Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Selvicoltura

Oggetto:

Silviculture

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SAF0115
Docente
Prof. Renzo MOTTA (Affidamento interno)
Corso di studi
[001711] SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI
Anno
2° anno
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
AGR/05 - assestamento forestale e selvicoltura
Modalità di erogazione
Convenzionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto più orale obbligatorio
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire agli studenti le conoscenze necessarie per 1) la comprensione delle leggi e dei processi ecologici che sono alla base delle dinamiche forestali e costituiscono il supporto teorico per le applicazioni selvicolturali; 2) la conoscenza di strutture e dinamiche dei popolamenti forestali naturali, semi-naturali e di origine artificiale e 3) l'applicazione delle basi ecologiche e selvicolturali alla gestione sostenibile dei popolamenti forestali al fine di conservare e valorizzare i servizi ecostemici.



The course is aimed to provide knowledge and expertise 1) to understand the need for forest ecology as the foundation of silviculture and forest management; 2) for understanding structure and functions of natural semi-natural and artificial forests and 3) to gain expertise in applying the main silvicultural systems used in Italy aimed to develop a sustainable forest management for a variety of commodity and non-commodity values. 


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà acquisire  le conoscenze ecologiche-selvicolturali  di base che sono propedeutiche agli insegnamenti di carattere ecologico-forestale dell'intero Corso di Laurea e la conoscenza più approfondita di:

- principi generali della selvicoltura (sistemi selvicolturali e governo e trattamento dei boschi);

- metodi e parametri di descrizione dei popolamenti forestali;

- principali norme di carattere nazionale e regionale che riguardano il settore.

Students completing the course will have a basic understanding of forest ecology and silviculture principles in the context of natural resources management and the knowledge of national and regional rules and laws. They will be able to describe, analyse and compare forest stand structures and their present and potential silvicultural management and to analyse and compare different management approaches, with the principle of the sustainable forest management, in order to provide commodity and non-commodity values.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento consiste di 48 ore di lezione frontale e 12 ore dedicate a attività di laboratorio ed esercitazioni in bosco. Per le lezioni frontali il docente si avvale di presentazioni e slides che sono  a disposizione degli studenti.

Le esercitazioni (due escursioni nel mese di maggio e le esercitazioni estive ad Ormea nel mese di giugno) sono una parte importante dell'insegnamento sia per quanto riguarda il completamento della didattica e sia per quanto riguarda la verifica dell'apprendimento.


The course consists of 60 hours of lectures and 20 hours devoted to laboratory and field work. For lectures the teacher makes use of presentations and slides that are available to students.

Field trips (two field trips in may and the final field trip to Ormea in June) are an important element of the course and will help visualize basic ecological and silvicultural concepts.


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il livello di apprendimento raggiunto e la relativa capacità di comunicarlo sono costantemente monitorate attraverso domande e discussioni che sono propedeutiche all'inizio di ogni singola lezione (e.g. App. Socrative, freeware). Un monitoraggio più accurato è effettuato al termine dei principali argomenti svolti e, infine, una revisione finale del livello di apprendimento è svolto durante le esercitazioni in classe ed in bosco che permetteranno di svolgere eventuali modifiche ed integrazioni dell'apprendimento prima dell'esame finale.

Lo studente durante le esercitazioni di Ormea dovrà svolgere delle attività pratiche  e preparare una relazione basata in parte su un lavoro di gruppo, svolto nel corso delle esercitazioni di Ormea, ed in parte su di un lavoro individuale. Questa relazione contribuisce anche all'area della comunicazione

L'esame prevede una prova scritta ed un colloquio orale (a cui si accede solo se la prova scritta é stata valutata positivamente (>16/30). Nel test scritto ad ogni studente vengono sottoposte 20 domande (50% a risposta chiusa e 50% a risposta aperta con penalizzazione per ogni domanda a risposta chiusa errata). Il colloquio orale, oltre alla discussione del test iniziale, prevede la verifica della capacità di ragionamento e di collegamento tra le conoscenze acquisite. 


Level of learning acquired and student learning outcomes are constantly monitored (e.g. app Socrative, freeware) at the beginning of each lecture and at the end of each main arguments through questioning students during to check their understanding of the material being taught and conducting periodic reviews (at the end of the main arguments of the course) with students to confirm their grasp of learning material and identify gaps in their knowledge and understanding. An additional role in this perspective is played by practical lessons and field excursions where student performances  will be reviewed and used to make needed adjustments in instruction and lecture development.

During the final excursion to Ormea the students, grouped in small working groups, will be provided with measurement equipments. Each group will be asked to analyse forests stands and to mimic silvicultural tendings. At the end of the field work each student will have to write a report, including a small amount of individual work. This activity is also part of the learning area of comunication

The final exam is a writen test followed by an oral exam. The student may support the oral after achieving a positive outcome (>16/30) of the test. The written test is based on 20 multiple choice (50%) and open questions (50%). There is a penalty for each multiple choice question wrong. The interview, in addition to the discussion of the initial test, involves the verification of the ability to reason and connection between the knowledge acquired.


Oggetto:

Attività di supporto

- Esercitazioni presso la sede di Ormea (Giugno 2019)

- Laboratori ed esercitazioni in Aula (Modellistica forestale)

- Seminari tematici (Rete Natura2000, Regolamento forestale Regione Piemonte, Crediti di carbonio)

Oggetto:

Programma

L'insegnamento fa parte dell'area di apprendimento SELVICOLTURALE.

Gli argomenti affrontati sono i seguenti:

Selvicoltura generale

  • Concetti generali e definizioni selvicolturali
  • Descrizione dei popolamenti forestali (analisi struttura e composizione)
  • Dinamica forestale e foreste vetuste
  • Sistemi selvicolturali, governo e trattamento dei boschi
  • Il governo ad alto fusto
  • Il governo a ceduo
  • Il governo misto
  • Conversione e trasformazione, selvicoltura d'albero, tagli colturali
  • Normativa di riferimento a livello nazionale (L. 3267/1923, D.Lgs. 34/2018, Testo Unico su Forestale e filiere forestali) e regionale (Legge e Regolamento forestale Regione Piemonte).
  • Competizione, modelli e lor applicazioni alla gestione selvicolturale
  • Servizi ecosistemici, Aree protette, Rete Natura 2000
  • Necromassa (CWD) e "retention"
  • Arboricoltura e short-rotation forestry
  • Protocollo di Kyoto, Doha, Parigi e Crediti di carbonio

Due escursioni giornaliere nel corso del mese di maggio

Una escursione finale di tre giorni ad Ormea (CN) nel corso del mese di giugno


The course belongs to the silvicultural learning area.

 Silviculture

  • Introduction to the silviculture
  • Forest structure and stand description
  • Forest dynamics and old-growth forests
  • Silvicultural systems
  • High forests
  • Coppices
  • Mixed regeneration
  • Conversion and transformations, single tree silviculture
  • National and regional laws and regulations
  • Competition, Models and their applications to forestry
  • Ecosystem services, nature protection and Natura 2000
  • Coarse woody debris and retention
  • Arboriculture, short rotation forestry
  • Kyoto protocol, Doha, Paris and carbon credits

Two one day excursion in May, one final excursion (three days) to Ormea (CN) in June.


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Piussi P, Alberti G (eds) (2015) Selvicoltura generale. Boschi, società e tecniche colturali. Compagnia delle Foreste, Arezzo.

Le diapositive ed altro materiale didattico fornito dal docente verrà caricato sulla piattaforma Moodle dell'insegnamento


Piussi P, Alberti G (eds) (2015) Selvicoltura generale. Boschi, società e tecniche colturali. Compagnia delle Foreste, Arezzo.

Slides and other supplemental readings provided by the teachers will be made available at the course Moodle web site.




Oggetto:

Note

Gli studenti devono avere acquisito i concetti e le principali conoscenze relative agli insegnamenti di Dendrometria e Botanica forestale. Le esercitazioni prevedono l'utilizzo di strumenti dendrometrici e l'utilizzo di fogli di scrittura e fogli di calcolo (Abilità informatiche). Parte del materiale didattico è in inglese.

Studenti con disabilità che impediscono la partecipazione alle esercitazioni in bosco devono contattare al più presto il docente.

Studenti che non possono partecipare alle esercitazioni del mese di maggio e alle esercitazioni finali di Ormea nel mese di giugno devono contattare il docente il più presto possibile (non più tardi di tre mesi prima degli esami) per l'assegnamento di un programma alternativo.

Le relazioni finali (sia quella di gruppo che quella individuale) devono essere consegnate almeno una settimana prima dell'esame.

Il materiale didattico sarà disponibile sulla piattaforma Moodle. Gli studenti sono invitati ad iscriversi alla mailing list dell'Insegnamento.


Students should be familiar with the concepts and information in Dendrometry and Forest botany. The field exercises will require basic knowledge of Dendrometry, and the use of wordprocessing and spreadsheets. Some of the documents provided by the teacher are in English.

Students with documented disabilities that are able to attend the field excursions should make an appointment with the instructor as early as possible.

Students that can't attend the field excursions should make an appointment with the instructor as early as possible (no later than three months before the exam) in order to arrange alternative testing.

Group and individual Reports must be delivered to the teacher no later than a week before the exam. 

Teaching materials will be available on the Moodle platform. Students are invited to subscribe the course mailing list


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/02/2019 23:07
Non cliccare qui!