Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Principi di economia

Oggetto:

PRINCIPLES OF ECONOMICS

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SAF0093
Docente
Stefano Massaglia (Affidamento interno)
Corso di studio
[001711] SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
AGR/01 - economia ed estimo rurale
Erogazione
Convenzionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Nessuno / None
Propedeutico a

Per gli studenti e le studentesse immatricolati/e a partire dall'a.a. 2023/2024:
Economia applicata SAF0384 [ III anno – I semestre ] e Attività progettuale interdisciplinare SAF0385 [ III anno – II semestre ]

For students enrolled starting from the academic year 2023/2024:
Applied economics SAF0384 [ III anno – I semestre ] and Applied interdisciplinary project SAF0385 [ III anno – II semestre ]
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire un'introduzione ai principi di base della scienza economica. Verranno sviluppati i due campi fondamentali di analisi dell'economia: la microeconomia (lo studio del comportamento degli individui e delle imprese) e la macroeconomia (il sistema economico nel suo insieme). Tutti gli argomenti del programma afferiscono all'area delle conoscenze propedeutiche per il corso di di studi in Scienze e tecnologie agrarie ed all'area economica per il corso di studi in Scienze forestali.

 

  The teaching aims to provide an introduction to the basic principles of economic science:  microeconomics (the study of the behavior of individuals and firms) and macroeconomics (the economic system as a whole). The course belongs to the economics knowledge area.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti e le studentesse al termine dell'insegnamento dovranno dimostrare di essere in grado di analizzare in modo schematico le principali dinamiche del sistema economico sia a livello micro che macro. 

Risultati di apprendimento attesi espressi tramite i descrittori di Dublino

  1. Conoscenza e capacità di comprensione. L'insegnamento di principi di economia si prefigge l'obiettivo di fornire agli studenti/alle studentesse nozioni di base circa l'organizzazione, la gestione e il sistema delle rilevazioni delle aziende pubbliche.
  2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Lo studente/la studentessa farà proprie le nozioni di base, sviluppando iniziali capacità di applicazione dei modelli microeconomici.
  3. Autonomia di giudizio. Lo studente/la studentessa sarà in grado di formulare autonomamente un giudizio sulle condizioni di economicità, efficacia ed efficienza delle aziende.
  4.  Abilità comunicative. Lo studente/la studentessa avrà la capacità di esprimersi e comunicare, utilizzando le conoscenze caratteristiche e il linguaggio tecnico acquisiti durante il corso.
  5. Capacità di apprendimento. Lo studente/la studentessa svilupperà capacità di affrontare autonomamente nuovi percorsi di apprendimento più approfonditi su tematiche riconducibili alla microeconomia (scelte dell'impresa, forme di mercato)ed alla macroeconomia (disoccupazione all'inflazione, alla crescita e lo sviluppo).

 

Students at the end of the teaching will be able to analyze in brief the main dynamics of the economic system at both micro and macro level. 

Expected learning outcomes expressed through Dublin descriptors

1. Knowledge and understanding. The teaching of business principles aims to provide students with basic knowledge about the organization, management and system of public sector surveys.

2. Applying knowledge and understanding. The student will do their own basic concepts, developing initial capacity for applying microeconomic models.

3. Making judgements. The student will be able to formulate a judgment on the conditions of economic efficiency, efficiency and efficiency of the companies.

4. Communication skills. The student will have the ability to express himself and communicate, using the technical knowledge and technical language acquired during the course.

5. Learning Skills. The student will develop skills to face newer learning paths on microeconomics (enterprise choices, market forms) and macroeconomics (unemployment to inflation, growth and development).

Oggetto:

Programma

Gli argomenti trattati in questo insegnamento afferiscono all'area economica

- Introduzione: la scienza economica e i suoi concetti base (flusso circolare del reddito),            

Parte prima: Microeconomia:                       

- Teoria del consumatore: reddito, vincolo di bilancio. Curve di indifferenza, funzione di utilità;

-il consumatore e le sue principali decisioni,

- la funzione di domanda, l'elasticità della domanda;

-la funzione di produzione: le combinazioni tecnicamente efficienti, produttività media e marginale;

-  i costi: costi fissi e variabili, costi medi e marginali;

- l'equilibrio di breve termine dell'impresa, la curva di offerta individuale e la curva di offerta del mercato;

- il mercato in concorrenza perfetta, equilibrio di breve e di lungo termine;

- Monopoli: tipi di monopolio ed equilibrio del monopolio;

- l'intervento pubblico e i monopoli pubblici;

-i mercati imperfetti;    

Parte seconda Macroeconomia:                                    

- I principali indicatori macroeconomici: PIL, PNL. ecc

- Offerta e domanda aggregata;

- Moneta e politica monetaria;

- Inflazione;

• Tassi di interesse nominali e reali;

• Deflatore del PIL;

-La disoccupazione

 

The subjects, hereafter reported, are included in the economic area.

Principles of economics

-          Introduction: Relations between economic agents (the circular flow)

First section- Microeconomics

-            Consumer theory: income, budget constraint, indifference curves, utility

-            Consumer equilibrium, income effect and price effect

-            Demand function, demand elasticity

-            The producer, the firm and profit-maximization, inputs

-            Production function: technically feasible combinations, average and marginal productivity

-            Costs: fixed and variable costs, average costs and marginal costs

-            Firm's short run equilibrium, firm's and collective supply curve

-            The perfect competition market, consumer's demand curve, firm's supply curve, short run equilibrium, long run equilibrium

-            Monopoly:, types of monopolies (natural, geographic, technological, and government), monopoly equilibrium

-            Public intervention against monopoly, state owned monopolies

-            Imperfect competition

Second section-Macroeconomics

-          Main macroeconomic indicators: GDP, GNP ETC.

-          Output and aggregate demand

-          Money and monetary policy

-          Inflation:

•             Nominal and real interest rates;

•             GDP deflator and IPC

-          Unemploiment

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento consiste di 60 ore di lezione frontale. Per le lezioni il docente si avvale di presentazioni e slide che sono messe a disposizione delle studentesse e degli studenti sulla piattaforma Campusnet. 

 

The teaching consists of 60 hours of lectures. For lectures the teacher makes use of presentations and slides that can be downloaded on Campusnet platform.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante l'attività didattica verranno somministrati agli studenti e alle studenesse tre test (microeconomia, macroeconomia, statistica) di verifica dell apprendimento. La correzione verra' effettuata a lezione ed eventuali integrazioni di spiegazione verranno forniti.

L'esame finale consisterà in una prova scritta così articolata:

- 10 domande a risposta chiusa;

- 3 domande a risposta aperta;

- 3 esercizi;

 

During the lessons three tests (not influencing the final score) will verify students' comprehension of microeconomics, macroeconomics and statistics.

The final exam consists in a written test containing:

 10 closed questions, 3 open questions and 3 exercises.

Oggetto:

Attività di supporto

Le attività di supporto prevedono la presenza di un tutor

A tutor is avaible for students

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'essenziale di economia
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Zanichelli
Autore:  
P. Krugman, R. Wells
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

In alternativa a ltesto sopra indicato è consigliato uno dei seguenti testi:

- D.Acemoglu, D. Laibson, J. A. List Principi di economia politica Teoria ed evidenza empirica Pearson, 2016 ISBN 9788891901071.

- N Gregory Mankiw, Mark P. Taylor, Andrew Ashwin. Principi di economia per l'impresa. Zanichelli, Bologna 2015.

- D. Begg, G. Vernasca S. Fischer, R. Dornbush, Economia. MC Graw Hill, Milano, 2018 ISBN 9788838694769.

 

One of the following suggested texts can be used in substitution of the suggested textbook:

- D.Acemoglu, D. Laibson, J. A. List Principi di economia politica Teoria ed evidenza empirica Pearson, 2016 ISBN 9788891901071.

- N Gregory Mankiw, Mark P. Taylor, Andrew Ashwin. Principi di economia per l'impresa. Zanichelli, Bologna 2015.

- D. Begg, G. Vernasca S. Fischer, R. Dornbush, Economia. MC Graw Hill, Milano, 2018 ISBN 9788838694769.



Oggetto:

Note

 

 

 

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 27/09/2023 17:07
    Location: https://www.sfa.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!