- Oggetto:
- Oggetto:
Biologia generale e botanica (insegnamento per L- Scienze forestali e ambientali) (Anno Accademico 2013/2014)
- Oggetto:
GENERAL BIOLOGY AND BOTANY
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- AGR0007
- Docente
- Dott. Deborah ISOCRONO
- Corso di studi
- [f001-c711] L - Scienze forestali e ambientali
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- A - Di base
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- BIO/03 - botanica ambientale e applicata
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nessuno / None
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Le informazioni fornite mirano a far raggiungere le conoscenze di base sull’anatomia vegetale con correlazioni fra strutture e funzioni indispensabili per la comprensione dei metabolismi fondamentali. Si sottolineano le modalità di adattamento delle strutture per la sopravvivenza in diverse situazioni ambientali.
Per le Briofite e Pteridofite vengono presentati anche i caratteri sistematici, mentre per le Spermatofite sono forniti i caratteri generali e le regole nomenclaturali propedeutiche per il programma da svolgere nel successivo corso di sistematica al secondo anno.
The course aims to make students reach standard knowledge on plant anatomy and understand correlations among structures, functions and fundamental metabolisms. Systematic of moss and fern are developed while only basic concepts and nomenclature rules are given for Spermatophytes intending to deepen in the following courses.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Acquisizione della capacità di riconoscimento e descrizione delle strutture secondo il criterio anatomico/istologico/ citologico; acquisizione dei concetti generali sui principali metabolismi (fotosintesi, respirazione, regolazione della crescita).
Students may be able to recognize and describe plant structures at anatomical, histological and cytological levels. They will be asked also to describe major physiological metabolisms and plant needs (photosynthesis, cellular respiration and growth controls).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il grado di apprendimento raggiunto dagli studenti sarà valutato durante le esercitazioni pratiche e con discussioni critiche al termine di ogni argomento.
Levels of learning acquired by the students will be evaluated regularly during lab lessons and through periodic discussions at the endo of each topic.
- Oggetto:
Attività di supporto
Esercitazioni in microscopia ottica e stereomicroscopica per l'analisi delle principali strutture vegetali.
- Oggetto:
Programma
Gli argomenti trattati, di seguito riportati, rientrano nell'area delle conoscenze propedeutiche.
- I vegetali: loro caratteristiche e livelli di organizzazione: dai procarioti alle cormofite.
- Citologia: la cellula vegetale e le sue peculiarità morfologiche e fisiologiche. Siti per la fotosintesi (C3, C4, CAM) e la respirazione cellulare. Descrizione generale dei due processi metabolici.
- Istologia: meristemi primari e secondari, loro collocazione, morfologia e caratteristiche fisiologiche, regolazione della funzionalità. Meccanismi di risposta a ferite accidentali e non (potature, innesti). Tessuti definitive: morfologia e principali funzioni. Invecchiamento e morte dei diversi tessuti e ricadute sulla pianta in toto.
- Organografia: struttura primaria e secondaria degli apparati caulinare e radicale. Assorbimento e traslocazione dei fluidi. La foglia: origine ed evoluzione; anatomia del microfillo; anatomia dei principali tipi di macrofillo. Modificazioni ed adattamenti di foglie, radici, fusti. Habitus dei vegetali in relazione alle situazioni ambientali. Caratteristiche per il superamento della stagione sfavorevole: forme biologiche.
- Strutture per la moltiplicazione vegetativa e sessuale. Passaggio dalla vita vegetativa alla fase riproduttiva: fattori endogeni ed esogeni (fotoperioidismo e termoperioidismo, ormoni vegetali). Cicli riproduttivi.
- Formazione del seme in Gimnosperme ed Angiosperme: significato ecologico. Formazione del frutto in Angiosperme. Specie monocarpiche e policarpiche.
- Tallofite, Briofite, Pteridofite (caratteri sistematici ed ecologici).
- I sistemi di classificazione botanica, regole di nomenclatura.
- The main morphological organization levels in plants: prokaryotes, eukaryotes; thallophyte, cormophyte.
- Plant cell and its organization (morphology and function). Basic concepts on photosinthesis (C3, C4, CAM) and cell respiration.
- From cells to tissues in different structures and functions. Morphological aspects and functions of meristems and tissues, their development, aging and death.
- The root, stem and leaf anatomy and functions in Spermatophytes. Root, Stem and leaf modification and habitus related to ecological conditions. Biological types with reference to the adaption of plants to survive the unfavourable season.
- Reproduction and reproductive structures in Spermatophytes. Plant life cycles. Seed and fruit stuctures, ecology meaning and classification.
- Systematic and ecological characters of Algae, Bryophyta and Pterydophyta.
- Classification and Systematics. Types of classification systems: Levels of taxonomic categories. International code of nomenclature.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Gerlach, Lieder –Atlante di Anatomia vegetale. Ed. Muzio, 2002
Longo – Biologia vegetale. Utet Torino, 1996
Purves W., Sadava D. et al. – Biologia. La Biologia delle piante. Zanichelli, 2009
Purves W., Sadava D. et al.- Biologia – La cellula. Zanichelli, 2009
Speranza A. G.L. Calzoni Struttura delle piante in immagini 1996
Gerlach, Lieder –Atlante di Anatomia vegetale. Ed. Muzio, 2002
Longo – Biologia vegetale. Utet Torino, 1996
Purves W., Sadava D. et al. – Biologia. La Biologia delle piante. Zanichelli, 2009
Purves W., Sadava D. et al.- Biologia – La cellula. Zanichelli, 2009
Speranza A. G.L. Calzoni Struttura delle piante in immagini 1996
- Oggetto:
Note
Il corso prevede lezioni frontali ed esercitazioni.
L’esame è orale e consiste nel riconoscimento di un preparato anatomico/istologico/citologico presentato in immagine, nella discussione di argomenti trattati nelle lezioni frontali; verifica sull’acquisizione delle nozioni base di nomenclatura botanica.
The exam consists of an oral examination which will focus on the description of plant structres and function and on botanical nomenclature rules.
- Oggetto: