Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Selvicoltura speciale

Oggetto:

SPECIAL SILVICULTURE

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
AGR0365
Docente
Prof. Gianfranco Minotta (Affidamento interno)
Corso di studi
[001711] SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI
Anno
3° anno
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
AGR/05 - assestamento forestale e selvicoltura
Modalità di erogazione
Convenzionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti, ma per una più fruttuosa partecipazione alle lezioni sono comunque consigliabili preconoscenze di botanica forestale, selvicoltura generale ed ecologia forestale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento intende fornire  le conoscenze riguardanti l'ecologia la corologia e le tecniche  di gestione selvicolturale delle principali specie forestali italiane nell'ottica di applicare dette conoscenze a sistemi forestali e territoriali  anche complessi.

 

The course will provide students with the knowledge on corology, ecology and silviculture  of the main forest species in Italy,  in the perspective to apply these knowledge to the management of  complex territorial systems

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:

  • individuare le tecniche selvicolturali ottimali in funzione delle diverse specie forestali  e degli obiettivi della gestione;
  • valutare l'effetto delle tecniche selvicolturali sull'attitudine del bosco a fornire determinati beni e servizi;
  • valutare le ricadute della gestione selvicolturale anche  sulle altre realtà di carattere extra-forestale presenti sul territorio;
  • considerare le problematiche selvicolturali nel quadro più ampio della gestione territoriale ed urbanistica.

 

Students completing the course will have a good ability to:

  • Choice the best  silvicultural system to achieve  the forest  management objectives
  • Evaluate the effects of silvicultural systems on the forest attitude to provide specific goods and services
  • Estimate the ecological and social consequences of forest management at a territorial  scale
  • Identify  the relationships among forest, territorial and urban management

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento comprende  50 ore di lezioni frontali e 10 ore di esercitazioni svolte sia in classe sia all'esterno in aree boscate. Per le lezioni frontali il docente si avvale di presentazioni e slide che sono disponibili per gli studenti.

Lezioni del corso sono disponibili sulla piattaforma Moodle con video comprensivi di testo e commenti vocali.

 

The course includes  50 hours of  lectures and 10 hours of training activities carried out in the classroom and outside at  forest sites.  For lectures the teacher makes use of presentations and slides that are available to students.

Lectures are also available on the Moodle platform with videos including text and voice comments.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica in itinere dell'apprendimento sarà effettuata mediante la somministrazione agli studenti di test scritti od orali La verifica finale sarà svolta oralmente per via telematica su piattaforma webex formulando tre domande sugli argomenti del corso e verificando le conoscenze acquisite e le capacità di collegare tra loro tali argomenti

 

During the course, student learnig will be verified through written or oral tests. Online final oral test carried out through webex platform.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

L'insegnamento fa riferimento all'area selvicolturale

Argomenti

  • Introduzione al corso. I piani di vegetazione in Italia.
  • Aspetti generali della selvicoltura nel piano mediterraneo. Cenni sulle querce sempreverdi (leccio e sughera) e sui pini mediterranei (pino domestico, pino d'Aleppo, pino marittimo). . La produzione legnosa nel piano mediterraneo.
  • Aspetti generali della selvicoltura in ambiente planiziario e nel piano submontano. Le querce caducifoglie (roverella, farnia, rovere e cerro), il castagno. Cenni sulle principali latifoglie correlate alle querce (carpini, frassini, aceri). La robinia. Cenni sulla vegetazione riparia.  La produzione legnosa nel piano planiziario
  • Aspetti generali della selvicoltura nel piano montano. Il faggio, l'abete bianco, l'abete rosso, il pino silvestre. I pini neri. Le latifoglie correlate ai boschi di faggio e di abete   (frassino maggiore, tigli, ciliegio, aceri). La betulla. I boschi di neoformazione.  La produzione legnosa nel piano montano.
  • Aspetti generali della selvicoltura nel piano subalpino. L'abete rosso nel piano subalpino Il larice, il pino cembro, il pino uncinato, il pino mugo. Cenni sull'ontano verde. (area della gestione multifunzionale sostenibile delle risorse forestali). La produzione legnosa nel piano subalpino.
  • Elementi di ecologia e selvicoltura di alcune specie esotiche (eucalipti, douglasia, pino radiato, pino strobo)
  • La rinaturalizzazione dei rimboschimenti di specie esotiche.
  • Elementi di vivaistica forestale.
  • I rimboschimenti: finalità e criteri operativi.

 

 

The course refers to the silvicultural learning area

Subjects

 

  • Introduction. Vegetation belts in Italy.
  • Silviculture in the Mediterranean zone. Evergreen oak (Q. ilex and Q. suber) and Mediterranean Pine (P. domestica, P. pinaster, P. halepensis) stands.  Wood production in the Mediterranean zone.
  • Silviculture in the plain and sub-mountain zone. Deciduous oak (Q.robur, Q.petraea, Q.pubescens, Q. cerris) stands. Castanea sativa stands. Outline on the main broadleaf trees related to the oak stands (Carpinus spp., Acer spp., Fraxinus spp.). Robinia pseudoacacia stands. Outline on the riparian tree vegetation. Wood production in plain and sub-mountain zone.
  • Silviculture in the mountain zone. Fagus sylvatica, Abies alba, Picea abies and Pinus sylvestris stands. Outline on the main broadleaf trees related to the beech, fir and spruce stands  (Fraxinus excelsior, Tilia spp., Prunus avium, Acer spp.).  Pinus nigra and Betula pendula stands. Forest stands evolved on abandoned fields.  Wood production in the mountain zone.
  • Silviculture in the subalpine zone. Picea abies stands in the subalpine zone. Larix decidua, Pinus cembra, Pinus uncinata and Pinus mugo stands. Outline on Alnus viridis stands.  Wood production in the subalpine zone.
  • Principles of ecology and siliviculture of some exotic species (Eucalypts, Douglas-fir, Radiata pine, Eastern White pine).
  • Renaturalization  of  forest  stands dominated by exotic species
  • Outline of forest nursery techniques.
  • Principles of reforestation.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi base consigliati per il corso sono:

  • Del Favero R.. 2004 - I Boschi delle Regioni Alpine Italiane. Tipologia, funzionamento, selvicoltura. Coop. Libraria Editrice Università di Padova, 599 pp.
  • Bernetti G., 1995 - Selvicoltura speciale. - UTET, Torino, pp. 415.

 Per eventuali approfondimenti e integrazioni possono essere utili i seguenti testi:

  • Ciancio O., Nocentini S., 2004 - Il bosco ceduo. Selvicoltura Assestamento Gestione. Accademia Italiana di Scienze Forestali, Firenze, 721 pp.
  • IPLA, 2001 - Boschi collinari. Ed. Regione Piemonte, Assessorato Economia Montana e Foreste, Torino, 119 pp.
  • Mercurio R., Minotta G., 2000 - Arboricoltura da legno. Edizioni CLUEB, Bologna, 203 pp.
  • Susmel L., 1980 - Normalizzazione delle foreste alpine. Liviana Editrice, Padova, 437 pp.
  • Vavassori A., 2009 - Il millepiante tekno. Guida  tecnica per i professionisti del verde. Ed. Il millepiante, 304 pp.
  • Ray R. Hicks, 1998 - Ecology and management of Central Hardwood Forests. Wiley, 432 pp.
  • Russel M. Burns , 1932 - Silvicultural Systems for the major forest types of the United States. U.S. Dept. of Agriculture, Forest Service,191 pp.
  • R. Ferris-Kaan (Ed.), 1995 - The Ecology of Woodland Creation. Wiley Jhon & Sons. 264 pp.
  • Duryea, Mary L.; Landis, Thomas D. (Eds.), 1984 - Forest nursery manual. production of bareroot seedlings. Springer, 386 pp.
  • Duryea, Mary L.; Dougherty,  P.M. 1991 Forest regeneration manual, Springer, 433 pp.
  • Konijnendijk, C.C.; Nilsson, K.; Randrup, Th.B.; Schipperijn, J. (Eds.), 2005 - Urban forests and trees. Springer, 520 pp.

Siti internet di interesse:

http://www.forumforeste.it/

http://www.un.org/esa/forests/

http://sisef.org/

 

Basic textbooks

  • Del Favero R.. 2004 - I Boschi delle Regioni Alpine Italiane. Tipologia, funzionamento, selvicoltura. Coop. Libraria Editrice Università di Padova, 599 pp.
  • Bernetti G., 1995 - Selvicoltura speciale. - UTET, Torino, pp. 415.

Further useful textbooks

  • Ciancio O., Nocentini S., 2004 - Il bosco ceduo. Selvicoltura Assestamento Gestione. Accademia Italiana di Scienze Forestali, Firenze, 721 pp.
  • IPLA, 2001 - Boschi collinari. Ed. Regione Piemonte, Assessorato Economia Montana e Foreste, Torino, 119 pp.
  • Mercurio R., Minotta G., 2000 - Arboricoltura da legno. Edizioni CLUEB, Bologna, 203 pp.
  • Susmel L., 1980 - Normalizzazione delle foreste alpine. Liviana Editrice, Padova, 437 pp.
  • Vavassori A., 2009 - Il millepiante tekno. Guida  tecnica per i professionisti del verde. Ed. Il millepiante, 304 pp.
  • Ray R. Hicks, 1998 - Ecology and management of Central Hardwood Forests. Wiley, 432 pp.
  • Russel M. Burns , 1932 - Silvicultural Systems for the major forest types of the United States. U.S. Dept. of Agriculture, Forest Service,191 pp.
  • R. Ferris-Kaan (Ed.), 1995 - The Ecology of Woodland Creation. Wiley Jhon & Sons. 264 pp.
  • Duryea, Mary L.; Landis, Thomas D. (Eds.), 1984 - Forest nursery manual. production of bareroot seedlings. Springer, 386 pp.
  • Duryea, Mary L.; Dougherty,  P.M. 1991 Forest regeneration manual, Springer, 433 pp.
  • Konijnendijk, C.C.; Nilsson, K.; Randrup, Th.B.; Schipperijn, J. (Eds.), 2005 - Urban forests and trees. Springer, 520 pp.

Interesting Internet sites

http://www.un.org/esa/forests/

http://www.forumforeste.it/

http://sisef.org/



Oggetto:

Note

Del materiale didattico sarà reso disponibile sulla piattaforma campusnet prima dell'inizio delle lezioni.

Le prime parti del corso sono disponibili sulla piattaforma Moodle con video comprensivi di testo e commenti vocali.

 

Teaching materials will be made available on campusnet platform before the starting of the course.

The first parts of the course are also available on the Moodle platform with videos including text and voice comments.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/05/2020 19:11
Non cliccare qui!