Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Foreste, ecologia e ambiente

Oggetto:

Forests, ecology and environment

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SAF0455
Docenti
Matteo Garbarino (Affidamento interno)
Renzo Motta (Affidamento interno)
Corso di studio
[001711] SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI
Anno
1° anno
Periodo
Annualità singola
Tipologia
B - Caratterizzante, C - Affine o integrativo
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
AGR/05 - assestamento forestale e selvicoltura
Erogazione
Convenzionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto con orale a seguire
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il modulo Introduzione alle scienze forestali e ambientali fornisce conoscenze di base sulla gestione forestale e forestale, nonché sull'uso storico e attuale delle foreste e del legno. Dopo aver completato il modulo, gli studenti/le studentesse potranno identificare le caratteristiche di base delle foreste e della silvicoltura; conosceranno il significato e il valore delle risorse forestali, le basi della gestione forestale e delle politiche forestali, e come l'uso sostenibile delle risorse naturali svolge un ruolo fondamentale nel futuro sviluppo della nostra società. Inoltre, gli studenti/le studentesse avranno la conoscenza delle opportunità professionali offerte da questa professione. Il modulo si prefigge infine di illustrare sommariamente il contributo delle varie discipline afferenti alle Scienze Forestali e Ambientali alla formazione di moderni professionisti del settore.


Il modulo di Ecologia e statistica ambientale fornisce le basi teoriche e le conoscenze necessarie per 1) la comprensione dei processi ecologici che sono alla base delle dinamiche forestali e costituiscono il supporto teorico per le applicazioni all’ecosistema forestale; 2) applicare le basi ecologiche alla gestione sostenibile dei popolamenti forestali al fine di conservare e valorizzare la loro stabilità/resilienza e biodiversità; 3) poter descrivere quantitativamente le variabili più comunemente rilevate in ecologia forestale; 4) fare inferenza statistica univariata con dati ecologici.

The module Introduction to Forest and Environmental Sciences is intended to provide basic knowledge of forest and forest management and the historical and current use of forests and wood. After completing the module, students can identify the basic characteristics of forests and forestry; they will know the meaning and value of forest resources, the basics of forest management and forest policies, and how sustainable use of natural resources plays a fundamental role in the future development of our society. Besides, students will have knowledge about the professional opportunities offered by this degree. Finally, the module aims to provide the big picture on how the different disciplines belonging to Forestry and Environmental Sciences will contribute to the training of modern professionals in the field.

The module Forest ecology and Environmental Statistics introduces foundational ecological concepts and considers their application for 1) understanding the ecological processes that drive forest dynamics and constitute the theoretical support for forest ecosystem applications; 2) apply the ecological bases to the sustainable management of forest stands as to preserve and enhance their stability/resilience and biodiversity; 3) to be able to numerically describe the most commonly detected variables in forest ecology; 4) make univariate statistical inference with ecological data.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

Conoscenza e capacità di comprensione:

  • sviluppare una comprensione della terminologia della selvicoltura e della gestione delle risorse forestali
  • conoscere la storia delle foreste e delle politiche forestali
  • comprendere l'ecologia generale che è propedeutica agli insegnamenti di carattere ecologico-forestale dell’intero Corso di Laurea;
  • comprendere i processi e le dinamiche dei popolamenti forestali (es. successioni);
  • comprendere ed applicare la statistica descrittiva;
  • comprendere ed applicare la statistica inferenziale in ambito ecologico.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

  • analizzare e interpretare attraverso la statistica le principali dinamiche ecologico-forestali;
  • selezionare ed applicare le principali tecniche di statistica univariata a disposizione.

Autonomia di giudizio

  • essere in grado di riconoscere le modalità di gestione sostenibile delle risorse naturali
  • essere in grado di riconoscere le principali tipologie di dato ed applicare le corrette tecniche di analisi.

Abilità comunicative

  • sostenere con chiarezza espositiva le scelte e le metodologie adottate;
  • utilizzare un appropriato vocabolario tecnico e scientifico;

Capacità di apprendere

  • applicare in autonomia le corrette tecniche statistiche alle principali tipologie di dato ecologico.

At the end of this course, students will be able to:

Knowledge and understanding

  • Develop an understanding of the terminology of forestry and other natural resource management practices used in land management settings;
  • attain an understanding of forest history and policy;
  • understand the ecology that is the basis for a majority of forest-ecology disciplines;
  • understand patterns and processes of forest stands and ecosystems;
  • understand and apply the main descriptive statistical tools;
  • understand and apply the main inferential statistical tools.

Applying knowledge and understanding

  • analyze and interpret the main ecological dynamics through statistical techniques;
  • select and apply the main univariate statistical tools in ecology.

Making judgements

  • recognize the key factors for sustainable use of natural resources;
  • manage ecological datasets and select the appropriate statistical tool to apply.

Communication skills

  • support and motivate their choices with a clear exposition;
  • acquire a specific technical and scientific vocabulary.

Learning skills

  • apply their knowledge of statistical tools autonomously to manage the main types of statistical data.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento è incluso nell'area di apprendimento selvicolturale.

L’insegnamento è costituito dai seguenti moduli:

Introduzione alle scienze forestali

  • Definizione di foresta 
  • Che cosa sono la selvicoltura e la gestione forestale?
  • Risorse forestali a livello globale, continentale e nazionale
  • Usi storici e attuali di alberi e foreste
  • Proprietari e portatori di interesse
  • Beni e servizi ecosistemici
  • Gestione sostenibile delle foreste e uso sostenibile delle risorse naturali
  • Contributo delle varie discipline afferenti alle Scienze Forestali e Ambientali alla formazione di moderni professionisti del settore
  • Le opportunità professionali della laurea

Ecologia e statistica ambientale

  • Fattori ecologiciClima e cambiamento climatico
  • Ecologia delle popolazioni e delle comunità
  • Ecologia degli ecosistemi
  • I disturbi naturali e le successioni
  • Ecotoni e treelines
  • Restoration Ecology
  • Introduzione alla statistica in ecologia
  • Statistica descrittiva
  • La stima
  • Test chi-quadro
  • Test delle ipotesi: 1 e 2 campioni
  • ANOVA
  • Relazioni tra variabili: correlazione e regressione

The course belongs to the silvicultural learning area.

The teaching consists two modules:

Introduction to Forest and Environmental Sciences

  • Forest definition
  • What is forestry?
  • Forest resources at the global, continental and country level
  • Owners and stakeholders
  • Historical and current uses of trees and forests
  • Forests goods and services
  • Sustainable forest management and sustainable use of natural resources
  • Big picture on how the different disciplines belonging to Forestry and Environmental Sciences contribute to the training of modern professionals in the field
  • The professional opportunities of the degree

Forest ecology and Environmental Statistics

  • Introduction to Ecology
  • Environmental drivers
  • Climate and Climate Change
  • Population and Community Ecology
  • Ecosystem Ecology
  • Natural disturbances and Succession
  • Ecotones and Treeline
  • Restoration Ecology
  • Introduction to Statistics in Ecology
  • Descriptive Statistics
  • Inferential Statistics
  • Chi-square test
  • Hypotheses testing: 1 and 2 samples
  • ANOVA: analysis of variance
  • Correlation and Regression analyses

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento prevede due moduli ed un totale 120 ore di attività, articolate in lezioni frontali ed esercitazioni (in laboratorio ed in campo).
Il modulo Introduzione alle scienze forestali (4 CFU) è svolto nel primo semestre mentre il modulo Ecologia e statistica ambientale (8 CFU) si svolge nel secondo semestre.
Tutto il materiale didattico è disponibile sulla piattaforma moodle dove sono disponibili: a) il materiale didattico strutturato in unità di apprendimento; b) le attività formative interattive (e-tivity); c) le informazioni e prenotazioni per le visite didattiche.

The teaching method makes use of lectures and practical activities (labs and field excursions). The module Introduction to Forest and Environmental Sciences (4 CFU) will be taught in the first semester, while the module Forest Ecology and Environmental Statistics will be taught in the second semester.
All the teaching material is available on the Moodle platform, where the students the students can find: a) the teaching material structured in learning units; b) interactive training activities (e-tivity); c) information and reservations for educational visits.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il livello di apprendimento raggiunto e la relativa capacità di comunicarlo sono costantemente monitorate attraverso domande e discussioni che sono propedeutiche all’inizio di ogni singola lezione. Un monitoraggio più accurato è effettuato al termine dei principali argomenti svolti e, infine, una revisione finale del livello di apprendimento è svolto durante le esercitazioni in classe ed in bosco che permetteranno di svolgere eventuali modifiche ed integrazioni dell’apprendimento prima dell’esame finale.
Per il modulo di Introduzione alle scienze forestali è previsto un test scritto alla fine del semestre (50% domande a risposta chiusa e 50% a risposta aperta con penalizzazione per ogni domanda a risposta chiusa errata). Il test prevede una valutazione positiva o negativa ed il superamento è indipensabile per potere accedere all’esame del modulo di Ecologia e statistica ambientale. Quest’ultimo consiste in una prova di statistica scritta (domande ed esercizi su software excel), a seguire un breve orale (max 2 domande di ecologia, cui si accede se lo scritto è stato valutato positivamente (> 18/30), volto alla verifica della capacità di ragionamento e di collegamento tra le conoscenze acquisite. La prova scritta e quella orale contano entrambe 50% sulla valutazione finale.

The level of learning achieved and the relative ability of the student to communicate it are constantly monitored through questions and class discussions that are preliminary to the beginning of each lesson. A more accurate monitoring is carried out at the end of the main chapter of the teaching and a final review of the learning level is carried out during class and lab exercises that will serve as example for the final exam.
To pass the Introduction to Forest and Environmental Sciences module, there is a written test based on 50% multiple choice and 50% open questions. There is a penalty for each multiple-choice question answered wrongly. The evaluation criteria is pass/fail. Passing the test is mandatory to access the Forest ecology and Environmental Statistics examination. This one includes a written test of statistics (questions and exercises on the excel software) and an oral interview on the ecology section (which can be accessed only if the written test has been positively evaluated (> 18/30)), to verify the ability of the student to connect the different topics and elaborate an opinion. So the weight of the written and the oral part on the final exam vote is 50% and 50%, respectively.

Oggetto:

Attività di supporto

Non sono previste attività di supporto

Supporting activities are not foreseen



Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Elementi di ecologia
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Pearson
Autore:  
Smith TM, Smith RL
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Ecologia forestale. Elementi di conoscenza dei sistemi forestali applicati alla selvicoltura
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
Edagricole
Autore:  
Paci M
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Manuale di statistica per la ricerca e la professione : statistica univariata e bivariata, parametrica e non-parametrica per le discipline ambientali e biologiche
Anno pubblicazione:  
2005
Editore:  
Università di Parma
Autore:  
Soliani L
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Articoli scientifici di particolare interesse didattico verranno distribuiti e discussi durante l’insegnamento. Nessun libro di testo è richiesto per questo insegnamento. Gli studenti e le studentesse possono approfondire facendo riferimento ai seguenti testi:

Legendre P., Legendre L., 2003. “Numerical Ecology” Elsevier, Amsterdam.

Relevant scientific papers will be given and discussed during the teaching. No textbook is required for this teaching; you may find the following texts to be useful background material:

Legendre P., Legendre L., 2003. “Numerical Ecology” Elsevier, Amsterdam.



Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 06/09/2024 18:01
    Location: https://www.sfa.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!