- Oggetto:
- Oggetto:
Pedologia generale e fisica del suolo (Anno Accademico 2014/2015)
- Oggetto:
PEDOLOGY AND SOIL PHYSICS
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- AGR0109
- Docente
- Prof. Ermanno ZANINI (Affidamento interno)
- Corso di studi
- [f001-c711] L - Scienze forestali e ambientali
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- B - Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- AGR/14 - pedologia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nessuno / None
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Saper interpterare correttamente i processi naturali che governano la genesi, la qualità e la distribuzione della risorsa suolo in relazione all'evoluzione del paesaggio. Acquisire gli strumenti minimi per valutare le potenzialità del suolo nei diversi pedo-ambienti. Fornire gli elementi basilari della fisica del suolo necessari per la valutazione della sua vulnerabilità.
The goal of the course is the knowledge of the soil genesis and evolution related to the forest landscape variability. The students must learn the soil potential in the differing environments and the physical behaviour of the soil in the field.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza di base delle chiavi di lettura delle caratteristiche fisiche dei suoli e dei processi che governano la genesi, la qualità e la distribuzione della risorsa suolo in relazione all'evoluzione del paesaggio e dell'ambiente biogeochimico.
General knowledge of the soil physics and the pedogenetical processes. Knowledge of the soil spatial distribution related to the landscape evolution and the biogeochemical environment.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Test mensile (anonimo) con dieci domande a risposta multipla sugli argomenti trattati nell'ultimo periodo. Analisi della frequenza di risposte positive e ripresa degli argomenti non pienamente compresi dagli studenti
Valutazione finale individuale.
Monthly testing (anonymous) with ten multiple choice questions on the topics in the last period. Analysis of the frequency of positive responses and explanation of the arguments that are not fully understood by the students.
Final evaluation
- Oggetto:
Attività di supporto
Disponibilità on-line del materiale didattico
- Oggetto:
Programma
a - fattori e modelli della pedogenesi (Area Selvicolturale e Area Ambientale):
il sistema suolo nell’ecosistema terrestre
Il suolo come sistema aperto, equilibrio e stato stazionario del suolo
Fattori di stato biotici, climatici, topografici, geologici e temporali
Implicazioni termodinamiche della pedogenesi
Processi pedogenetici di base
Organizzazione della pedosfera in ambiente forestaleb - meccanismi di regolazione della pedogenesi (Area Selvicolturale e Area Ambientale):
relazioni tra suolo e litologia, stabilità e alterazione dei minerali
Relazioni tra suolo, topografia e forme del paesaggio
Relazioni tra suolo e facies sedimentarie
Relazioni tra suolo e clima
Relazioni tra suolo e biomassa
Processi in catena e sequenze di suolic - proprietà fisiche indotte dalla pedogenesi (Area Ambientale)
Genesi della struttura, macro e microstruttura
Stabilità della struttura: significato, misura e variazioni nel tempo
Densità reale ed apparente del suolo, porosità, distribuzione dimensionale dei pori, aria del suolo
Acqua nel suolo, proprietà idrologiche fondamentali
Temperatura del suolo
Colore del suolo e suo significato pedologico
d - tecniche di rilevamento e classificazione dei suoi (Area Selvicolturale e Area Ambientale):descrizione del profilo e degli orizzonti
generalità sulle classificazioni genetico-evolutive dei suoli e loro applicazione
Elementi della Key to Soil Taxonomy USDA
Elementi del World Reference Base for Soil classificatione - esercitazioni (Area Selvicolturale e Area Ambientale):
Esercitazione in campo: analisi di un ambiente forestale rappresentativo di alcune importanti situazioni pedologiche; esempio di rilevamento e di descrizione dei suoli; caratterizzazione dei suolia – soil forming factors
The soil as an open system: thermodynamic considerationsSoil forming factors: parent material, climate, organic matter and biomasses, topography, time
Pedogensis and its principal processes
Soil distribution in the forest environmets
b –effects of the soil forming factors:
parent material:soil and lithology
topography: soil and geomorphology
soil and sedimentary environments
soil and climate
soil and forest biomas
soil catena and sequences
c – soil physical properties
formation of the soil stucture and porosity
structure stability
soil densitysoil atmosphere
soil water and permeability
soil temperature
soil color and its pedologica significance
d –soil survey and soil classificationi:
the pedonsoil profile and horizonsi
diagnostic propertiessoil classificazioni
Key to Soil Taxonomy USDA
World Reference Base for Soil classification
e – filed pedological excursion and soil sampling techniquesexamples of soil survey in the field
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Sanesi G. Elementi di Pedologia. Calderini, Bologna, 2000
Rasio R., Vianello G. - Classificazione e cartografia del suolo. Edagricole, Bologna, 1995.
Previtali F., Elementi di geopedologia, CUEM, Milano 2000
Persicani D. Elementi di Scienza del Suolo, Ambrosiana, Milano, 1989
Casalicchio G. Geopedologia, Pitagora Editrice, Bologna, 2006
Certini G. e Ugolini F.C., Basi di Pedologia, Il sole 24 Ore ed., 2010
Sanesi G. Elementi di Pedologia. Calderini, Bologna, 2000
Rasio R., Vianello G. - Classificazione e cartografia del suolo. Edagricole, Bologna, 1995.
Previtali F., Elementi di geopedologia, CUEM, Milano 2000
Persicani D. Elementi di Scienza del Suolo, Ambrosiana, Milano, 1989
Casalicchio G. Geopedologia, Pitagora Editrice, Bologna, 2006
Certini G. e Ugolini F.C., Basi di Pedologia, Il sole 24 Ore ed., 2010
- Oggetto:
Note
Modalità di valutazione finale: esame orale
Final evaluation: oral examination
- Oggetto: