Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedologia generale e fisica del suolo (Anno Accademico 2014/2015)

Oggetto:

PEDOLOGY AND SOIL PHYSICS

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
AGR0109
Docente
Prof. Ermanno ZANINI (Affidamento interno)
Corso di studi
[f001-c711] L - Scienze forestali e ambientali
Anno
3° anno
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
AGR/14 - pedologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno / None
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Saper interpterare correttamente i  processi  naturali che governano la genesi, la qualità e la distribuzione della risorsa suolo in relazione all'evoluzione del paesaggio. Acquisire gli strumenti minimi per valutare le potenzialità del suolo nei diversi pedo-ambienti. Fornire gli elementi basilari della fisica del suolo necessari per la valutazione della sua vulnerabilità.

 

The goal of the course is the knowledge of the soil genesis and evolution related to the forest landscape variability. The students must learn the soil potential in the differing environments and the physical behaviour of the soil in the field.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza di base delle chiavi di lettura delle caratteristiche fisiche dei suoli e dei processi che governano la genesi, la qualità e la distribuzione della risorsa suolo in relazione all'evoluzione del paesaggio e dell'ambiente biogeochimico.

 

General knowledge of the soil physics and the pedogenetical processes. Knowledge of the soil spatial distribution related to the landscape evolution and the biogeochemical environment.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Test mensile (anonimo) con dieci domande a risposta multipla sugli argomenti trattati nell'ultimo periodo. Analisi della frequenza di risposte positive e ripresa degli argomenti non pienamente compresi dagli studenti

Valutazione finale individuale.

 

Monthly testing (anonymous) with ten multiple choice questions on the topics in the last period. Analysis of the frequency of positive responses and explanation of the arguments that are not fully understood by the students.

Final evaluation

Oggetto:

Attività di supporto

Disponibilità on-line del materiale didattico

Oggetto:

Programma

a - fattori e modelli della pedogenesi (Area Selvicolturale e Area Ambientale):

il sistema suolo nell’ecosistema terrestre
Il suolo come sistema aperto, equilibrio e stato stazionario del suolo
Fattori di stato biotici, climatici, topografici, geologici e temporali
Implicazioni termodinamiche della pedogenesi
Processi pedogenetici di base
Organizzazione della pedosfera in ambiente forestale

b - meccanismi di regolazione della pedogenesi (Area Selvicolturale e Area Ambientale):

relazioni tra suolo e litologia, stabilità e alterazione dei minerali
Relazioni tra suolo, topografia e forme del paesaggio
Relazioni tra suolo e facies sedimentarie
Relazioni tra suolo e clima
Relazioni tra suolo e biomassa
Processi in catena e sequenze di suoli

c - proprietà fisiche indotte dalla pedogenesi (Area Ambientale)

Genesi della struttura, macro e microstruttura
Stabilità della struttura: significato, misura e variazioni nel tempo
Densità reale ed apparente del suolo, porosità, distribuzione dimensionale dei pori, aria del suolo
Acqua nel suolo, proprietà idrologiche fondamentali
Temperatura del suolo
Colore del suolo e suo significato pedologico


d - tecniche di rilevamento e classificazione dei suoi (Area Selvicolturale e Area Ambientale):

descrizione del profilo e degli orizzonti
generalità sulle classificazioni genetico-evolutive dei suoli e loro applicazione
Elementi della Key to Soil Taxonomy USDA
Elementi del World Reference Base for Soil classification

e - esercitazioni (Area Selvicolturale e Area Ambientale):


Esercitazione in campo: analisi di un ambiente forestale rappresentativo di alcune importanti situazioni pedologiche; esempio di rilevamento e di descrizione dei suoli; caratterizzazione dei suoli

 

 

a – soil forming factors
The soil as an open system: thermodynamic considerations

Soil forming factors: parent material, climate, organic matter and biomasses, topography, time

Pedogensis and its principal processes
Soil distribution in the forest environmets
b –effects of the soil forming factors:
parent material:soil and lithology
topography: soil and geomorphology
soil and sedimentary environments
soil and climate
soil and forest biomas
soil catena and sequences
c – soil physical properties
formation of the soil stucture and porosity
structure stability
soil density

soil atmosphere
soil water and permeability
soil temperature
soil color and its pedologica significance
d –soil survey and soil classificationi:
the pedon

soil profile and horizonsi
diagnostic properties

soil classificazioni
Key to Soil Taxonomy USDA
World Reference Base for Soil classification
e – filed pedological excursion and soil sampling techniques

examples of soil survey in the field

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Sanesi G. Elementi di Pedologia. Calderini, Bologna, 2000

Rasio R., Vianello G. - Classificazione e cartografia del suolo. Edagricole, Bologna, 1995.

Previtali F., Elementi di geopedologia, CUEM, Milano 2000

Persicani D. Elementi di Scienza del Suolo, Ambrosiana, Milano, 1989

Casalicchio G. Geopedologia, Pitagora Editrice, Bologna, 2006

Certini G. e Ugolini F.C., Basi di Pedologia, Il sole 24 Ore ed., 2010

 

Sanesi G. Elementi di Pedologia. Calderini, Bologna, 2000

Rasio R., Vianello G. - Classificazione e cartografia del suolo. Edagricole, Bologna, 1995.

Previtali F., Elementi di geopedologia, CUEM, Milano 2000

Persicani D. Elementi di Scienza del Suolo, Ambrosiana, Milano, 1989

Casalicchio G. Geopedologia, Pitagora Editrice, Bologna, 2006

Certini G. e Ugolini F.C., Basi di Pedologia, Il sole 24 Ore ed., 2010



Oggetto:

Note

Modalità di valutazione finale: esame orale

 

Final evaluation: oral examination

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/03/2015 16:48
Non cliccare qui!