Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Ecologia e statistica ambientale

Oggetto:

Forest ecology and environmental statistics

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SAF0349
Docente
Matteo Garbarino (Affidamento interno)
Corso di studio
[001711] SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
AGR/05 - assestamento forestale e selvicoltura
Erogazione
Convenzionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto con orale a seguire
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

Per la piena comprensione dei contenuti dell'insegnamento risultano utili, ma non indispensabili, le conoscenze di base degli insegnamenti di dendrometria e botanica forestale.

For the understanding of the contents of this course knowledge on forest measurement and forest botany is useful, but not mandatory.
Propedeutico a

L'insegnamento risulta utile per molte materie della laurea triennale e magistrale forestale.

The course serves as a background basis for many other courses of the bachelor and master programs in forest sciences.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Studi in Scienze Forestali e Ambientali in particolare in relazione alle conoscenze necessarie per 1) la comprensione dei processi ecologici che sono alla base delle dinamiche forestali e costituiscono il supporto teorico per le applicazioni all’ecosistema forestale; 2) applicare le basi ecologiche alla gestione sostenibile dei popolamenti forestali al fine di conservare e valorizzare la loro stabilità/resilienza e biodiversità; 3) poter descrivere numericamente le variabili più comunemente rilevate in ecologia forestale; 4) fare inferenza statistica univariata con dati ecologici.

The teaching contributes to the achievement of the educational objectives of the Degree Program in Forestry and Environmental Sciences, in particular in relation to necessary knowledge for 1) understanding the ecological processes that drive forest dynamics and constitute the theoretical support for forest ecosystem applications; 2) apply the ecological bases to the sustainable management of forest stands as to preserve and enhance their stability/resilience and biodiversity; 3) to be able to numerically describe the most commonly detected variables in forest ecology; 4) make univariate statistical inference with ecological data.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

Conoscenza e capacità di comprensione:

  • comprendere l'ecologia generale che è propedeutica agli insegnamenti di carattere ecologico-forestale dell’intero Corso di Laurea;
  • comprendere i processi e le dinamiche dei popolamenti forestali (es. successioni);
  • comprendere ed applicare la statistica descrittiva;
  • comprendere ed applicare la statistica inferenziale in ambito ecologico.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

  • analizzare e interpretare attraverso la statistica le principali dinamiche ecologico-forestali;
  • selezionare ed applicare le principali tecniche di statistica univariata a disposizione.

Autonomia di giudizio

  • essere in grado di riconoscere le principali tipologie di dato ed applicare le corrette tecniche di analisi.

Abilità comunicative

  • sostenere con chiarezza espositiva le scelte e le metodologie adottate;
  • utilizzare un appropriato vocabolario tecnico e scientifico;

Capacità di apprendere

  • applicare in autonomia le corrette tecniche statistiche alle principali tipologie di dato ecologico.

At the end of this course, students will be able to:

Knowledge and understanding

  • understand the ecology that is the basis for a majority of forest-ecology disciplines;
  • understand patterns and processes of forest stands and ecosystems;
  • understand and apply the main descriptive statistical tools;
  • understand and apply the main inferential statistical tools.

Applying knowledge and understanding

  • analyze and interpret the main ecological dynamics through statistical techniques;
  • select and apply the main univariate statistical tools in ecology.

Making judgements

  • manage ecological datasets and select the appropriate statistical tool to apply.

Communication skills

  • support and motivate their choices with a clear exposition;
  • acquire a specific technical and scientific vocabulary.

Learning skills

  • apply their knowledge of statistical tools autonomously to manage the main types of statistical data.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento è incluso nell'area di apprendimento selvicolturale.

L’insegnamento è costituito dai seguenti capitoli principali:

Ecologia

  • Ecologia generale
  • Fattori ecologici
  • Clima e cambiamento climatico
  • Ecologia delle popolazioni e delle comunità
  • Ecologia degli ecosistemi
  • I disturbi naturali e le successioni
  • Ecotoni e treelines
  • Restoration Ecology

Statistica per l’ambiente

  • Introduzione alla statistica in ecologia
  • Statistica descrittiva
  • La stima
  • Test chi-quadro
  • Test delle ipotesi: 1 e 2 campioni
  • ANOVA
  • Relazioni tra variabili: correlazione e regressione

The course belongs to the silvicultural learning area.

The teaching consists of the following main chapters:

Ecology

  • Introduction to Ecology
  • Environmental drivers
  • Climate and Climate Change
  • Population and Community Ecology
  • Ecosystem Ecology
  • Natural disturbances and Succession
  • Ecotones and Treeline
  • Restoration Ecology

Environmental Statistics

  • Introduction to Statistics in Ecology
  • Descriptive Statistics
  • Inferential Statistics
  • Chi-square test
  • Hypotheses testing: 1 and 2 samples
  • ANOVA: analysis of variance
  • Correlation and Regression analyses

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento prevede 80 ore di attività, articolate in 50 ore di lezioni frontali (anche a distanza) e 30 di esercitazioni in presenza (20 di esercitazioni di laboratorio e 10 ore di rilievi in campo in aree di interesse forestale). L’insegnamento è impartito in modalità mista con disponibilità completa del materiale in e-learning utilizzando la piattaforma Moodle anche con didattica integrativa. All’interno di tale piattaforma sono disponibili: a) il materiale didattico strutturato in unità di apprendimento; b) le attività formative interattive (e-tivity); c) le informazioni e prenotazioni per le visite didattiche.

La comunicazione con le studentesse e gli studenti avviene mediante e-mail e richiede la registrazione sulla pagina Moodle dell'insegnamento.

The teaching method makes use of: 50 hours of e-learning lectures (40 registered and 10 web-conferences) and 30 hours of practical activities (20 hours of laboratory exercises and 10 hours of field surveys in forest sites of particular interest). The teaching is taught by using an integrated approach that mixes e-learning and classical mode by using the Moodle platform as an interface tool. Within this platform are available: a) the teaching material structured in learning units; b) interactive training activities (e-tivity); c) information and reservations for educational visits.

Communication with students takes place through e-mail and retform.quires registration on the Moodle page of the course.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il livello di apprendimento raggiunto e la relativa capacità di comunicarlo sono costantemente monitorate attraverso domande e discussioni che sono propedeutiche all’inizio di ogni singola lezione. Un monitoraggio più accurato è effettuato al termine dei principali argomenti svolti e, infine, una revisione finale del livello di apprendimento è svolto durante le esercitazioni in classe ed in bosco che permetteranno di svolgere eventuali modifiche ed integrazioni dell’apprendimento prima dell’esame finale.

L'esame consiste in una prova di statistica scritta (domande ed esercizi su software excel), a seguire un breve orale (max 2 domande di ecologia, cui si accede se lo scritto è stato valutato positivamente  (> 18/30)), volto alla verifica della capacità di ragionamento e di collegamento tra le conoscenze acquisite. La prova scritta e quella orale contano entrambe 50% sulla valutazione finale.

Il voto è espresso in trentesimi.

The level of learning achieved and the relative ability of the student to communicate it are constantly monitored through questions and class discussions that are preliminary to the beginning of each lesson. A more accurate monitoring is carried out at the end of the main chapter of the teaching and a final review of the learning level is carried out during class and lab exercises that will serve as example for the final exam.

Course grade: the final exam includes a written test of statistics (questions and exercises on the excel software) and an oral interview on the ecology section (which can be accessed only if the written test has been positively evaluated (> 18/30)), to verify the ability of the student to connect the different topics and elaborate a personal opinion. So the weight of the written and the oral part on the final exam vote is 50% and 50%, respectively.

The mark is expressed in thirtieths.

Oggetto:

Attività di supporto


Non sono previste attività di supporto


Supporting activities are not foreseen



Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Elementi di ecologia
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Pearson
Autore:  
Smith TM, Smith RL
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Ecologia forestale. Elementi di conoscenza dei sistemi forestali applicati alla selvicoltura
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
Edagricole
Autore:  
Paci M
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Manuale di statistica per la ricerca e la professione : statistica univariata e bivariata, parametrica e non-parametrica per le discipline ambientali e biologiche
Anno pubblicazione:  
2005
Editore:  
Università di Parma
Autore:  
Soliani L
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Articoli scientifici di particolare interesse didattico verranno distribuiti e discussi durante l’insegnamento. Nessun libro di testo è richiesto per questo insegnamento. Gli studenti e le studentesse possono approfondire facendo riferimento ai seguenti testi:

Legendre P., Legendre L., 2003. “Numerical Ecology” Elsevier, Amsterdam.

Relevant scientific papers will be given and discussed during the teaching. No textbook is required for this teaching; you may find the following texts to be useful background material:

Legendre P., Legendre L., 2003. “Numerical Ecology” Elsevier, Amsterdam.



Oggetto:

Note

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 27/09/2023 17:07
    Non cliccare qui!