Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio "La Dovuta Diligenza (Due Diligence) nella filiera del legno"

Oggetto:

Due Diligence Laboratory

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SAF0062
Docente
Prof. Roberto Zanuttini (Affidamento interno)
Corso di studi
[001711] SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
F - Altre attività
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
AGR/06 - tecnologia del legno e utilizzazioni forestali
Modalità di erogazione
Mista/Blended
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno / None
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi sono di fornire allo studente le conoscenze relative al Regolamento (UE) n°995/2010 (EUTR o Timber Regulation) sul divieto di immissione e commercializzazione di legname "illegale" (e prodotti a base di legno) nel territorio dell'Unione Europea, con particolare riferimento allo sviluppo di un Sistema di Dovuta Diligenza previsto dal Regolamento stesso.

The training objectives are to provide the knowledge concerned the implementation of a Due Diligence System according to EU Regulation n° 995/2010 (EUTR or Timber Regulation) on the contrast to the introduction and marketing of "illegal" timber (and wood-based products) in the European Union.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisizione dei fondamenti per la gestione di un Sistema di Dovuta Diligenza (SDD) conforme al Regolamento (UE) n°995/2010 (EUTR o Timber Regulation).

Conoscenze e capacità di comprensione

L’insegnamento fornirà agli studenti gli strumenti per:

  • Capire su quali basi è fondata la legalità nel commercio del legno e derivati
  • Comprendere i processi e i meccanismi secondo i quali possono verificarsi attività illegali
  • Capire come determinate procedure possano prevenire i suddetti fenomeni

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Al termine dell’insegnamento, gli studenti saranno in grado di:

  • utilizzare efficacemente, anche ai fini professionali, le conoscenze tecniche sui principali prodotti a base di legno e sul loro mercato, sui processi di tracciabilità e trasformazione, sulla normativa di settore e sui sistemi di certificazione della filiera legno
  • Impostare una valutazione del rischio di immettere sul mercato UE legname di provenienza illegale
  • Interpretare con autonomia di giudizio quanto serve per documentare la legalità del legname importato da Paesi extra-UE

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di impostare, in piena autonomia, un Sistema di Dovuta Diligenza finalizzato  al soddisfacimento dei requisiti del Regolamento EUTR.

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di sostenere con chiarezza espositiva le scelte adottate ed utilizzare appropriato terminologia tecnica e scientifica

Prestazioni attese

Le competenze acquisite consentiranno agli studenti di gestire in autonomia e in modo appropriato criticità legate al rischio di immissione illegale di legno e derivati nell’ambito del commercio nazionale, europeo e internazionale

Acquisition of the fundamentals for the management of a Due Diligence System (DDS) in compliance with Regulation (EU) No. 995/2010 (EUTR or Timber Regulation).

 Knowledge and understanding

The course will provide students with the tools to:

  • Understanding the basis on which the legality in the trade in wood and derivatives is based
  • Understand the processes and mechanisms by which illegal activities can occur
  • Understand how certain procedures can prevent the aforementioned phenomena tackling illegality in the marketing of wood

Ability to apply knowledge and understanding


At the end of the course, students will be able to:

  • effectively use, even for professional purposes, the technical knowledge on the main wood-based products and their market, on traceability and transformation processes, on sector regulations and on certification systems for the wood supply chain
  • set up an assessment of the risk of placing illegally sourced timber on the EU market
  • Interpret with autonomy of judgment what is needed to document the legality of timber imported from extra-EU Countries

Autonomy of judgment

At the end of the course, students will be able to set up, in full autonomy, a Due Diligence System aimed at satisfying the requirements of the EUTR Regulation.

Communication skills

At the end of the course, students will be able to clearly support the choices made and use appropriate technical and scientific terminology

Expected performance

The skills acquired will allow students to independently and appropriately manage critical issues related to the risk of illegal entry of wood and derivatives in the context of national, European and international trade.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il laboratorio, erogato sulla piattaforma Moodle del DISAFA in modalità e-learning, si avvale di presentazioni, registazioni, documenti, forum e filmati atti a consentire ai partecipanti di organizzarsi al limite anche in maniera autonoma per la fruizione della didattica.

Le lezioni verranno svolte con soluzioni integrate di didattica in presenza (se e ove possibile) o a distanza (tramite Webex).

Nella piattaforma Moodle verranno resi disponibili materiali delle lezioni (videoregistrazioni e/o audio-presentazioni); esercitazioni da svolgere; sussidi didattici di approfondimento che potranno essere discussi attraverso un forum e/o durante le lezioni. 

Obiettivo dell’ambiente di apprendimento è offrire continuità tra i diversi momenti della didattica e tra le relative attività in remoto e in presenza/videoconferenza.

The lab, available on the Moodle e-learning platform of DISAFA, is based on presentations, registrations, documents, forum and videos allowing the participants to organize themselves in order to take advantege independently of the training process (if necessary).

Lessons will be carried out with integrated teaching solutions in the presence (if and where possible) or remotely (via Webex).

Teaching material will be made available on the Moodle platform in form of video recordings and / or audio presentations; exercises to be carried out; in-depth teaching aids that can be discussed through a forum and / or during lessons. 

The objective of the learning environment is to offer continuity between the different teaching moments and between the related activities done remotely and in presence / video conference.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante le lezioni, il docente sottoporrà agli allievi una serie di domande, senza valore per la valutazione finale, utili per stimare il livello di apprendimento e l'efficacia della formazione erogata.

L'esame finale, svolto in presenza o in collegamento video tramite Webex, consiste nella presentazione orale e discussione di una relazione tecnica, da sviluppare individualmente o tramite lavoro di gruppo, su argomenti preventivamente assegnata agli allievi e comunque trattati durante il corso; questa dovrà permettere di verificare anche le capacità di ragionamento e di collegamento tra le conoscenze acquisite.

During some lessons the teacher will ask students with a series of specific questions, no valid for the final evaluation, in order to verify the level of learning and the effectiveness of training.

The final exam, made in presence or in video conference by Webex, consists in an oral presentation of a technical report, to be developed individually or through team work. The report will concern a topic preliminary assigned to the students that deals with subjects faced during the course; the consequent discussion will allow to verify the problem solving skyll and the capability to link the acquired knowledges.

Oggetto:

Attività di supporto

Durante il laboratorio, agli studenti verrà assegnato un tema progettuale da sviluppare individualmente o in gruppo tramite una relazione tecnica. Nella fase di preparazione dell’elaborato il docente resta a disposizione per un eventuale confronto e per fornire chiarimenti o ultriori informazioni ritenute utili.

During the lab, students will be assigned a design theme to be developed individually or in groups through a technical report. In the preparation phase of it, the teacher remains available for a possible comparison and to provide clarifications or useful information.

Oggetto:

Programma

Tutti gli argomenti trattati afferiscono all'Area tecnico-applicativa.

Argomenti trattati:

Il Regolamento (UE) n° 995/2010: aspetti principali, motivazioni di base e implicazioni per i soggetti economici della filiera.

I soggetti coinvolti nell'applicazione del Regolamento EUTR.

I criteri e le procedure da seguire per effettuare la valutazione del rischio di illegalità del materiale legnoso di prima immissione nel mercato UE.

Esempi e strumenti per la valutazione del rischio e la corretta applicazione della Dovuta Diligenza.

Le sanzioni applicabili.

FAQ

All topics belong to the technical and applied area.

Covered topics:

The Regulation (EU) n° 995/2010: main aspects, the basic motivations and implications for the economic actors of the supply chain in the forest sector.

The entities involved in the application of EUTR.

Criteria and procedures for performing the risk assessment of the first placing the wood-based materials on the EU market.

Examples and tools for adopting a Due Diligence system.

The sanctions.

FAQ

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 AA.VV. (2014). Indicazioni agli Operatori forestali per l'applicazione del Regolamento (UE) n. 995/2010 "European Timber Regulation (EUTR)". Dovuta Diligenza nella filiera legno. Compagnia delle foreste Editore, Arezzo: 52 pp. (disponibile in pdf).

 AA.VV. (2014). Indicazioni agli Operatori forestali per l'applicazione del Regolamento (UE) n. 995/2010 "European Timber Regulation (EUTR)". Dovuta Diligenza nella filiera legno. Compagnia delle foreste Editore, Arezzo: 52 pp. (available as pdf).



Oggetto:

Note

Materiale aggiuntivo di approfondimento è reso disponibile sulla piattaforma Moodle.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Further reading materials for a detailed study is made available in the platform Moodle.

The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode is guaranteed for the entire academic year.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/11/2020 11:21
Non cliccare qui!