the course, students will be able to plan a silvicultural systems and single interventions in stands outside a sylvicultural system

Communication skills

At the end of the course, students will be able to support and motivate their choices with a clear exposition and to use a specific technical and scientific vocabulary

Learning skill

The concepts learned will allow students to apply their knowledge autonomously to manage correctly forest stands

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento consiste di 48 ore di lezione frontale e 12 ore dedicate a attività di laboratorio ed esercitazioni in bosco. Per le lezioni frontali il docente si avvale di presentazioni e slides che sono  a disposizione degli studenti sulla piattaforma moodle.

Le esercitazioni (una escursione nel mese di maggio e tre giorni di escursione nel mese di giugno) sono una parte importante dell'insegnamento sia per quanto riguarda il completamento della didattica e sia per quanto riguarda la verifica dell'apprendimento.

Sono previsti dei Seminari tematici per i seguenti argomenti: Rete Natura2000, Regolamento forestale Regione Piemonte, Crisi climatica e Crediti di carbonio. E' previsto un Laboratorio dedicato alla modellizzazione della dinamica forestale.


The course consists of 60 hours of lectures and 20 hours devoted to laboratory and field work. For lectures the Professor makes use of presentations and slides that are also available to students when they register on Moodle.

Field trips: one field trips (one day), in May and the three days final field trip in June. The field trips are an important element of the course and help visualize basic ecological and silvicultural concepts.

There are usually 2-3 seminars held at the end of the course to go into detail in an area of specialist expertise (e.g. Rete Natura2000, Regolamento forestale Regione Piemonte, Climate change and Carbon credits). Some areas are subject to change according to what is topical or relevant.There is a Lab session on Forest models.


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il livello di apprendimento raggiunto e la relativa capacità di comunicarlo sono costantemente monitorate attraverso domande e discussioni che sono propedeutiche all'inizio di ogni singola lezione (e.g. App. Socrative freeware). Un monitoraggio più accurato è effettuato al termine dei principali argomenti svolti e, infine, una revisione finale del livello di apprendimento è svolto durante le esercitazioni in classe ed in bosco che permetteranno di svolgere eventuali modifiche ed integrazioni dell'apprendimento prima dell'esame finale.

Lo studente durante le esercitazioni in bosco dovrà svolgere delle attività pratiche  e preparare una relazione basata in parte su un lavoro di gruppo ed in parte su di un lavoro individuale. Questa relazione contribuisce anche all'area della comunicazione

L'esame prevede una prova scritta ed un colloquio orale (a cui si accede solo se la prova scritta é stata valutata positivamente (>16/30). Nel test scritto ad ogni studente vengono sottoposte 12-20 domande (50% a risposta chiusa e 50% a risposta aperta con penalizzazione per ogni domanda a risposta chiusa errata). Il colloquio orale, oltre alla discussione del test iniziale, prevede la discussione della relazione, la verifica della capacità di ragionamento e di collegamento tra le conoscenze acquisite. 

Le relazioni finali (sia quella di gruppo che quella individuale) devono essere consegnate almeno una settimana prima dell'esame.

Assessment

Informal assessment

During lectures the Professor uses quizzes and questions via the Socrative app to check their understanding of the material being taught.

Questions at the end of the main topics are asked to confirm students grasp of learning material and identify gaps in their knowledge and understanding.

Practical lessons and field excursions where student performance is   reviewed.

During the field excursions the students, grouped in small working groups, will be provided with measurement equipments. Each group will be asked to analyse forests stands and to mimic silvicultural tendings. At the end of the field work each student will have to write a report, including a small amount of individual work. This activity is also part of the learning area of communication.

Formal assessment

The final exam is a written test followed by an oral exam. The student may take the oral exam after achieving not less than 16/30. The written test is based on 6-10 multiple choice questions and 6-10 open questions. There is a penalty for each multiple choice question answered wrongly. The oral exam is divided in two parts: 1) a discussion of the written test and the written report, 2) a discussion to verify the student’s ability to reason and make connections based on their knowledge acquired.

Oggetto:

Attività di supporto

Non sono previste attività di supporto

No support activities are planned

Oggetto:

Programma

L'insegnamento fa parte dell'area di apprendimento SELVICOLTURALE.

Gli argomenti affrontati sono i seguenti:

Selvicoltura generale

  • Concetti generali e definizioni selvicolturali
  • Descrizione dei popolamenti forestali (analisi struttura e composizione)
  • Dinamica forestale e foreste vetuste
  • Sistemi selvicolturali, governo e trattamento dei boschi
  • Il governo ad alto fusto
  • Il governo a ceduo
  • Il governo misto
  • Conversione e trasformazione, selvicoltura d'albero, tagli colturali
  • Normativa di riferimento a livello nazionale (L. 3267/1923, D.Lgs. 34/2018, Testo Unico su Forestale e filiere forestali) e regionale (Legge e Regolamento forestale Regione Piemonte e cenni a quelli delle regioni confinanti).
  • Competizione, modelli e loro applicazioni alla gestione selvicolturale
  • Servizi ecosistemici, Aree protette, Rete Natura 2000
  • Necromassa (CWD) e "retention"
  • Arboricoltura e short-rotation forestry
  • Protocollo di Kyoto, Doha, Parigi e Crediti di carbonio

Un giorno di escursione nel mese di maggio e tre giorni di escursione nel mese di giugno.


The course belongs to the silvicultural learning area.

 

Introduction to the silviculture

Forest structure and stand description

Forest dynamics and old-growth forests

Silvicultural systems

High forests

Coppices

Mixed regeneration

Conversion and transformation, single tree silviculture

Italian national and regional laws and regulations

Tree growth and competition, tree growth and development models and their applications to sustainable forestry

Ecosystem services including supporting, regulating, provisioning and cultural services

Nature protection areas designated as National or Regional Parks  and Natura 2000 (EU network of protected areas)

Coarse woody debris and retention

Arboriculture, short rotation forestry

Kyoto protocol, Doha and Paris agreements, carbon credits and role of the wood and the forests to mitigate climate change

One day excursion in May, one final excursion (three days) in June.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Tutto il materiale didattico sarà disponibile sulla piattaforma Moodle. Gli studenti sono invitati ad iscriversi alla mailing list dell'Insegnamento.


Presentations and slides are available to students when they register on Moodle.



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Studenti con disabilità che limitano o impediscono la partecipazione alle esercitazioni in bosco devono contattare al più presto il docente.

Studenti che non possono partecipare alle esercitazioni del mese di maggio e di giugno devono contattare il docente il più presto possibile (non più tardi di tre mesi prima degli esami) per l'assegnazione di un programma alternativo individuale.


The teaching activity may undergo changes depending on the situation COVID19. The e-learning model system is guarantee for the whole year.

Fieldwork attendance

Students are expected to attend all the scheduled fieldwork. However, students that can't attend the field excursions should make an appointment with the Professor as soon as possible (no later than three months before the final exam) in order to arrange an alternative individual method of assessment for the report.

Disabled students. Students with documented disabilities, who require support to attend the field excursions or who are not able to attend, should make an appointment with the Professor as soon as possible.


 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/09/2021 12:57
Location: https://www.sfa.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!