- Oggetto:
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Matematica
- Oggetto:
MATHEMATICS
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Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- AGR0047
- Docente
- Prof. Alessandro Portaluri (Affidamento interno)
- Corso di studi
- [001711] SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- A - Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- MAT/05 - analisi matematica
- Modalità di erogazione
- Mista/Blended
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
1. Insiemistica. Insiemi e principali operazioni insiemistiche
2. Aritmetica. Insiemi numerici e principali operazioni aritmetiche. Proporzioni e percentuali. Numeri decimali ed arrotondamenti. Massimo comune divisore, minimo comune multiplo. Media aritmetica. Numeri primi e scomposizione in fattori primi.
3. Algebra. Monomi e polinomi. Espressioni algebriche, frazioni e semplificazione di espressioni. Potenze con esponente intero e frazionario. Equazioni e disequazioni algebriche. Sistemi di equazioni e disequazioni.
4. Esponenziali e Logaritmi. Operazioni algebriche con esponenziali e logaritmi. Cambiamenti di base. Semplici equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche.
5. Rudimenti di Geometria Analitica. Coordinate cartesiane nel piano. Equazione della retta per due punti. Pendenza di una retta. Equazione di una retta per un punto e parallela o perpendicolare ad una retta data. Distanza tra due punti nel piano. Proprietà di base delle coniche.
6. Geometria piana e trigonometria. Figure piane e loro proprietà elementari. Teorema di Pitagora. Proprietà dei triangoli simili. Perimetro ed area delle principali figure piane. Risoluzione dei triangoli rettangoli. Teorema di Carnot e teorema dei seni.
7. Geometria solida. Solidi nello spazio e loro proprietà elementari. Superfici e volumi dei principali solidi.
1. Naive set theory. Basic definitions and operations
2. Arithmetics. Numerical sets. Proportions and percentages. Errors and approximations.
3. Algebra. Algebraic equations and systems. Inequalities involving rational and irrational functions
4. Exponential and Logarithmic functions. Basic algebraic laws and basis changing formula. Equations and systems involving log and exp functions. Log and log-log reference frames
5. Basics of analytic geometry. Cartesian coordinates and cartesian equation in normal and parametric form of a line in the Cartesian plane. Parallelism and orthogonality between lines in the plane and distance between two points in the plane and in the space.
6. Basics of elementary plane geometry and trigonometry. Pythagorean, Carnot and law of sinus. Perimeter and area of the basics plane figures.
7. Solid geometry in 3D and elementary properties. Surfaces and volumes of the main solids of revolution and Platonic solids. - Oggetto:
Sommario insegnamento
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Obiettivi formativi
Scopo dell'insegnamento è
- fornire allo studente i metodi e gli strumenti matematici di base che devono far parte delle competenze di qualunque laureato in una disciplina scientifica;
-
motivare lo studente nello studio di questa disciplina, attraverso l'analisi di applicazioni concrete.
Gli argomenti sono introdotti nel modo più elementare possibile, tentando di ridurre al minimo il numero di prerequisiti ed in ogni caso evitando una presentazione eccessivamente astratta.
The aim of the course is
-
to introduce students to the basic concepts of differential and integral calculus;
- to give students the basic mathematical tools as well as an abstract thinking for understand and solving problems coming from other different areas.
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Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di
-
risolvere semplici problemi di natural pratica o trasversali ad altre discipline (quali ad esempio la biologia, la chimica, la fisica e l'economia);
-
applicare metodologie tipiche dell'analisi infinitesimale per la risoluzione di problemi di ottimizzazione.
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del periodo di insegnamento gli studenti avranno appreso:- le basi del metodo scientifico, comuni a tutte le discipline sperimentali;
- una scelta significativa di argomenti di calcolo differenziale e integrale presentati anche mediante applicazioni nella vita quotidiana.
Capacità di applicare le conoscenze
Al termine del periodo di insegnamento gli studenti saranno in grado di- analizzare un problema;
- individuare le strutture astratte presenti in alcuni problemi reali
- elaborare adeguate strategie di soluzione
Abilità comunicative
Al termine del periodo di insegnamento gli studenti saranno in grado di utilizzare una corretta terminologia e un linguaggio tecnico-scientifico adeguato alla trattazione delle tematiche apprese.Knowledge and understanding
The course provides the student with the basis of the scientific method common to all experimental disciplines, together with a significant choice of topics in classical physics, including examples from everyday life and applications to the agro-forestry sector.
Ability to apply acquired knowledge and understanding
The course will enable students to:- proper understanding of simple problems;
- find the abstract math structures behind a problem
- elaborate a strategy for solving the problem
Communication skills
The course will enable students to use an appropriate scientific language.-
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Modalità di insegnamento
L'insegnamento è costituito da
- 60 ore di lezioni frontali durante le quali vengono trattati tutti gli argomenti in programma.
Per favorire la comprensione, i concetti presentati vengono applicati alla discussione di applicazioni di carattere fisico, chimico, biologico ed economico. Per le lezioni frontali il docente si avvale di presentazioni e di materiale multimediale disponibile sulla piattaforma di E-learning Moodle UniTo.
The course is through
- lectures for 60 hours where all items stated in the program will be introduced. The most relevant concepts are applied for investigating some specific problems coming from physics, biology and so on and so forth.
Many applications to applied sciences will be provided during the lectures. Slides as well as other digital support will be available to students on a elearning platform.
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Modalità di verifica dell'apprendimento
STRUTTURA DELLE PROVE PARZIALI
Se la situazione sanitaria lo consentirà, saranno calendarizzate, durante il periodo di svolgimento delle lezioni due prove parziali. Ogni prova parziale consiste nella risoluzione di due esercizi. Il punteggio di ciascun esercizio è di 16/30 e il punteggio totale di ciascuna prova parziale è la somma dei punteggi ottenuti in ciascu esercizio. Se la somma è 31 o 32, il punteggio corrispondente è 30 e lode.
In caso di esito positivo (cioè maggiore o uguale a 18) in ciascuna delle prove parziali, verrà verbalizzata la votazione data dalla media aritmetica delle votazioni ottenute nelle prove parziali.
STRUTTURA DELL'ESAME FINALE
L'esame finale consiste nella risoluzione di- un quiz a risposta multipla costituito da 5 domande sugli argomenti del precorso (percentuali, geometria piana e solida elementare, logica, ecc.);
- una prova scritta costituita da 2 esercizi. Il punteggio massimo totalizzabile per ciascun esercizio è di 16/30.
Ogni quiz a risposta multipla prevede 4 possibili risposte di cui una sola corretta. Le risposte vengono valutate come segue:
risposta corretta: +1
risposta non data: 0
risposta non-corretta: 0Il test si considera superato se si totalizza un punteggio maggiore o uguale a 3. Il superamento del test costituisce uno sbarramento per il superamento dell'esame e non contribuirà alla votazione finale dell'esame.L'esame s'intende fallito se il punteggio del test è minore o uguale a 2.Solo nel caso di punteggio del test maggiore o uguale a 3 verrà corretta la prova scritta.Il punteggio finale della prova scritta è dato dalla somma dei punteggi riportati in ogni singolo esercizio.VOTAZIONE
La votazione finale dello scritto è data dalla somma dei punteggi delle valutazioni di cui ai punti precedenti. Se la somma dei punteggi ottenuti nella prova scritta e nell'attività online è maggiore o uguale a 30 la votazione finale conseguita è 30/30 e lode.REGOLE COMPORTAMENTALI
Durante lo svolgimento dell'esame è severamente vietato l'utilizzo di- qualsiasi testo o formulario;
- calcolatrice (anche non grafica o programmabile);
- qualsiasi dispositivo elettronico e di comunicazione.
Il test verrà somministrato in forma cartacea o elettronica ed elaborato tramite lettura ottica (OMR).
In caso di violazione di una delle sopraesposte regole comportamentali, verrà annullato lo scritto e lo studente allontanato immediatamente dall'aula.
INTERMEDIATE EVALUATION
If the pandemic situation produced by Covid-19 will be undercontrol, during the period October-December students have the possibility to conclude the exam by two intermediate evaluations. Each one consists in solving a couple of proposed exercises. If the total score of each intermediate evaluation is greater or equal than 18/30, the final mark is just the arithmetic mean of both.
FINAL EXAM
The exam consists of- a multiple choices test having 5 questions on elementary mathematics (math precourse);
- two open problems a each one having max score 16/30.
Each question in the test has 4 possible answers but only one is correct. Each correct question correspond to 1pt otherwise 0pt The test is failed if the total score is strictly less than 3.If the test total score is greater or equal than 3 the test will be marked. The total score of the written part is provided by the sum of- the total score of the two problems is to 30/30 & lode;
FINAL SCOREThe final score of the written part is provided by the sum of the reached points of each proposed exercise.GENERAL RULES
During the exam it is stictly forbidded to
- use notes, books;
- any scientific calculator
- smarthphone, mobile phone etc.
If one of the previous rules will be violated the exam is considered failed.
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Attività di supporto
Le attività di supporto prevedono la presenza di un tutor
A tutor is avaible for students
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Programma
L'insegnamento appartiene all'area delle conoscenze propedeutiche di base.
- Preliminari di calcolo combinatorio e teoria elementare delle probabilità
- Introduzione alle funzioni di una o più variabili reali
- Limiti di funzioni e comportamento asintotico
- Derivate, rette tangenti e problemi di ottimizzazione
- Studio di Funzione
- Integrali indefiniti e definiti. Calcolo di aree e volumi
The course refers to the pre-knowledge learning area.
- Basic combinatorics and probability
- Introduction to one and several variables functions
- Limits and asymptotic behaviour
- Derivatives and optimization problems. Linear approximation in physics
- Graphs of functions
- Indefinite and definite integrals
Testi consigliati e bibliografia
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Il materiale didattico sarà disponibile solo sulla piattaforma Moodle.
Notes, video, podcast etc. will be available only on the aforementioned e-learning platform.
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Note
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.
Gli studenti sono invitati, non appena in possesso delle credenziali SCU e della passwd che verrà fornita dal docente a lezione, ad iscriversi al corso presente sulla piattaforma Moodle.
RICEVIMENTO
L'orario di ricevimento sarà calendarizzato in aula e si riferisce esclusivamente al periodo in cui viene erogato l'insegnamento.
In tutti gli altri periodi didattici, ad esclusione delle sessioni d'esame, lo studente potrà richiedere un appuntamento, mandando un'email all'indirizzo:
matematica_portaluri@unito.it dal proprio indirizzo istituzionale (e non da indirizzo email privato).
The taching activity may undergo changes depending on the situation COVID19. The e-learning model system is guarantee for the whole year.
The students are kindly invited to register to the course "Matematica" on Moodle as soon as they got the SCU credentials and the passwd of the course.
APPOINTMENT
During the first semester there will be scheduled some weekly appointment with students for discussing about theoretical questions and open problems.
In the second semester (except during exams breaks) students could get an appointment by sending an email to: matematica_portaluri@unito.it by their own institutial email account.
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