Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Ecologia e statistica per l'ambiente

Oggetto:

Forest ecology and environmental statistics

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SAF0114
Docente
Prof. Matteo Garbarino (Affidamento interno)
Corso di studi
[001711] SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
AGR/05 - assestamento forestale e selvicoltura
Modalità di erogazione
Mista/Blended
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto con orale a seguire
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire agli studenti le conoscenze necessarie per 1) la comprensione dei processi ecologici che sono alla base delle dinamiche forestali e costituiscono il supporto teorico per le applicazioni all’ecosistema forestale; 2) applicare le basi ecologiche alla gestione sostenibile dei popolamenti forestali al fine di conservare e valorizzare la loro stabilità/resilienza e biodiversità; 3) poter descrivere numericamente le variabili più comunemente rilevate in ecologia forestale; 4) fare inferenza statistica univariata con dati ecologici.

Provide students the necessary knowledge for 1) understanding the ecological processes that drive forest dynamics and constitute the theoretical support for forest ecosystem applications; 2) apply the ecological bases to the sustainable management of forest stands as to preserve and enhance their stability/resilience and biodiversity; 3) to be able to numerically describe the most commonly detected variables in forest ecology; 4) make univariate statistical inference with ecological data.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, gli studenti saranno in grado di:

Conoscenza e capacità di comprensione:

  • comprendere l'ecologia generale che è propedeutica agli insegnamenti di carattere ecologico-forestale dell’intero Corso di Laurea;
  • comprendere i processi e le dinamiche dei popolamenti forestali (es. successioni);
  • comprendere ed applicare la statistica descrittiva;
  • comprendere ed applicare la statistica inferenziale in ambito ecologico.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

  • analizzare e interpretare attraverso la statistica le principali dinamiche ecologico-forestali;
  • selezionare ed applicare le principali tecniche di statistica univariata a disposizione.

Autonomia di giudizio

  • essere in grado di riconoscere le principali tipologie di dato ed applicare le corrette tecniche di analisi.

Abilità comunicative

  • sostenere con chiarezza espositiva le scelte e le metodologie adottate;
  • utilizzare un appropriato vocabolario tecnico e scientifico;

Capacità di apprendere

  • applicare in autonomia le corrette tecniche statistiche alle principali tipologie di dato ecologico.

At the end of this course, students will be able to:

Knowledge and understanding

  • understand the ecology that is the basis for a majority of forest-ecology disciplines;
  • understand patterns and processes of forest stands and ecosystems;
  • understand and apply the main descriptive statistical tools;
  • understand and apply the main inferential statistical tools.

Applying knowledge and understanding

  • analyze and interpret the main ecological dynamics through statistical techniques;
  • select and apply the main univariate statistical tools in ecology.

Making judgements

  • manage ecological datasets and select the appropriate statistical tool to apply.

Communication skills

  • support and motivate their choices with a clear exposition;
  • acquire a specific technical and scientific vocabulary.

Learning skills

  • apply their knowledge of statistical tools autonomously to manage the main types of statistical data.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il metodo didattico si avvale di: 50 ore di lezioni a distanza (40 asincrone e 10 sincrone) e 30 di esercitazioni in presenza (20 di esercitazioni di laboratorio e 10 ore di rilievi in campo in aree di interesse forestale). L’insegnamento è impartito in modalità mista con disponibilità completa del materiale in e-learning utilizzando la piattaforma Moodle anche con didattica integrativa. All’interno di tale piattaforma sono disponibili: a) il materiale didattico strutturato in unità di apprendimento; b) le attività formative interattive (e-tivity); c) le informazioni e prenotazioni per le visite didattiche.

The teaching method makes use of: 50 hours of e-learning lectures (40 registered and 10 web-conferences) and 30 hours of practical activities (20 hours of laboratory exercises and 10 hours of field surveys in forest sites of particular interest). The teaching is taught by using an integrated approach that mixes e-learning and classical mode by using the Moodle platform as an interface tool. Within this platform are available: a) the teaching material structured in learning units; b) interactive training activities (e-tivity); c) information and reservations for educational visits.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il livello di apprendimento raggiunto e la relativa capacità di comunicarlo sono costantemente monitorate attraverso domande e discussioni che sono propedeutiche all’inizio di ogni singola lezione. Un monitoraggio più accurato è effettuato al termine dei principali argomenti svolti e, infine, una revisione finale del livello di apprendimento è svolto durante le esercitazioni in classe ed in bosco che permetteranno di svolgere eventuali modifiche ed integrazioni dell’apprendimento prima dell’esame finale.

L'esame avviene in modalità telematica attraverso la piattaforma WebEx all’indirizzo https://unito.webex.com/meet/matteo.garbarino e prevede una prova di statistica scritta (2 domande ed 1 esercizio sul software excel) ed un colloquio orale sulla parte di ecologia (a cui si accede solo se la prova scritta è stata valutata positivamente (>18/30)). Il colloquio orale, oltre alla discussione dello scritto, prevede la verifica della capacità di ragionamento e di collegamento tra le conoscenze acquisite. La prova scritta e quella orale contano entrambe 50% sulla valutazione finale.

The level of learning achieved and the relative ability of the student to communicate it are constantly monitored through questions and class discussions that are preliminary to the beginning of each lesson. A more accurate monitoring is carried out at the end of the main chapter of the teaching and a final review of the learning level is carried out during class and lab exercises that will serve as example for the final exam.

The final exam is organized online through the WebEx platform at the address https://unito.webex.com/meet/matteo.garbarino and includes a written test of statistics (2 questions and 1 exercise on the excel software) and an oral interview on the ecology section (which can be accessed only if the written test has been positively evaluated (> 18/30)). The oral interview serves as a discussion of the written test and to verify the ability of the student to connect the different topics and elaborate a personal opinion. So the weight of the written and the oral part on the final exam vote is 50% and 50%, respectively.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

L'insegnamento appartiene all'area selìvicolturale.

L’insegnamento è costituito dai seguenti capitoli principali:

Ecologia

  • Ecologia generale
  • Fattori ecologici
  • Clima e cambiamento climatico
  • Ecologia delle popolazioni e delle comunità
  • Ecologia degli ecosistemi
  • I disturbi naturali e le successioni
  • Ecotoni e treelines
  • Restoration Ecology

Statistica per l’ambiente

  • Introduzione alla statistica in ecologia
  • Statistica descrittiva
  • La stima
  • Test chi-quadro
  • Test delle ipotesi: 1 e 2 campioni
  • ANOVA
  • Relazioni tra variabili: correlazione e regressione

The course refers to the silvicultural area

The teaching consists of the following main chapters:

Ecology

  • Introduction to Ecology
  • Environmental drivers
  • Climate and Climate Change
  • Population and Community Ecology
  • Ecosystem Ecology
  • Natural disturbances and Succession
  • Ecotones and Treeline
  • Restoration Ecology

Environmental Statistics

  • Introduction to Statistics in Ecology
  • Descriptive Statistics
  • Inferential Statistics
  • Chi-square test
  • Hypotheses testing: 1 and 2 samples
  • ANOVA: analysis of variance
  • Correlation and Regression analyses

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Articoli scientifici di particolare interesse didattico verranno distribuiti e discussi durante l’insegnamento. Nessun libro di testo è richiesto per questo insegnamento. Gli studenti possono approfondire facendo riferimento ai seguenti testi:

Paci M. 1996. “Ecologia forestale. Elementi di conoscenza dei sistemi forestali applicati alla selvicoltura”, Edagricole, Bologna.

Kimmins, J. P. 1987 "Forest ecology: a foundation for sustainable management".

Soliani L. 2005. “Statistica univariata e bivariata parametrica e non-parametrica per le discipline ambientali e biologichehttp://www.dsa.unipr.it/soliani/soliani.html

Legendre P., Legendre L., 2003. “Numerical Ecology” Elsevier, Amsterdam.

Relevant scientific papers will be given and discussed during the teaching. No textbook is required for this teaching; you may find the following texts to be useful background material:

Paci M. 1996. “Ecologia forestale. Elementi di conoscenza dei sistemi forestali applicati alla selvicoltura”, Edagricole, Bologna.

Kimmins, J. P. 1987 "Forest ecology: a foundation for sustainable management".

Soliani L. 2005. “Statistica univariata e bivariata parametrica e non-parametrica per le discipline ambientali e biologichehttp://www.dsa.unipr.it/soliani/soliani.html

Legendre P., Legendre L., 2003. “Numerical Ecology” Elsevier, Amsterdam.



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

The teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode is guaranteed for the entire academic year.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/11/2020 10:54
Non cliccare qui!