Vai al contenuto principale

Svolgimento esami e consegna erbari

Pubblicato: Lunedì 31 maggio 2021 da Michele Lonati

A partire dalla prossima sessione (giugno 2021, salvo cambiamenti legati all’emergenza COVID), gli esami saranno in presenza, a Grugliasco. Potranno però sostenere l’esame ‘a distanza’ gli studenti in situazione di fragilità oppure residente fuori regione (questi ultimi possono fare l’esame in presenza, considerando le regioni gialle e bianche delle prossime settimane, ma possono farlo anche a distanza). Vi chiedo però di segnalarmi se farete l’esame a distanza, privatamente e per mail, giustificando la motivazione.

Per chi sosterrà l’esame a distanza: è obbligatoria la presenza di una telecamera (va bene anche quella dello smartphone) e lo studente deve fissare rigorosamente la telecamera con lo sguardo durante il colloquio; se la telecamera non è funzionante non è possibile sostenere l'esame.

 

Consegna erbari:

1. Per chi farà l’esame in presenza la consegna avviene fisicamente lasciando l’erbario (completo di lista delle specie stampato su carta) nel mio ufficio, sezione di Agronomia, ufficio 10 (la sezione di Agronomia è la prima porta a destra salendo le scale dell’atrio a vetri dei dipartimenti; si accede alla sezione suonando il campanello nei giorni e orari lavorativi): non è necessario prenotare la consegna, ma è sufficiente lasciare l’erbario nel mio ufficio, possibilmente su una scrivania (per differenziare dagli erbari già corretti, che sono a terra); se non fossi presente in quell’istante in ufficio, consiglio di inviarmi successivamente una mail per comunicarmi della avvenuta consegna; l’erbario va consegnato almeno 10 giorni prima rispetto all’orale, posticipando al primo giorno lavorativo utile se la scadenza cadesse in un giorno festivo, es. appello del 15 giugno, l’ultimo giorno utile per la consegna è sabato 5 giugno, quindi l’ultimo giorno utile è lunedi’ 7 giugno. Il giorno dell’appello sarà cura degli studenti passare 5-10 minuti prima nello stesso ufficio per ritirare l’erbario prima di recarsi nell’aula in cui si svolgeranno gli orali.

2. Per chi farà l’esame a distanza: la consegna dell’erbario avverrà sotto forma digitale, secondo le seguenti indicazioni:

2.1. ciascuno studente realizzerà fisicamente l’erbario secondo le istruzioni fornite durante il corso (10 piante allestite con spilli su cartoncino bianco, le altre infilate semplicemente in fogli di giornale singoli; tutte le specie avranno il proprio cartellino debitamente compilato e fissato nell’angolo in basso a destra); successivamente lo studente realizzerà per ciascun campione una fotografia (che riprenda in una unica immagine il campione e il cartellino); la fotografia deve essere fatta in condizioni di buona illuminazione (aiutandosi se occorre con una lampada da tavolo), in formato jpg. e di buona qualità (dimensione media intorno ai 5 Mega per foto). Prima di scattare le fotografie le specie vanno ordinate secondo l’elenco delle specie dell’erbario (ordine sistematico), riportante il vostro nome, cognome, n. di matricola e indirizzo e-mail;

2.2. le fotografie (formato jpg) non vanno rinominate, il nome del file è quindi quello automaticamente attribuito dalla propria macchina fotografica o smartphone;

2.3. l’elenco delle specie (formato pdf) e le fotografie (formato jpg) dovranno essere spedite al docente per e-mail (michele.lonati@unito.it), tramite wetransfer (https://wetransfer.com/) o altro metodo analogo (wetransfer è gratuito e non richiede registrazione), entro 10 giorni dalla data dell’orale; nel caso la scadenza cadesse in un giorno feriale o festivo, essendo la sottomissione on-line, non si applica il posticipo al primo giorno lavorativo successivo;

2.4. il giorno dell’esame (salvo casi eccezionali, che vanno preventivamente discussi con il docente prima del giorno dell’esame) ciascuno studente dovrà avere con sé l’erbario per una verifica, non è escluso che venga chiesto allo studente di inquadrare e riconoscere con la telecamera alcuni campioni di erbario a scelta del docente (anche per la discussione di eventuali errori di determinazione).

Relativo ai corsi di:
Ultimo aggiornamento: 31/05/2021 01:00
Non cliccare qui!