- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio di valutazioni economiche (Anno Accademico 2015/2016)
- Oggetto:
LABORATORY
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- SAF0012
- Docenti
- Prof. Angela MOSSO (Affidamento interno)
Prof. Filippo BRUN (Affidamento interno) - Corso di studi
- [f001-c711] L - Scienze forestali e ambientali
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- F - Altre attività
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- AGR/01 - economia ed estimo rurale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Prerequisiti
- Pur non essendo previste propedeuticità, sono opportune conoscenze tecniche (selvicoltura, dendrometria e utilizzazioni forestali) ed economiche e gestionali
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire allo studente le capacità di utilizzare gli strumenti economico-estimativi in autonomia collegando le conoscenze tecniche a quelle economiche ed applicandole ad un caso reale. Formare gli studenti al lavoro di di gruppo. Fornire gli strumenti per realizzare una relazione scritta e la relativa presentazione.
Provide students with the ability to autonomously use economic tools, linking technical knowledge to economic one and applying them to a real case. Train students to work in groups. Provide the tools to make a written report and its oral presentation.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà aver acquisito la capacità di analizzare il caso, raccogliere i dati, elaborarli e presentarli in una relazione di tipo professionale
The student should have acquired the ability to analyze the case, collect data, process them and present them in a professional report
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il laboratorio consiste di 6 ore di lezioni frontali preparatorie. Un'uscita sul campo (8 h) per rilevare i dati tecnici ed economici e di 20 h di elaborazione dei dati e stesura del report (3 h) e preparazione della presentazione, tramite lavoro autonomo con la supervisione dei docenti. Presentazione finale da parte di ciascun studente con il supporto di slides e discussione comune sull'attività svolta (3 h).
The laboratory consists of:
-6 hours of preparatory lectures;
- field activities (8 h) to collect technical and economic data;
- 20 h of data processing
- 3 h of report writing and making of the presentation.
All these activities are carried out by students groups, under teachers supervision. Each student will make its own presentation, with the support of slides and the activity will be discussed in a public session (3 h).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica riguarda:
- la valutazione della relazione scritta realizzata da ogni gruppo;
- la presentazione orale di una parte della relazione da parte del singolo studente.
- è valutata anche la capacità di comunicare i risultati in pubblico con il supporto di strumenti informatici
The exam covers:
- The evaluation of the written report made by each group;
- The oral presentation of a part of the report by the individual student;
- It is also assessed the ability to communicate the results to the public with the support of IT tools- Oggetto:
Programma
Il laboratorio afferisce all'area economico giuridica e costituisce il complemento dei corsi istituzionali di qest'area.
La prima parte sarà dedicata alla spiegazione degli aspetti teorico metodologici attraverso la presentazione di casi di studio realizzati (bilanci globali e parziali, stime).
Verranno quindi forniti agli studenti gli elementi e le informazioni necessarie per realizzare in autonomia le valutazioni economiche, attraverso rilevazioni autonome sul terreno dei dati tecnici ed economici necessari.
Seguirà la fase di elaborazione dei dati e di redazione dell'elaborato di gruppo che avverrano in piena autonomia con la supervisione del docente.
Infine verranno esposti i risultati con una presentazione orale individuale.
The laboratory concerns to the economic and legal area and is complement of institutional courses
The first part will be devoted to the explanation of the theoretical and methodological topics, explaining study-case as global and partial budgets and other estimates.Then students will be provided with information necessary to achieve autonomy evaluations through independent surveys on the ground.
This phase will be followed by the drawing up of the paper, in full autonomy, under the supervision of the teachers, and by the preparation of a written paper in group and individual oral presentation.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Iacoponi L., Romiti R., Economia e Politica Agraria, Edagricole, Bologna, 1994.
Brun et Al Guida alla stesura della stima del prezzo di macchiatico, WORKING PAPER 2009
Michieli I., Michieli M., Trattato di Estimo, Edagricole, Bologna, 2011
Iacoponi L., Romiti R., Economia e Politica Agraria, Edagricole, Bologna, 1994.
Brun et Al Guida alla stesura della stima del prezzo di macchiatico, WORKING PAPER 2009
Michieli I., Michieli M., Trattato di Estimo, Edagricole, Bologna, 2011
- Oggetto:
Note
- Oggetto: