Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Matematica e-learning

Oggetto:

Mathematics (e-learning)

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SAF0050
Docenti
Prof. Bruno Giuseppe Barberis (Affidamento interno)
Prof.ssa Marina Marchisio (Affidamento interno)
Corso di studi
[001711] SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
A - Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
MAT/05 - analisi matematica
Modalità di erogazione
Online
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

- Equazioni e disequazioni algebriche di 1° e 2° grado con una incognita e sistemi di equazioni.
- Geometria analitica nel piano: rette e coniche.
- Equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche.
- Equazioni e disequazioni trigonometriche.
Tali argomenti sono contenuti nel “Corso di Riallineamento in Matematica” in e-learning disponibile sulla piattaforma Orient@mente al link: https://orientamente.unito.it/


- 1st and 2nd degree algebraic equations and inequalities with an unknown variable and systems of equations.
- Analytical geometry in the plane: lines and conics.
- Exponential and logarithmic equations and inequalities.
- Trigonometric equations and inequalities.
These topics are contained in the "Mathematics Realignment Course" in e-learning available on the Orient@mente platform at the link: https://orientamente.unito.it/
Propedeutico a

Per gli studenti e le studentesse immatricolati/e a partire dall'a.a. 2022/2023:
Fisica AGR0051 [ II anno – II semestre ]
Geomatica per l’analisi territoriale SAF0351 [ II anno – I semestre ]

For students enrolled starting from the academic year 2022/2023:
Physics AGR0051 [ II yaer – II semester ]
Geomatics for Spatial Analysis SAF0351 [ II year – I semester ]
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti e alle studentesse i concetti e gli strumenti matematici fondamentali necessari per descrivere, schematizzare e interpretare i principali aspetti della realtà che ci circonda. Gli allievi dovranno essere in grado innanzitutto di acquisire un modo rigoroso e analitico di ragionare e di affrontare i problemi. In particolare dovranno saper costruire e interpretare grafici di funzioni reali di una variabile reale e applicare i concetti acquisiti a problemi semplici. Dovranno saper utilizzare il calcolo integrale per il calcolo di aree. Dovranno conoscere il calcolo vettoriale. Dovranno essere in grado di risolvere problemi matematici e applicati che richiedono l’integrazione di semplici equazioni differenziali ordinarie.

The course proposes to give to students the fundamental mathematical concepts and instruments for describing, sketching and understanding the main aspects of the world around us. Students must be able to learn a rigorous and analytic method of reasoning and tackling problems. In particular, they must be able to sketch and interpret graphs of real functions of one real variable and to apply the acquired concepts to simple problems.
They must be able to use integral calculus for computing areas between curves. They must know vector calculus. They must be able to solve mathematical and applied problems, which need the integration of simple ordinary differential equations.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Conoscenza di concetti fondamentali di matematica.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
Capacità di applicare tali conoscenze a semplici problemi.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Capacità di interpretare dati tramite l’utilizzo dei concetti di matematica appresi.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Capacità di dialogare con specialisti su semplici concetti di matematica.

CAPACITÀ DI APPRENDERE
Capacità di formazione personale in termini matematici teorici e applicati (in ambito scientifico, sociale e culturale) basata sui concetti matematici appresi.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Knowledge of basic mathematical concepts.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Ability to apply this knowledge to simple problems.

MAKING JUDGEMENTS

Ability to interpret data through the use of mathematical concepts learned.

COMMUNICATION SKILLS

Ability to communicate with specialists on simple mathematical concepts.

LEARNING SKILLS

Personal training skills in theoretical and applied mathematical terms (in scientific, social and cultural fields) based on the mathematical concepts learned.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni ed esercitazioni in e-learning.

Lectures and exercises in e-learning

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova svolta in modalità informatizzata concernente gli argomenti trattati nel corso e strutturata in modo da verificare la padronanza delle conoscenze acquisite al fine di risolvere semplici problemi. Si tratta di una prova scritta online temporizzata della durata di 90 minuti costituita da domande a scelta multipla e prevede una valutazione in trentesimi. Per poter sostenere l'esame è necessario aver frequentato il percorso online e ottenuto il relativo certificato.

 

The exam consists of a test to be held in a computer room concerning the topics covered in the course and structured so as to verify the mastery of the acquired knowledge in order to solve simple problems. It is a 90-minute timed online written test consisting of multiple choice questions and an evaluation out of thirty. In order to take the exam it is necessary to have attended the online course and obtained the relative certificate.

Oggetto:

Attività di supporto

Non sono previste attività di supporto

Supporting activities are not foreseen

Oggetto:

Programma

L'insegnamento appartiene all'area delle conoscenze propedeutiche.

Dispense online: moduli da 1 a 6.

- Numeri e loro rappresentazione.
- Le funzioni reali di una variabile reale.
- Funzioni elementari.
- Limiti di funzioni.
- Derivate e loro applicazioni.
- Studi di funzioni reali di una variabile reale.
- Formule di Taylor e di Maclaurin di funzioni di una variabile.
- Integrali indefiniti di funzioni di una variabile. Regole di integrazione.
- Gli integrali definiti. Teorema fondamentale del calcolo integrale.
- Teorema della media. Calcolo di aree piane.
- Integrali impropri.
- Vettori nel piano e nello spazio. Matrici.
- I numeri complessi.
- Le equazioni differenziali ordinarie. Equazioni lineari del primo ordine. Equazioni lineari del secondo ordine a coefficienti costanti. Sistemi di equazioni lineari del primo ordine.

 

The course refers to the pre-knowledge learning area.

Lecture notes online: Modules from 1 to 6.

- Numbers and their representation.
- Functions of one real variable.
- Elementary functions.
- Limits of functions.
- Derivatives and their applications.
- Curve sketching.
- Taylor and Maclaurin formulas of functions of one variable.
- The indefinite integrals of functions of one variable. Integration techniques.
- The definite integrals. The fundamental theorem of calculus.
- The mean value theorem. Computing areas between curves.
- Improper integrals.
- Vectors in the Euclidean plane and space. Matrices.
- Complex numbers.
- Ordinary differential equations. Linear first order differential equations. Linear second order differential equations with constant coefficients. Systems of linear first order differential equations.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Materiali interattivi online consultabili liberamente sulla piattaforma Start@Unito (https://start.unito.it/course/view.php?id=29)
Descrizione:  
Dispense dell'insegnamento di Matematica in e-learning, consultabili sulla piattaforma Start@Unito: moduli da 1 a 6.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Nessuno

None



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.

The modalities of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/09/2022 12:23
Location: https://www.sfa.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!