Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pianificazione faunistica

Oggetto:

Planning of wildlife systems

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
AGR0369
Docente
Dott. Chiara Ferracini (Affidamento interno)
Corso di studi
[001711] SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
D - A scelta dello studente
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
AGR/11 - entomologia generale e applicata
Modalità di erogazione
Mista/Blended
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenze di base nei campi della biologia

Basic knowledge of biology
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire allo studente le informazioni necessarie al riconoscimento della fauna selvatica negli ecosistemi forestali e montani e le metodologie per la loro gestione in funzione della salvaguardia di tali ambienti. Un ulteriore obiettivo è quello di fornire gli strumenti di valutazione dello stato di conservazione degli habitat, in accordo con le Direttive Europee, per poter pianificare strategicamente specifiche azioni di conservazione della biodiversità. 

 

The course aims to provide the student with fundamental knowledge for the recognition of the wildlife in forest and mountain ecosystems and the methods for their management in order to safeguard these environments. A further aim is to provide tools for assessing the level of habitat conservation, in accordance with the European Directives, in order to strategically plan specific conservation actions for the biodiversity.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenze e capacità di comprensione
Attraverso le competenze fornite dall'insegnamento lo studente dovrà aver acquisito una buona conoscenza della fauna selvatica presente in ecosistemi forestali e montani, del comportamento animale e delle basi della gestione faunistica.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Alla fine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di fornire indicazioni utili per applicare le più opportune tecniche di monitoraggio e conservazione faunistica in natura.
Autonomia di giudizio
Alla fine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di valutare in autonomia e interpretare dati sperimentali ed impostare tecniche di monitoraggio e protezione della fauna in ambiente naturale.
Abilità comunicative
Alla fine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di comunicare le conoscenze acquisite in modo chiaro ed esaustivo e avranno acquisito un lessico e una terminologia relativi alla conservazione della fauna necessari per comprendere la bibliografia relativa e poter comunicare conoscenze specifiche.
Capacità di apprendere
La capacità di apprendimento degli studenti sarà stimolata attraverso presentazioni Power point e tramite la discussione critica di articoli scientifici. Le nozioni apprese consentiranno agli studenti di trattare in modo concettualmente corretto le complesse tematiche legate alla conservazione della fauna.

 

Knowledge and understanding
Through the skills provided by the teaching, the students must have acquired a good knowledge of the wildlife present in forest and mountain ecosystems, of animal behavior and of the basics of wildlife management.
Apply knowledge and understanding
At the end of the course, students will be able to provide useful information to apply the most appropriate techniques for monitoring and conservation of wildlife in nature.
Making judgments
At the end of the course, students will be able to independently evaluate and interpret experimental data and set up monitoring and protection techniques for fauna in the natural environment.
Communication skills
At the end of the course, students will be able to communicate the knowledge acquired in a clear and exhaustive way and will have acquired a scientific terminology related to the conservation of fauna necessary to understand the relative literature and to communicate specific knowledge.
Learning skills
Students' learning ability will be stimulated through Powerpoint presentations and through the critical discussion of scientific articles. The notions learned will allow students to correctly deal with the complex issues related to wildlife conservation.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento consiste di 50 ore di lezioni frontali e 30 ore dedicate a attività di laboratorio e esercitazioni in campo. Per le lezioni frontali il docente si avvale di presentazioni che sono a disposizione degli studenti sulla piattaforma CampusNet.

In caso di sospensione delle lezioni in presenza, la didattica sarà erogata in elearning. L'insegnamento sarà erogato tramite la piattaforma Moodle e gli studenti avranno a disposizione sulla piattaforma i pdf delle lezioni. Le diverse tematiche del programma verranno presentate tramite file audio registrati con Kaltura e messi a disposizione sulla piattaforma Moodle.

The course consists of 50 hours of lectures and 30 hours devoted to laboratory work and visits the wine establishments. For lectures the teacher makes use of presentations that are available to students on the Campusnet platform.

In case of suspension of lessons, teaching will be provided in elearning. The course will be delivered through the Moodle platform. All the pdf files of the lessons will be available to the students on the platform. The different topics of the program will be presented through audio files recorded with Kaltura and made available on the Moodle platform.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante lo svolgimento dell'insegnamento l'apprendimento è verficato tramite discussioni con gli studenti su tematiche trattate.

Al termine delle lezioni il docente procederà a una verifica dell'efficacia didattica attraverso domande orali sui principali argomenti svolti, al fine di evidenziare gli eventuali problemi di apprendimento. Il colloquio non ha valore per la valutazione finale, ma è utile allo studente per stimare il proprio grado di apprendimento.

L'esame finale è un colloquio orale che prevede la verifica della capacità di ragionamento e di collegamento tra le conoscenze acquisite sia sulla parte introduttiva del programma che su quella applicativa. Le due parti contribuiranno in modo uguale alla definizione del voto.

 

The learning process is checked during the progress of the course through discussions with the students on the most relevant topics.

At the end of the lectures the teacher will conduct a test of the teaching efficacy through oral questions on the main topics in order to highlight any learning problem. The interview has no value for the final evaluation, but it is helpful for the student to estimate the learning level.

The final exam is an oral exam. The interview aims to verify the reasoning and connecting abilities relative to the knowledge acquired both on the introductive and the applied parts of the programme. Both parts will equally contribute to the final mark.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

 L'insegnamento prevede di acquisire conoscenze sulle seguenti tematiche:

Concetto di specie, popolazione, comunità, ecosistema. Dinamica di popolazione e parametri riproduttivi di popolazione (fertilità, prolificità, incremento annuo).

Biocenosi e biodiversità. Fondamenti e conservazione della biodiversità e della fauna in campo nazionale e internazionale e Direttive ambientali. Direttiva CEE 79/409 (Conservazione degli Uccelli selvatici) e Direttiva CEE 92/43 (Conservazione degli habitat naturali) - Rete Natura 2000 - Siti di Importanza Comunitaria - Zone di Protezione Speciale.
Strategie di conservazione in aree protette (Parchi e Riserve).

Biologia, ecologia e gestione di alcune specie selvatiche: cinghiale, lupo, orso, nutria, cenni sui principali cervidi, bovidi, lagomorfi e galliformi italiani.

Specie invasive e impatto sulla biodiversità. Regolamento europeo 1143/2014.

Principali tecniche di monitoraggio e conteggio delle popolazioni selvatiche. Metodi di cattura e marcatura. Radiotracking.

Interazione della fauna selvatica in ambiente forestale: il bosco come ecosistema, tipologie di danni, indici di presenza, interazione in ambito selvicolturale. Strategie di gestione delle diverse specie trattate.

Pianificazione faunistica e venatoria del territorio. Aspetti legislativi.

Conservazione e comunicazione: percezione della fauna e conseguenze sulla gestione.

Esercitazioni e uscite didattiche.

 

The course will provide preliminary information on the following topics:

Concept of species, population, community, ecosystem. Population dynamics and population reproductive parameters (fertility, prolificity, annual increase rate).
Biocoenosis and biodiversity. Conservation of the biodiversity and fauna and environmental directives. EEC Directive 79/409 (Conservation of wild birds) and EEC Directive 92/43 (Conservation of natural habitats) - Natura 2000 network - Sites of Community Importance - Special Protection Areas.
Conservation strategies in protected areas (Parks and Reserves).

Biology, ecology and management of some wild species: wild boar, wolf, bear, nutria, notes on the main cervids, bovids, lagomorphs and Italian galliformes.

Invasive species and impact on biodiversity. European regulation 1143/2014.

Main techniques for monitoring and counting wild populations. Capture and marking methods. Radiotracking.

Wildlife interaction in the forest environment: wood as ecosystem, types of damage, presence indices, interaction in the silvicultural field. Management strategies of the different species treated.

Wildlife and hunting planning of the territory. Legislative aspects.

Conservation and communication: perception of fauna and consequences on management.

Practical lessons and didactical field trips.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi di riferimento consigliati nell'ambito dell'insegnamento sono:


Lovari S., Riga F. 2016. Manuale di Gestione della Fauna. Greentime, Bologna.

Petretti F., 2003 – Gestione della fauna. Edagricole, Bologna.

Inoltre le presentazioni PowerPoint saranno caricate sulla piattaforma Campusnet.

Altri testi utili per approfondimenti e integrazioni sono:

Storer T.I., Usinger R.L., Stebbins R.C., Nybakken J.W., 1982 – Zoologia. Zanichelli, Bologna.

Massa R., Ingegnoli V., 1999 - Biodiversita, Estinzione e Conservazione. UTET, 518 pp.

 

The main textbooks are:

Lovari S., Riga F. 2016. Manuale di Gestione della Fauna. Greentime, Bologna.

Petretti F., 2003 – Gestione della fauna. Edagricole, Bologna.

Moreover, PowerPoint presentations will be provided on the Campusnet platform.

Other useful textbooks are:

Massa R., Ingegnoli V., 1999 - Biodiversita, Estinzione e Conservazione. UTET, 518 pp.

Storer T.I., Usinger R.L., Stebbins R.C., Nybakken J.W., 1982 –Zoologia. Zanichelli, Bologna.

 



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

 

The taching activity may undergo changes depending on the situation COVID19. The e-learning model system is guarantee for the whole year.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/02/2021 11:24
Non cliccare qui!