Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Chimica organica

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
AGR0008
Docente
Dott. Margherita Barbero (Affidamento interno)
Corso di studi
[f001-c711] L - Scienze forestali e ambientali
[f001-c717] L - Scienze e tecnologie agrarie
Anno
1° anno
Tipologia
A - Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
CHIM/06 - chimica organica
Mutuato da
Il corso è equipollente con Chimica organica (3CFU) + Approfondimenti di chimica organica (3 CFU)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le conoscenze di base riguardanti struttura, stereochimica e reattività in chimica organica, con particolare attenzione per i gruppi funzionali presenti nelle biomolecole, con l’obiettivo di fornire gli strumenti per la comprensione dei processi biochimici.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti, al termine del Corso, dovranno essere in grado di: - attribuire il nome IUPAC ad un composto organico e dal nome risalire alla formula, inclusa l’assegnazione delle configurazioni di stereoisomeri; - conoscere le principali caratteristiche strutturali e di reattività dei diversi composti organici in funzione dei gruppi funzionali presenti; - conoscere le classi principali delle biomolecole.

Oggetto:

Programma

La struttura elettronica, il legame ionico e il legame covalente. Orbitali atomici, ibridi sp, sp2 e sp3, ioni isoelettronici, angoli di legame e lunghezza di legame. Acidi e basi. Gruppi funzionali in chimica organica: struttura e nomenclatura. Alcani, reattività.  Isomeria conformazionale. Alcheni e alchini. Stereoisomeria. Reazioni di alcheni e alchini. Idrocarburi aromatici. Delocalizzazione elettronica. Reazioni dei composti aromatici. Chiralità. Isomeria ottica. Reazioni radicaliche negli alcani. Reazioni di sostituzione (SN1 e SN2) e reazioni di eliminazione negli alogenuri alchilici. Reazioni di alcoli, ammine, eteri ed epossidi. Composti carbonilici: nomenclatura, struttura. Reattività di acidi carbossilici e derivati. Reattività di aldeidi e chetoni. Composti carbonilici: reazioni del carbonio in α. Biomolecole essenziali: glicidi, protidi e lipidi (struttura, reattività, funzioni biologiche). Acidi nucleici.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Paula Yurkanis Bruice – Elementi di Chimica Organica –EdiSES, Napoli.

William Brown, Thomas Poon – Introduzione alla Chimica Organica, Terza Edizione- EdiSES, Napoli

Bruno Botta - Chimica Organica Essenziale - Edi.Ermes, Milano



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/06/2013 11:46
Location: https://www.sfa.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!