Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Entomologia generale e applicata

Oggetto:

GENERAL AND APPLIED ENTOMOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
AGR0324
Docente
Dott. Chiara Ferracini (Affidamento interno)
Corso di studi
[001711] SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
AGR/11 - entomologia generale e applicata
Modalità di erogazione
Mista/Blended
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenze di base di biologia generale e botanica.

Knowledge on general biology and botany

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'obiettivo è quello di fornire agli studenti conoscenze di base sui principali insetti dannosi in campo forestale, sulla loro morfologia, anatomia, bio-etologia e sulle problematiche indotte, nonché conoscenza dei mezzi e delle strategie di lotta a basso impatto ambientale, non solo in ambiente di foresta, ma anche in un contesto urbano e di vivaio.

 

The aim is to provide to the students a basic knowledge of morphology, anatomy, bio-ethology and ecology of the main insects threatening plants in forestry, urban environment and nursery, and to provide the skills to set up and develop control plans using the most appropriate low environmental impact strategies.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenze e capacità di comprensione
Attraverso le competenze fornite dall'insegnamento gli studenti dovranno aver acquisito una buona conoscenza dei principali ordini di insetti di interesse forestale, in modo da poterli agevolmente riconoscere sulla base delle caratteristiche morfologiche. Inoltre, gli studenti dovranno essere in grado di applicare le più opportune tecniche di monitoraggio e di impostare adeguate strategie di difesa, con particolare riguardo alle tecniche a basso impatto ambientale.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Alla fine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di fornire indicazioni utili per riconoscere le più importanti specie di insetti dannosi in ambito forestale, riconoscere i danni diretti e indiretti causati dall'attività trofica degli insetti ed impostare adeguate strategie di difesa.

Autonomia di giudizio
Alla fine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di riconoscere, in autonomia, i principali fitofagi in ambito forestale e di proporre le più opportune strategie di lotta per il loro contenimento.

Abilità comunicative
Alla fine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di comunicare le conoscenze acquisite in modo chiaro ed esaustivo adottando un’appropriata terminologia scientifica.

Capacità di apprendere
La capacità di apprendimento degli studenti sarà stimolata attraverso presentazioni Power Point e tramite la discussione critica di articoli scientifici. Le nozioni apprese consentiranno agli studenti di applicare in autonomia le conoscenze per gestire in modo appropriato le maggiori criticità entomologiche in ambiente forestale.

 

Knowledge and understanding
Through the skills provided by the teaching, students must have acquired a good knowledge of the main orders of forestry insects, in order to be able to easily recognize them on the basis of their morphological features. Furthermore, students must be able to apply the most appropriate monitoring techniques and to set up adequate control strategies, with particular regard to low environmental impact techniques.
 
Apply knowledge and understanding
At the end of the course, students will be able to provide useful information to recognize the most important species of harmful insects in forestry, recognize the direct and indirect damage caused by the trophic activity of insects, and set up adequate control strategies.
 
Making judgments
At the end of the course, students will be able to independently recognize the main insect pests of the forestry environment and to propose the most suitable strategies for their control.
 
Communication skills
At the end of the course, students will be able to communicate the knowledge acquired in a clear and comprehensive way by adopting appropriate scientific terminology.
 
Learning skills
Students' learning ability will be stimulated through Power Point presentations and through the critical discussion of scientific articles. The notions learned will allow students to independently apply the knowledge to appropriately manage the major entomological threats in the forestry environment.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso consiste di 60 ore di lezione frontale e 20 ore dedicate alle esercitazioni di laboratorio.

In caso di sospensione delle lezioni in presenza, la didattica sarà erogata in elearning. L'insegnamento sarà erogato tramite la piattaforma Moodle e gli studenti avranno a disposizione sulla piattaforma i pdf delle lezioni. Le diverse tematiche del programma verranno presentate tramite file audio registrati con Kaltura e messi a disposizione sulla piattaforma Moodle.

The course consists of lectures (60hrs) and laboratory activities (20 hrs).

In case of suspension of lessons, teaching will be provided in elearning. The course will be delivered through the Moodle platform. All the pdf files of the lessons will be available to the students on the platform. The different topics of the program will be presented through audio files recorded with Kaltura and made available on the Moodle platform.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Al termine delle lezioni il docente procederà a una verifica dell'efficacia didattica attraverso domande orali sui principali argomenti svolti, al fine di evidenziare gli eventuali problemi di apprendimento. Il colloquio non ha valore per la valutazione finale, ma è utile allo studente per stimare il proprio grado di apprendimento.

L'esame finale è un colloquio orale con domande sugli argomenti trattati e sulle attività di campo e di laboratorio svolte durante le esercitazioni. Il colloquio ha il fine di verificare la capacità di ragionamento e di collegamento tra le conoscenze acquisite.

 

At the end of the lectures the teacher will conduct a test of the teaching efficacy through oral questions on the main arguments in order to highlight any learning problem. The interview has no value for the final evaluation, but it is helpful to the student to estimate the learning level.

The final exam is an oral exam with questions on the topics discussed and on the field and laboratory activities carried out during the training. The interview aims to verify the capacity of reasoning and connecting the knowledge acquired.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Gli argomenti trattati, di seguito riportati, fanno riferimento all'area di apprendimento di 'Difesa delle Foreste'.

Classe degli insetti: origine, caratteri generali e affinità con altri artropodi.

Morfologia e anatomia degli insetti. Sviluppo embrionale e post-embrionale. Cicli biologici.

Dinamica di popolazione degli insetti in ambiente di foresta.

Principali tecniche di campionamento.

Mezzi di lotta ai fitofagi e strategie di intervento eco-compatibili negli ambienti forestali.

Limitatori naturali: predatori e parassitoidi.

Principali specie di insetti fitofagi di interesse forestale.

Specie esotiche e di temuta introduzione.

Coleotteri saproxilici.

Aspetti entomologici degli alberi ornamentali in ambiente urbano e del legno in opera.

Esercitazioni e uscite didattiche.

 

 

The subjects, hereafter reported, refer to the learning area 'Forest Protection'.

Origin of insects, general features and affinity with other arthropods.

Insects anatomy and morphology. Embryonic and post-embryonic development. Life cycles.

Population dynamics of insects in forestry.

Sampling methods and techniques.

Insect pests management and ecologically sustainable plant protection measures in forest and urban environments.

Natural enemies: predators and parasitoids.

Characteristics of the main orders and families of insects and other invertebrates pests damaging forest, urban and nursery plants.

Exotic and threatening species.

Saproxylic insects.

Entomological aspects of the ornamental plants in the urban environment and to wooden furniture and house structures.

Practical lessons and didactical field trips.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testo base consigliato per l'insegnamento:

Battisti A, De Battisti R, Faccoli M, Masutti L, Paolucci P, Stergulc F, (2013) - Lineamenti di zoologia forestale. Padova University Press, Padova, pp. 442.

Tutte le presentazioni PowerPoint saranno caricate sulla piattaforma Campusnet.

Altri testi utili per approfondimenti e integrazioni sono:

Fiori G., Bin F., Sensidoni A. (1983) - Atlante ntomologico. Morfologia esterna. Galeno Editrice, Perugia.

Masutti L., Zangheri S. (2001) - Entomologia generale e applicata. CEDAM, Padova.

Pollini A. (1998) - Manuale di entomologia applicata: Edagricole, Bologna.

 

 

Main textbook:

Battisti A, De Battisti R, Faccoli M, Masutti L, Paolucci P, Stergulc F, (2013) - Lineamenti di zoologia forestale. Padova University Press, Padova, pp. 442.

All PowerPoint presentations will be provided on the Campusnet platform.

Other useful textbooks:

Fiori G., Bin F., Sensidoni A. (1983) - Atlante entomologico. Morfologia esterna. Galeno Editrice, Perugia.

Masutti L., Zangheri S. (2001) - Entomologia generale e applicata. CEDAM, Padova.

Pollini A. (1998) - Manuale di entomologia applicata: Edagricole, Bologna.

 



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

 

The taching activity may undergo changes depending on the situation COVID19. The e-learning model system is guarantee for the whole year.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/02/2021 11:12
Location: https://www.sfa.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!