- Oggetto:
- Oggetto:
Patologia vegetale
- Oggetto:
PLANT PATHOLOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- AGR0088
- Docente
- Prof. Paolo Gonthier (Affidamento interno)
- Corso di studi
- [001711] SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- B - Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- AGR/12 - patologia vegetale
- Modalità di erogazione
- Mista/Blended
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Pur non prevedendo delle propedeuticità obbligatorie, per la comprensione degli argomenti dell'insegnamento di Patologia vegetale è auspicabile che lo studente abbia sostenuto l'esame di Biologia generale e botanica e che abbia seguito gli insegnamenti di Botanica forestale e di Elementi di fisiologia vegetale.
Although no formal preparatory courses are required, students should be familiar with the main concepts of the following courses: general biology and botany, forest botany and elements of plant physiology - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire le conoscenze di base sulle malattie non parassitarie e sulla biologia, sull'epidemiologia e l'ecologia dei principali agenti di malattie infettive (virus, batteri, funghi, piante superiori) delle piante forestali in foresta e fuori foresta.
Fornire i rudimenti di diagnostica fitopatologica e gli strumenti per poter programmare interventi di difesa fitosanitaria di natura selvicolturale, chimica, biologica ed integrata.
To provide the knowledge on abiotic diseases and on the biology, epidemiology and ecology of the main infectious agents (viruses, bacteria, fungi, parasitic plants) affecting trees in forests and urban settings.
To provide the basic knowledge on plant disease diagnosis and on the strategies and tactics for disease management through silvicultural, chemical, biological and integrated approaches.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Acquisizione dei fondamenti per il riconoscimento delle principali malattie delle piante forestali e per una loro corretta gestione fitosanitaria.
Conoscenze e capacità di comprensione
L’insegnamento fornirà agli studenti gli strumenti per:
- Capire su quali basi è fondata la patologia vegetale forestale
- Comprendere i processi e i meccanismi secondo i quali si diffondono le malattie infettive delle piante forestali
- Capire come determinati interventi possano prevenire l'insorgenza o curare malattie
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Alla fine dell’insegnamento, gli studenti saranno in grado di:
- Interpretare correttamente un quadro sintomatologico ed effettuare diagnosi su base visiva
- Impostare programmi di difesa fitopatologica in foresta e fuori foresta
Autonomia di giudizio
Alla fine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di impostare, in piena autonomia, una diagnosi fitopatologica e programmi di difesa fitopatologica in foresta e fuori foresta
Abilità comunicative
Alla fine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di sostenere con chiarezza espositiva le scelte adottate ed utilizzare un appropriato vocabolario tecnico e scientifico
Capacità di apprendere
Le nozioni apprese consentiranno agli studenti di applicare in autonomia le conoscenze per gestire in modo appropriato criticità fitopatologiche in foresta e fuori foresta
Learn the ropes for the diagnosis of the main diseases of forest trees and for their management.
Knowledge and ability to understand
The course will provide students with tools to:
- Understand the bases of forest pathology
- Understand the mechanisms underlying the spread of forest pathogens
- Understand how human interventions may help preventing diseases from occurring or cure diseases
Ability to apply knowledge
At the end of the course, the students will be able to:
- Interpret correctly symptoms of diseases and perform diagnosis on a visual basis
- Design plant disease management programmes wherever forest trees are present
Making judgement
At the end of the course, students will be able to design and perform, autonomously, a diagnosis of plant diseases and isease management programmes wherever forest trees are present
Communication skills
At the end of the course, students will be able: - to support and motivate their choices with a clear exposition; - to acquire a specific technical and scientific vocabulary
Learning skill
The concepts learned will allow students to apply their knowledge autonomously to manage correctly forest diseases wherever forest trees are present
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali o in e-learning (64 ore); esercitazioni in laboratorio e in campo (16 ore). Le esercitazioni in laboratorio e in campo potranno essere sostituite con esercitazioni in e-learning in base alle disposizioni e alla situazione COVID19.
Le lezioni in e-learning (online) con supporto audiovisivo (Kaltura) sono rese disponibili mediante la piattaforma Moodle. Sono previste sessioni interattive via webex.
Physical lectures or lectures in e-learning (64 hours); laboratory and field trainings (16 hours). Laboratory and field training could be transformed into e-learning sessions depending on the COVID19 situation.
The audiovisual e-learning lectures (Kaltura) are released through the platform Moodle. Interactive sessions via webex are foreseen.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento dei principali concetti dell'insegnamento e delle relazioni tra i diversi argomenti sarà verificata in itinere mediante domande poste dal docente all'intera classe o a studenti scelti a caso e/o mediante test con domande a risposta aperta e multipla, seguendo un modello didattico il più possibile interattivo.
L'esame dell'insegnamento è orale. Durante l'esame sarà accertata la capacità di interpretare sintomi e/o di effettuare diagnosi. In funzione della situazione COVID19 gli esami potranno essere tenuti via webex.
Learning of the main concepts of the course and the connections among topics will be verified continuously through questions asked by the teacher to the entire class or to randomly selected students and/or through a written test, according to an interactive learning model.
Oral examinantion. During the examination the ability to describe symptoms and make a diagnosis will be assessed.
- Oggetto:
Attività di supporto
Non sono previste attività di supporto.
Support activities are not foreseen.
- Oggetto:
Programma
L'intero contenuto dell'insegnamento fa riferimento all'area di apprendimento di 'Difesa delle Foreste'.
L'insegnamento è articolato in:
- Inquadramento della disciplina e richiami sulle entità biotiche patogene
- Sintomatologia e diagnostica fitopatologica
- Patogenesi e meccanismi di resistenza delle piante
- Epidemiologia delle malattie infettive
- Ecologia e ruolo ecologico dei patogeni forestali e delle malattie forestali emergenti
- Principi di difesa dalle fitopatie delle piante forestali
- Malattie non parassitarie di origine climatica, edafica e tossicologica
- Le virosi
- Le fitoplasmosi
- Le batteriosi
- Le malattie da Chromista
- Le micosi
I marciumi radicali e le carie del legno su piante in piedi
Le malattie degli aghi e delle foglie
Le malattie delle gemme e dei rametti
I cancri
Le malattie vascolari
Le malattie da ruggini
- Cenni sulle malattie aspecifiche dei vivai
- Cenni sulle procedure e tecniche per le valutazioni fitostatiche
- Cenni sulla normativa fitosanitaria
The whole program refers to the learning area 'Forest Protection'.
The program includes:
- Symptomatology and plant disease diagnosis
- Pathogenesis and disease resistance
- Epidemiology of infectious diseases
- Ecology and ecological role of forest pathogens and emerging forest diseases
- General strategies of forest protection
- Non-infectious forest diseases associated with climat, soil and toxins
- Infectious diseaseas caused by viruses, phytoplasmas, bacteria and oomycetes
- Infectious diseases caused by fungi:
Root rots, butt rots and stem rots of trees
Foliar diseases
Diseases of shoots and branches
Cankers
Vascular diseases
Diseases caused by rusts
- Notions on aspecific nursery diseases
- Notions on tree hazard assessment
- Notions on phytosanitary regulation
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Ulteriori testi consigliati:
Gonthier P. 2018. Lezioni di Patologia Vegetale Forestale. Dispense del corso, 540 pp.
Capretti P., Ragazzi A. 2009. Elementi di Patologia Forestale. Pàtron Editore, Bologna, pp. 432.
Le dispense dell'insegnamento (Lezioni di Patologia Vegetale Forestale) sono rese disponibili in formato .pdf scaricabile mediante la piattaforma Moodle.
Altri testi utili per approfondimenti e integrazioni:
Gonthier P., Nicolotti G. 2013. Infectious Forest Diseases. CAB International, Wallingford, UK, pp. 704.
Hartmann G., Nienhaus F., Butin H. 2013. Guida alle malattie delle piante e del bosco. Un atlante illustrato. Orme Editori.
Other textbooks:
Gonthier P. 2018. Lezioni di Patologia Vegetale Forestale. Dispense del corso, 540 pp.
Capretti P., Ragazzi A. 2009. Elementi di Patologia Forestale. Pàtron Editore, Bologna, pp. 432.
The lecture notes (Lezioni di Patologia Vegetale Forestale) are released in downloadable .pdf format through the platform Moodle.
Other useful books:
Gonthier P., Nicolotti G. 2013. Infectious Forest Diseases. CAB International, Wallingford, UK, pp. 704.
Hartmann G., Nienhaus F., Butin H. 2013. Guida alle malattie delle piante e del bosco. Un atlante illustrato. Orme Editori.
- Oggetto:
Note
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.
The taching activity may undergo changes depending on the situation COVID19. The e-learning model system is guarantee for the whole year.
- Oggetto: