- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio di inventari forestali
- Oggetto:
Laboratory of forest inventory
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- SAF0234
- Docente
- Dott. Antonio Nosenzo (Affidamento interno)
- Corso di studi
- [001711] SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- F - Altre attività
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- AGR/05 - assestamento forestale e selvicoltura
- Modalità di erogazione
- Mista/Blended
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto con orale a seguire
- Prerequisiti
-
Matematica, Laboratorio di Dendrometria
Maths, Dendrometry laboratory - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire le conoscenze per la determinazione del volume dei principali assortimenti legnosi e dei principali parametri dendrometrici caratterizzanti i popolamenti forestali. Applicare le metodologie e gli strumenti di base dell'indagine dendrometrica per la descrizione dei soprassuoli forestali.
Knowledge base for determining the volume of the main timber assortments and the main parameters characterizing the forest stands.
Acquisition of implementation capacity and technical expertise to properly apply and use the main methods and tools of forest inventory.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione: al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di identificare e discutere in modo autonomo le modalità di organizzazione e realizzazione dei rilevamenti forestali ai fini inventariali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di organizzare e realizzare in modo autonomo i rilevamenti forestali ai fini inventariali.
Autonomia di giudizio: alla fine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di impostare, in piena autonomia i rilevamenti forestali ai fini inventariali.
Abilità comunicative: alla fine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di sostenere con chiarezza espositiva le scelte adottate ed utilizzare un appropriato vocabolario tecnico e scientifico.
Capacità di apprendere: le nozioni apprese consentiranno agli studenti di applicare in autonomia le conoscenze per condurre in modo appropriato i rilevamenti forestali ai fini inventariali.
Knowledge and Understanding: at the end of the course the student will be able to autonomously identify and discuss the methods of organizing and carrying out forest surveys for inventory purposes.
Applying knowledge and Understanding: at the end of the course the student will be able to independently organize and carry out forestry surveys for inventory purposes.
Making judgment: at the end of the course, students will be able to set up forest surveys for inventory purposes in full autonomy.
Communication skills: at the end of the course, students will be able to clearly support the choices made and use an appropriate technical and scientific vocabulary.
Learning skill: the concepts learned will allow students to autonomously apply the knowledge to properly conduct forest surveys for inventory purposes.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso consiste di 16 ore di lezioni frontali e di 24 ore dedicate a esercitazioni. Per le lezioni frontali il docente si avvale di presentazioni e slides che sono a disposizione degli studenti
The course consists of 16 hours of lectures and 24 hours devoted to exercises. For lectures the teacher makes use of presentations and slides that are avaliable to students.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’apprendimento e le competenze dello studente verranno valutate relativamente sia all’elaborato redatto in gruppo (protocollo d’inventario), sia mediante colloquio orale.
The student's learning and skills will be assessed
in relation to both the group draft (inventory protocol) and the oral interview.- Oggetto:
Attività di supporto
Esecuzione di esercizi da parte degli studenti sotto la supervisione del docente, sulla parte di programma svolta fino ad allora. Riproposizione di argomenti risultati di difficile comprensione alla maggior parte degli studenti.
Execution of exercises on parts of program already carried out by students, under the control of the lecturer. Repetition of topics non properly understood by the majority of students.
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento fa riferimento all'area tecnico-applicativa.
Gli inventari forestali: obiettivi, strategie, evoluzione nel tempo e nel mondo. I metodi di campionamento. Il dimensionamento del campione. I protocolli di rilevamento. Tipologie di unità campionarie. La teoria relascopica e le sue applicazioni. Caratteristiche e uso del relascopio. Altri strumenti evoluti di rilevamento forestale. La stima della qualità degli assortimenti su piante in piedi. Altre tipologie di campionamento in ambito forestale.
The course refers to the technical and applied learning area
Forest inventories: objectives, strategies, evolution over time and in the world. Sampling methods. Sizing of the sample. Detection protocols. Types of sample units. The relascopic theory and its applications. Characteristics and use of the relascope. Other advanced forest survey tools. Estimating the quality of assortments on standing plants. Other types of forestry sampling.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
I testi base consigliati per l'insegnamento sono:
- Corona P. - 2007– Metodi di inventariazione delle masse e degli incrementi legnosi in assestamento forestale. Aracne Editrice s.r.l., Roma, , pp. 126.
Altri testi utili per approfondimenti e integrazioni:
- Bitterlich W. – 1984 - The Relascope Idea - C.A.B., Norwich, pp. 242.
- SHIVER D., BORDERS B.E. - 1996 - Sampling techniques for forest resource inventory. Wiley J. & sons inc., New York, pp. 356.
- Loetsch F., Zorer F., Haller K.E. – 1973 - Forest Inventory Volume II - B.L.V., Munchen, pp. 469.
- Duplat P., Perrotte – 1981 - Inventarie et estimation del l’accroissement - O.N.F., Paris, pp. 432.
Main textbooks:
- Corona P. - 2007– Metodi di inventariazione delle masse e degli incrementi legnosi in assestamento forestale. Aracne Editrice s.r.l., Roma, , pp. 126.
Other useful textbooks:
- Bitterlich W. – 1984 - The Relascope Idea - C.A.B., Norwich, pp. 242.
- SHIVER D., BORDERS B.E. - 1996 - Sampling techniques for forest resource inventory. Wiley J. & sons inc., New York, pp. 356.
- Loetsch F., Zorer F., Haller K.E. – 1973 - Forest Inventory Volume II - B.L.V., Munchen, pp. 469.
- Duplat P., Perrotte – 1981 - Inventarie et estimation del l’accroissement - O.N.F., Paris, pp. 432.
- Oggetto:
Note
Esercitazioni in bosco
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.
Exercises in forest
The taching activity may undergo changes depending on the situation COVID19. The e-learning model system is guarantee for the whole year.
- Oggetto: