Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di arboricoltura da legno: aspetti colturali, tecnologici e di mercato

Oggetto:

LABORATORY OF TREE FARMING: GROWING TECHNIQUES, WOOD TECHNOLOGY AND MARKET

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
AGR0396
Docenti
Prof. Gianfranco Minotta (Affidamento interno)
Prof. Roberto Zanuttini (Affidamento interno)
Corso di studi
[001711] SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
F - Altre attività
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
AGR/05 - assestamento forestale e selvicoltura
AGR/06 - tecnologia del legno e utilizzazioni forestali
Modalità di erogazione
Mista/Blended
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno / None

Il laboratorio non prevede prerequisiti. Per consentire una miglior comprensione dei contenuti delle lezioni si consiglia tuttavia di aver almeno frequentato gli insegnamenti di selvicoltura ed ecologia forestale e di tecnologia del legno ed utilizzazioni forestali.


The laboratory has no prerequisites. To allow a better understanding of the contents of the lessons, however, it is recommended to have at least attended the lessons of silviculture and forest ecology and those of wood technology and forest harveting.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio intende fornire conoscenze riguardanti l'ecologia  e le tecniche  colturali relative alle principali specie arboree impiegate nell'arboricoltura da legno in Italia unitamente a quelle del contesto produttivo legato alla trasformazione degli assortimenti legnosi ricavabili e dei semilavorati/prodotti ottenuti.

 

Laboratory on intensive wood production for industrial use: cultivation and technological aspects 

The laboratory will provide students with the basic knowledge on the ecology and cultural techniques of the most important woody species grown in tree-farming plantations in Italy together with those on the production context linked to the processing of the obtainable timber assortments and semi-finished wood-based materials or final products.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Sulla base dei descrittori di Dublino, gli studenti al termine del corso avranno acquisito le seguenti  conoscenze e competenze:

  • conoscenza delle moderne tecniche di realizzazione e di gestione di impianti di arboricoltura da legno, con particolare riferimento alla pioppicoltura, ai cedui a corta rotazione ed alle latifoglie a legname pregiato
  • conoscenza dei processi di trasformazione del legname ricavabile dalle piantagioni e i prodotti derivati
  • capacità di applicare le conoscenze acquisite per la progettazione di piantagioni di arboricoltura da legno
  • capacità di raccogliere ed interpretare dati territoriali ed ecologici utili per la progettazione di impianti di arboricoltura da legno
  • capacità di comunicare ed interagire con altri specialisti coinvolti nella gestione del territorio agro-forestale
  • capacità di apprendimento utili ad intraprendere ulteriori studi nel settore delle scienze forestali

 

Based on the Dublin descriptors, students at the end of the course will have acquired the following knowledge and skills:

  • knowledge of the modern techniques for the planning and management of forest plantations, with particular reference to poplar plantations, short rotation coppices and valuable hardwoods plantations
  • knowledge of the transformation processes of the wood obtained from the plantations and the derived products
  • ability to apply the knowledge acquired for the planning of forest plantations
  • ability to collect and interpret territorial and ecological data useful for the planning and management of forest plantations
  • ability to communicate and interact with other specialists involved in the management of the agro-forestry lands
  • learning skills useful for undertaking further studies in the field of forest sciences

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il laboratorio consiste in una serie di lezioni ed esercitazioni. Le lezioni verrano effettuate in presenza (se e ove possibile) o tramite Webex e altre modalità di e-learning. Sulla piattaforma Moodle del DISAFA verranno rese disponibili registrazioni, presentazioni, documenti, forum, filmati, esempi di progetti di impianti e altri sussidi in grado di consentire la più adeguata fruizione della didattica. 

Nel caso dell'impossibilità di effettuare esercitazioni o visite di studio in campo saranno in alternativa previsti interventi in video-conferenze da parte di ricercatori, professionisti o esperti esterni al Dipartimento.

The laboratory consists of a series of lessons and exercises. The lessons will be carried out in the presence (if and where possible) or via Webex and other e-learning mode. On DISAFA's Moodle platform, recordings, presentations, documents, forums, videos, examples of plantation projects and other aids will be made available to allow the most appropriate teaching efficiency.

If it wil be impossible to organize in field visits, as alternative, video-conference interventions will be provided by researchers, professionals or experts external to the Department.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica in itinere dell'apprendimento viene effettuata tramite formulazione periodica di domande su argomenti relativi alla parte di programma svolto. La verifica finale avviene mediante la presentazione e discussione, in presenza o tramite Webex, di un progetto di arboricoltura da legno redatto dagli studenti individualmente o in piccoli gruppi.

 

During the teaching activity, learning will be verified through periodic formulation of questions on topics related to the part of the program already explained. Final test consists in a presentation and discussion, in presence or by Webex, of a technical report about a timber or energy plantation compiled by the students individually or in a small groups.

Oggetto:

Attività di supporto

Durante il laboratorio, agli studenti verrà assegnato un tema progettuale da sviluppare individualmente o in gruppo tramite una relazione tecnica. Nella fase di preparazione dell’elaborato i docenti restano a disposizione per un eventuale confronto e per fornire chiarimenti o altre informazioni ritenute utili.

During the lab, students will be assigned a design theme to be developed individually or in groups through a technical report. In the preparation phase of it, the teachers remain available for a possible comparison and to provide clarifications or useful information.

Oggetto:

Programma

Tutti gli argomenti trattati afferiscono all'Area tecnico-applicativa

La pioppicoltura tradizionale

  • Introduzione sulle caratteristiche colturali,  economiche e produttive della pioppicoltura tradizionale
  • Visite di studio presso impianti pioppicoli  finalizzati alla produzione di assortimenti da  sfogliato per acquisizione dati tecnici.

 

La coltivazione delle latifoglie a legname pregiato con particolare riferimento al noce ed al ciliegio da legno 

  • Introduzione sulle caratteristiche colturali, economiche e produttive della coltivazione delle latifoglie a legno pregiato

 

La short-rotation-forestry  

  • Introduzione sulle caratteristiche colturali economiche e produttive della short-rotation  forestry.

 

The laboratory belongs to the field of knowledge  of the technical and applied learning area

Traditional poplar plantations

Introduction on the cultural, economic and productive features of poplar plantations for wood production

 Walnut and wild cherry cultivation for timber

Introduction on the cultural, economic and and technological aspects of the cultivation of valuable hardwood species.

 Short-Rotation Forestry (SRF)

 Introduction on the cultural, economic and productive features of SRF plantations

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Mercurio R. Minotta G. (2000).  Arboricoltura da legno. Ed. CLUEB Bologna.

Castro G., Fragnelli G., Zanuttini R. (2014). La Pioppicoltura e il compensato di pioppo dell'industria italiana. Edito da Lampi di Stampa per Assopannelli-FederlegnArredo. 85 pp. (disponibile in pdf). 

 

Recommended textbooks

Mercurio R. Minotta G. (2000).  Arboricoltura da legno. Ed. CLUEB Bologna.

Castro G., Fragnelli G., Zanuttini R. (2014). La Pioppicoltura e il compensato di pioppo dell'industria italiana. Edito da Lampi di Stampa per Assopannelli-FederlegnArredo. 85 pp. (available as pdf). 



Oggetto:

Note

Materiale didattico integrativo verrà messo a disponizione sulla piattaforma Campusnet

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

 

The taching activity may undergo changes depending on the situation COVID19. The e-learning model system is guarantee for the whole year.

Further reading materials will be added on the Campusnet platform

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/02/2021 11:15
Non cliccare qui!