Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Biologia generale e botanica (insegnamento per L- Scienze forestali e ambientali) (Anno Accademico 2017/2018)

Oggetto:

GENERAL BIOLOGY AND BOTANY

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
AGR0007
Docente
Prof. Deborah ISOCRONO (Affidamento interno)
Corso di studi
[001711] SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI
Anno
1° anno
Tipologia
A - Di base
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
BIO/03 - botanica ambientale e applicata
Modalità di erogazione
Convenzionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno / None
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Le informazioni fornite mirano a far raggiungere le conoscenze di base sull’anatomia vegetale con correlazioni fra strutture e funzioni indispensabili per la comprensione dei metabolismi fondamentali. Si sottolineano le modalità di adattamento delle strutture per la sopravvivenza in diverse situazioni ambientali. Si intende inoltre far conoscere la sistematica delle crittogame, i caratteri generali e le regole nomenclaturali propedeutiche per il programma da svolgere nel successivo corso di sistematica al secondo anno.

 

The course aims to make students reach standard knowledge on plant anatomy and understand correlations among structures, functions and fundamental metabolisms. Systematic of moss and fern are developed while only basic concepts and nomenclature rules are given for Spermatophytes intending to deepen in the following courses.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà aver acquisito capacità di riconoscimento e di descrizione delle strutture secondo il criterio anatomico/istologico/ citologico; acquisizione dei concetti generali sui principali metabolismi (fotosintesi, respirazione, regolazione della crescita).

 

Students may be able to recognize and describe plant structures at anatomical, histological and cytological levels. They will be asked also to describe major physiological metabolisms and plant needs (photosynthesis, cellular respiration and growth controls).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso consiste di 80 ore di lezioni frontali ed attività in laboratorio di microscopia. Durante il laboratorio di microscopia si utilizzeranno microscopi ottici e stereomicroscopi per l'osservazione di parti/preparati vegetali inerenti la citologia, l'istologia e i principali organi vegetali.

Il materiale didattico (slide) utilizzato è a disposizione degli studenti.

The course consists of 80 hours (both lectures and laboratory sessions). During lab lessons we will learn how to use a basic light and dissecting microscopes to observe plants cells, tissues and organs. 

Didactic materials will be available for students.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il grado di apprendimento raggiunto dagli studenti sarà preliminarmente valutato durante le esercitazioni pratiche e con discussioni critiche al termine di ogni argomento. 

L'esame finale consta di un pre-test scritto con 20 domande a risposta multipla che, se superato, dà accesso al colloquio orale. Nel pretest sono valutate le risposte corrette (1,5 punti), le errate (-0,5 punti) e le non risposte (-0, 25 punti).  Il colloquio  (votazione in trentesimi) prevede la verifica della capacità di ragionamento e di collegamento tra le conoscenze acquisite (riconoscimento di un preparato anatomico/istologico/citologico presentato in immagine, discussione di argomenti trattati nelle lezioni frontali; verifica sull’acquisizione delle nozioni base di nomenclatura botanica), la valutazione della competenza nell’impiego del lessico specialistico.

  

Levels of learning acquired by the students will be evaluated regularly during lab lessons and through periodic discussions at the end of each topic.

The final exam consists of a written multiple preliminary choice test plus an oral exam devoted to verify the candidate's ability to reason and connect between different topics with a correct specialistic terminology (identification of a microscopic slide or image, discussion on plant structures and function and on botanical nomenclature rules).  The test, to be done in 40 minutes, has to be passed before the oral exam. Quotations of test questions:  +1,5 points if correct answers,  -0,25 if no answer, -0,5 if wrong answer. 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Gli argomenti trattati, di seguito riportati, rientrano nell'area delle conoscenze propedeutiche.

  • I vegetali: loro caratteristiche e livelli di organizzazione: dai procarioti alle cormofite. Cenni di evoluzione.
  • Citologia: la cellula vegetale e le sue peculiarità morfologiche e fisiologiche. Siti per la fotosintesi (C3, C4, CAM) e la respirazione cellulare. Descrizione generale dei due processi metabolici.
  • Istologia: meristemi primari e secondari, loro collocazione, morfologia e caratteristiche fisiologiche, regolazione della funzionalità. Meccanismi di risposta a ferite accidentali e non (potature, innesti). Tessuti definitive: morfologia e principali funzioni. Invecchiamento e morte dei diversi tessuti e ricadute sulla pianta in toto.
  • Organografia: struttura primaria e secondaria degli apparati caulinare e radicale. La foglia: origine ed evoluzione; anatomia del  microfillo; anatomia dei principali tipi di macrofillo. Modificazioni ed adattamenti di foglie, radici, fusti. Habitus dei vegetali in relazione alle situazioni ambientali. Caratteristiche per il superamento della stagione sfavorevole: forme biologiche.
  • Strutture per la moltiplicazione vegetativa e sessuale. Passaggio dalla vita vegetativa alla fase riproduttiva: fattori endogeni ed esogeni. Cicli riproduttivi.
  • Formazione del seme in Gimnosperme ed Angiosperme: significato ecologico. Formazione del frutto in Angiosperme. Specie monocarpiche e policarpiche.
  • Alghe, Fungi, Briofite, Pteridofite (caratteri sistematici ed ecologici, micorrize, PGPR).
  • I sistemi di classificazione botanica, regole di nomenclatura.
  •  Esercitazioni pratiche di microscopia: descrizione e funzionamento di MO, SEM e TEM. Preparazione ed osservazione al MO di cellule, tessuti ed organi vegetali.

 

This course belongs to  basic training area.  The main topics are: 

  • The main morphological organization levels in plants: prokaryotes, eukaryotes; thallophyte, cormophyte. Notes on Evolution.
  • Plant cell and its organization (morphology and function). Basic concepts on photosinthesis (C3, C4, CAM) and cell respiration.
  • From cells to tissues in different structures and functions. Morphological aspects and functions of meristems and tissues, their development, aging and death.
  • The root, stem and leaf anatomy and functions in Spermatophytes. Root, stem and leaf modifications and habitus related to ecological conditions. Biological types with reference to the adaption of plants to survive the unfavourable season.
  • Reproduction and reproductive structures in Spermatophytes. Plant life cycles. Seed and fruit stuctures, ecology meaning and classification.
  • Systematic and ecological characters of Algae, Fungi, Mychorrizae, PGPR, Bryophyta and Pterydophyta.
  • Classification and Systematics. Types of classification systems: Levels of taxonomic categories. International code of nomenclature. 
  • Microscopy lab: structure and functioning of OM, SEM and TEM microscopes. Preparation and observation  of   plant cells , tissues and organs.

     

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Evert, Eichhorn, 2013 - La biologia delle piante di Raven. Zanichelli Editore

 Purves W., Sadava D. et al. – Biologia. La Biologia delle piante. Zanichelli, 2009

 Stern Kingsley R., Bidlack James E., Jansky Shelley H. 2009 Introduzione alla biologia vegetale McGraw-Hill Companies

 Mauseth J. D. Botanica (parte generale). II edizione italiana, Idelson Gnocchi, Napoli, 2006

 Atlanti di anatomia:

 Gerlach D., Lieder J. – Atlante di Anatomia vegetale. Ed. Muzio, 2002

Speranza A., Calzoni G.L. - Struttura delle piante in immagini. Zanichelli, 1996

 http://www.atlantebotanica.unito.it/page.asp

http://www.dipbot.unict.it/tavole/index.html

http://botweb.uwsp.edu/anatomy/

 

 

Evert, Eichhorn, 2013 - La biologia delle piante di Raven. Zanichelli Editore

 Purves W., Sadava D. et al. – Biologia. La Biologia delle piante. Zanichelli, 2009

 Stern Kingsley R., Bidlack James E., Jansky Shelley H. 2009 Introduzione alla biologia vegetale McGraw-Hill Companies

 Mauseth J. D. Botanica (parte generale). II edizione italiana, Idelson Gnocchi, Napoli, 2006

 Plant anatomy:

 Gerlach D., Lieder J. – Atlante di Anatomia vegetale. Ed. Muzio, 2002

Speranza A., Calzoni G.L. - Struttura delle piante in immagini. Zanichelli, 1996

 http://www.atlantebotanica.unito.it/page.asp

http://www.dipbot.unict.it/tavole/index.html

http://botweb.uwsp.edu/anatomy/



Oggetto:

Note

 

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/11/2017 16:04
Non cliccare qui!