Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Ecologia e statistica per l'ambiente

Oggetto:

Forest ecology and environmental statistics

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SAF0114
Docente
Prof. Matteo Garbarino (Affidamento interno)
Corso di studi
[001711] SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI
Anno
2° anno
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
AGR/05 - assestamento forestale e selvicoltura
Modalità di erogazione
Convenzionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto più orale obbligatorio
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire agli studenti le conoscenze necessarie per 1) la comprensione dei processi ecologici che sono alla base delle dinamiche forestali e costituiscono il supporto teorico per le applicazioni selvicolturali; 2) applicare le basi ecologiche alla gestione sostenibile dei popolamenti forestali al fine di conservare e valorizzare la loro stabilità/resilienza e biodiversità; 3) poter descrivere numericamente le variabili più comunemente rilevate in ecologia forestale; 4) fare inferenza statistica univariata e multivariata con dati ecologici.

Provide students the necessary knowledge for 1) understanding the ecological processes that drive forest dynamics and constitute the theoretical support for forestry applications; 2) apply the ecological bases to the sustainable management of forest stands as to preserve and enhance their stability/resilience and biodiversity; 3) to be able to numerically describe the most commonly detected variables in forest ecology; 4) make univariate and multivariate statistical inference with ecological data.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente acquisirà: le conoscenze ecologiche di base che sono propedeutiche agli insegnamenti di carattere ecologico-forestale dell'intero Corso di Laurea; una conoscenza più approfondita degli argomenti pertinenti alla ecologia forestale ed in particolare alle successioni ed alla dinamica forestale; la conoscenza delle tecniche statistiche di base per il trattamento dei dati ecologici e per la loro visualizzazione grafica. 

The student will acquire: the basic ecological knowledge that is preliminary to the other ecological-forest teachings of the entire Degree Course; a more in-depth knowledge of the topics pertinent to forest ecology and in particular succession and forest dynamics; the knowledge of the basic statistical techniques for the treatment of ecological data and for their graphic visualization.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il metodo didattico si avvale di: 50 ore di lezioni frontali in ppt fornite in copia agli studenti; di 20 esercitazioni di laboratorio che coinvolgono singolarmente tutti gli studenti; 10 ore di rilievi in campo in aree di interesse forestale. Il corso è impartito anche in modalità e-learning utilizzando la piattaforma Moodle. All'interno di tale piattaforma sono disponibili: a) il materiale didattico strutturato in unità di apprendimento; b) le attività formative interattive (e-tivity); c) le informazioni e prenotazioni per le visite didattiche. 

The teaching method makes use of: 50 hours of lectures in power point provided in copy to the students; 20 hours of laboratory exercises that involve all the students individually; 10 hours of field surveys in forest sites of particular interest. The course is also taught in e-learning mode using the Moodle platform. Within this platform are available: a) the teaching material structured in learning units; b) interactive training activities (e-tivity); c) information and reservations for educational visits.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il livello di apprendimento raggiunto e la relativa capacità di comunicarlo sono costantemente monitorate attraverso domande e discussioni che sono propedeutiche all'inizio di ogni singola lezione. Un monitoraggio più accurato è effettuato al termine dei principali argomenti svolti e, infine, una revisione finale del livello di apprendimento è svolto durante le esercitazioni in classe ed in bosco che permetteranno di svolgere eventuali modifiche ed integrazioni dell'apprendimento prima dell'esame finale.

L'esame prevede una prova scritta ed un colloquio orale (a cui si accede solo se la prova scritta è stata valutata positivamente (>18/30). Nel test scritto ad ogni studente vengono sottoposte 10 domande ed esercizi (5 di ecologia forestale e 5 di statistica, 60% a risposta chiusa e 40% a risposta aperta con penalizzazione per ogni domanda a risposta chiusa errata). Il colloquio orale, oltre alla discussione dello scritto, prevede la verifica della capacità di ragionamento e di collegamento tra le conoscenze acquisite.

The level of learning achieved and the relative ability of the student to communicate it are constantly monitored through questions and class discussions that are preliminary to the beginning of each lesson. A more accurate monitoring is carried out at the end of the main chapter of the course and a final review of the learning level is carried out during class and lab exercises that will serve as example for the final exam.

The final exam includes a written test and an oral interview (which can be accessed only if the written test has been positively evaluated (> 18/30). The written test is made by 10 questions and exercises (5 of forest ecology and 5 of statistics, 60% with a closed answer with penalization for each wrong answer and 40% with an open answer.) The oral interview serves as a discussion of the written test and to verify the ability of the student to connect the different topics and elaborate a personal opinion.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento appartiene all'area di apprendimento selvicolturale.

L'insegnamento è costituito da due capitoli principali:

Ecologia forestale

  • Elementi di Ecologia generale
  • Clima e rapporti vegetazione clima
  • Ecologia delle popolazioni, competizione
  • Il ciclo del carbonio, cambiamenti climatici, il protocollo di Kyoto
  • Successioni e dinamica forestale
  • Disturbi naturali
  • Disturbi antropici (uso del suolo)
  • Stabilità, biodiversità
  • Relazioni fauna-foresta

 Statistica per l'ambiente

  • Introduzione alla statistica in ecologia
  • Introduzione al software PAST
  • Misure di tendenza centrale e dispersione
  • Distribuzioni e Quantili e presentazione dati
  • Correlazione e Regressione
  • Test 1 campione (t, Wilcoxon, ...)
  • Test 2 campione (F, t, MW, KS, ...)
  • Test Chi2
  • Elementi di Statistica Multivariata

The course belongs to the silvicultural learning area.

The teaching consists of two main chapters:

Forest ecology

  • Elements of general Ecology
  • Climate and climate vegetation interactions
  • Population ecology, competition
  • The carbon cycle, climate change, Kyoto protocol
  • Forest succession and dynamics
  • Natural disturbances
  • Anthropogenic disturbances
  • Stability, biodiversity
  • Wildlife-forest relationships

Statistics for the environment

  • Introduction to statistics in ecology
  • Introduction to the PAST software
  • Measures of central tendency and dispersion
  • Distributions and data presentation
  • Correlation and Regression analyses
  • 1 sample tests (t, Wilcoxon, ...)
  • 2 samples tests (F, t, MW, KS, ...)
  • Chi2 test
  • Elements of Multivariate Statistics

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Articoli scientifici di particolare interesse didattico verranno distribuiti e discussi durante il corso. Nessun libro di testo è richiesto per questo corso. Gli studenti possono approfondire facendo riferimento ai seguenti testi:

Paci M. 1996. "Ecologia forestale. Elementi di conoscenza dei sistemi forestali applicati alla selvicoltura", Edagricole, Bologna.

Kimmins, J. P. 1987 "Forest ecology: a foundation for sustainable management".

Soliani L. 2005. "Statistica univariata e bivariata parametrica e non-parametrica per le discipline ambientali e biologiche" http://www.dsa.unipr.it/soliani/soliani.html

Legendre P., Legendre L., 2003. "Numerical Ecology" Elsevier, Amsterdam.

Relevant scientific papers will be given and discussed during the course. No textbook is required for this course; you may find the following texts to be useful background material:

Paci M. 1996. "Ecologia forestale. Elementi di conoscenza dei sistemi forestali applicati alla selvicoltura", Edagricole, Bologna.

Kimmins, J. P. 1987 "Forest ecology: a foundation for sustainable management".

Soliani L. 2005. "Statistica univariata e bivariata parametrica e non-parametrica per le discipline ambientali e biologiche" http://www.dsa.unipr.it/soliani/soliani.html

Legendre P., Legendre L., 2003. "Numerical Ecology" Elsevier, Amsterdam.



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/07/2018 17:03
Location: https://www.sfa.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!