Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di progettazione selvicolturale (Anno Accademico 2017/2018)

Oggetto:

Laboratory of silvicultural planning

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SAF0118
Docente
Prof. Renzo MOTTA (Affidamento interno)
Corso di studi
[001711] SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI
Anno
3° anno
Tipologia
F - Altre attività
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
AGR/05 - assestamento forestale e selvicoltura
Modalità di erogazione
Convenzionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto più orale obbligatorio
Prerequisiti
Dendrometria, Selvicoltura ed ecologia forestale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso é quello di sviluppare, in modo corretto e consapevole, un progetto selvicolturale utilizzando un caso di studio reale. Gli studenti dovranno quindi applicare le conoscenze teoriche acquisite ad un progetto sviluppato sulla base della normativa regionale.

 

 

This course is aimed to train students to think critically and gives them opportunities to apply silvicultural concepts to real world scenarios. The silvicultural prescriptions will be applied to a case study following the working process scheduled by regional laws. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 1. Dimostrare l'uso delle pratiche selvicolturali e dei processi che stanno alla base di un progetto selvicolturale.

2. Realizzare concretamente un progetto ed individuare gli obiettivi e le modalità applicative per realizzarli.

3. Applicare la teoria del governo e del trattamento del bosco ad un caso concreto nell'ambito della normativa vigente.

  1. To demonstrate the use of silvicultural practices and the process of developing silvicultural prescriptions.
  2. To provide students with the opportunity to make silvicultural assessments, decisions, and recommendations for forest stands.
  3. To incorporate abstract concepts with processes and rules that occur in real ecosystems.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento consiste di 10 ore di lezione frontale, 10 ore dedicate a attività di laboratorio e 20 ore di lavoro in bosco. Per le lezioni frontali il docente si avvale di presentazioni e slides che sono  a disposizione degli studenti.

Per i rilievi in bosco saranno messi a disposizione degli studenti gli strumenti di misura e di analisi necessari. Le elaborazioni comuni saranno effettuate in Aula GIS.

 

 The course consists of 10 hours of lectures, 10 hours devoted to labs and  20 hours of field work. For lectures the teacher makes use of presentations and slides that are available to students. 

During lab activities specific software, real and simulated data will be used.

Field work will require survey tools provided to students by the teacher.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Il livello di apprendimento raggiunto e la relativa capacità di comunicarlo sono costantemente monitorate attraverso domande e discussioni che sono propedeutiche all’inizio di ogni singola lezione e di ogni altra attività. Un monitoraggio più accurato è effettuato al termine dei principali argomenti svolti e, infine, una revisione finale del livello di apprendimento è svolto  prima dell’esame finale.

Lo studente dovrà prepare un progetto basato in parte su un lavoro di gruppo ed in parte su di un lavoro individuale. 

L'esame prevede una prova scritta ed un colloquio orale (a cui si accede solo se la prova scritta é stata valutata positivamente (>16/30).  Il colloquio orale, oltre alla discussione del test iniziale, prevede la verifica della capacità di ragionamento e di collegamento tra le conoscenze acquisite e lo sviluppo di un approccio critico ai problemi affrontati.

 

Level of learning acquired and student learning outcomes are constantly monitored at the beginning of each lecture and of each other activities.  During field work  student performances  will be reviewed and used to make needed adjustments in instruction and lecture development.

The final exam is a writen test followed by an oral exam. The student may support the oral after achieving a positive outcome (>16/30) of the test.  The interview, in addition to the discussion of the initial test, involves the verification of the ability to reason and connection between the knowledge acquired and the ability of critical thinking.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

- Inquadramento del caso di studio (selvicoltura applicata ad un tipo forestale)

- Modalità di martellata, contrassegnatura

- Sviluppo del progetto selvicolturale

- Redazione del documento finale e della cartografia di supporto

 - Applied silviculture to a case study forest type

- Marking the trees

- Developing a silvicultural project

- Final documents and maps

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Piussi P, Alberti G (eds) (2015) Selvicoltura generale. Boschi, società e tecniche colturali. Compagnia delle Foreste, Arezzo.

Brenta P, Terzuolo PG, Motta Fre V, Guiot E (2016) Guida ai tagli boschivi. Istruzioni per l'applicazione del regolamento forestale regionale. Regione Piemonte. Settore foreste., Torino.

Le diapositive ed altro materiale didattico fornito dal docente verrà caricato sul sito web dell’insegnamento (piattaforma Moodle)

 

Piussi P, Alberti G (eds) (2015) Selvicoltura generale. Boschi, società e tecniche colturali. Compagnia delle Foreste, Arezzo.

Brenta P, Terzuolo PG, Motta Fre V, Guiot E (2016) Guida ai tagli boschivi. Istruzioni per l'applicazione del regolamento forestale regionale. Regione Piemonte. Settore foreste., Torino.

Slides and other supplemental readings provided by the teachers will be made available at the course web site (Moodle).



Oggetto:

Note

 

Gli studenti devono avere acquisito i concetti e le principali conoscenze relative agli insegnamenti di Dendrometria, Botanica forestale, Selvicoltura ed ecologia forestale.  Le attività prevedono l’utilizzo di strumenti dendrometrici e l’utilizzo di fogli di scrittura e fogli di calcolo (Abilità informatiche). Parte del materiale didattico è in inglese.

Studenti con disabilità che limitano la mobilità in bosco devono contattare al più presto il docente.

 

 Students should be familiar with the concepts and information in Dendrometry, Forest botany, Forest ecology and Silviculture. The field work will require basic knowledge of Dendrometry, and the use of wordprocessing and spreadsheets. Some of the documents provided by the teacher are in English.

Students with documented disabilities that have potential difficultiess in the excursions should make an appointment with the instructor as early as possible.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/06/2017 12:04
Non cliccare qui!