Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Ripristino ecologico degli ecosistemi forestali

Oggetto:

Forest restoration ecology

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SAF0302
Docente
Raffaella Marzano (Affidamento interno)
Corso di studi
[001711] SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
D - A scelta dello studente
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
AGR/05 - assestamento forestale e selvicoltura
Modalità di erogazione
Convenzionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Sono fondamentali per questo insegnamento le conoscenze di base di ecologia forestale, selvicoltura, dendrometria.

Students should be familiar with concepts of forest ecology, silviculture and forest measurement
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Scienze Forestali e Ambientali, in particolare in relazione alla gestione sostenibile delle risorse forestali, fornendo a studenti e studentesse conoscenze sul ripristino ecologico di ecosistemi forestali degradati (= con una ridotta capacità di fornire determinati servizi ecosistemici), a causa ad esempio dell’impatto di disturbi di origine naturale o antropica, oppure di alterazioni legate ad un precedente uso del suolo. Coloro che frequentano apprenderanno le principali tecniche di ripristino, basate sulla conoscenza dei processi ecologici che determinano la composizione, struttura e produttività degli ecosistemi forestali. L’insegnamento si propone inoltre di fornire competenze necessarie per la pianificazione, la gestione e il monitoraggio di interventi di ripristino ecologico di ecosistemi forestali degradati.

This course is designed to familiarize students with the basic concepts and techniques of restoration ecology, specifically applied to assist in the recovery of main ecosystem services in degraded forest ecosystems due to the occurrence of natural or anthropic disturbances, or alterations in previous land uses.

Students will learn how to apply restoration techniques and tools to plan restoration interventions, based on the knowledge of ecological processes determining forest composition, structure and productivity.

The course has secondary goals of enhancing student critical thinking, reading and communication skills.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

Conoscenza e capacità di comprensione:

  • comprendere i fondamenti della teoria ecologica che determinano la risposta della vegetazione forestale in aree degradate a seguito di disturbo antropico o naturale;
  • descrivere e discutere i principali strumenti e le principali tecniche utilizzabili in fase di ripristino di ecosistemi forestali degradati;

Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

  • analizzare e interpretare le interazioni tra le condizioni stazionali e i processi di ricostituzione naturale, valutando la reale necessità di intervento;
  • selezionare e applicare tecniche di restoration ecology;
  • sviluppare e utilizzare metodologie per la pianificazione di interventi di ripristino (inclusi il monitoraggio e la valutazione dell’efficacia degli interventi);

Autonomia di giudizio

  • scegliere l’approccio (attivo o passivo) più adatto per favorire il processo di ripristino; 

Abilità comunicative

  • sviluppare l’utilizzo della terminologia appropriata relativa alle principali tematiche affrontate nel corso;

Capacità di apprendere 

  • applicare in autonomia le conoscenze necessarie per progettare e realizzare un intervento di ripristino in un ecosistema forestale degradato.

At the end of this course, students will be able to:

Knowledge and understanding
- understand fundamentals in ecological theory determining forest vegetation response in degraded areas due to natural or anthropogenic disturbance;
- describe and discuss the main tools and techniques for the restoration of degraded forest ecosystems;

Applying knowledge and understanding
- analyze and discuss interactions between site conditions and natural regeneration processes, to assess intervention needs;
- select and apply restoration ecology techniques;
- implement methodologies to develop restoration plans (including monitoring and success evaluation activities);

Making judgements

- select the most appropriate approach (active or passive) to facilitate the restoration process 

Communication skills
- use an appropriate technical terminology with regard to the main issues related with forest restoration ecology.

Learning skills

- apply their knowledge autonomously to plan and implement a restoration project in a degraded forest ecosystem. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento prevede 40 ore di attività, articolate in 30 ore di lezioni frontali, seminari e laboratori didattici e 10 ore di esercitazioni (incluse attività in campo) in aree interessate da disturbi di tipo antropico o naturale. Per le lezioni frontali e i laboratori didattici la docente si avvale di presentazioni multimediali e altro materiale resi disponibili per gli studenti e le studentesse sulla piattaforma Moodle durante lo svolgimento dell'insegnamento.

La comunicazione con studenti e studentesse avviene mediante e-mail e richiede la registrazione sulla pagina Moodle dell'insegnamento.

The course consists of 40 hours divided between lessons, seminars and labs (30 hours), as well as field excursions (10 hours) to visit and collect data within areas affected by disturbances of natural or anthropogenic origin. PowerPoint presentations prepared by the teacher for each lesson and lab activities will be available for the students on the Moodle page of the course.


All didactic material will be available on the Moodle platform.

Communication with students takes place through e-mail and requires registration on the
Moodle page of the teaching course.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante le lezioni e le attività in aula e in campo la docente stimolerà la discussione sugli argomenti già trattati per verificare lo stato di apprendimento del programma.

L'esame consiste in un colloquio orale relativo alle tematiche trattate nel corso delle lezioni e dell'esercitazione, volto alla verifica della capacità di ragionamento e di collegamento tra le conoscenze acquisite. Il voto è espresso in trentesimi. Le studentesse e gli studenti dovranno inoltre, singolarmente o in piccoli gruppi, approfondire e presentare un argomento o un caso studio concordato con la docente, utilizzando tecniche e strumenti appresi durante le lezioni e le esercitazioni. La presentazione alla classe avrà una durata di circa 15 minuti e si svolgerà a fine semestre. Il lavoro di approfondimento riceverà una valutazione (in trentesimi), che concorrerà a determinare il voto finale, con un peso pari al 30%. Saranno valutati i contenuti e la qualità del materiale di approfondimento utilizzato (ottenuto sia da risorse online che da pubblicazioni scientifiche); la grafica e la qualità della presentazione; l'utilizzo appropriato della terminologia disciplinare.

During each class and field or lab activity, knowledge and understanding of previous lessons will be assessed through interactive discussion with the students.

Course grade: the final exam will be an oral test in which students will answer questions directly derived from lectures, assigned readings, field and lab activities. The oral interview allows verifying the ability of the student to connect the different topics and elaborate a personal opinion on ecological theories and applied techniques related with the main issues of forest restoration.

The mark is expressed in thirtieths.

Students, individually or in small groups, will have to prepare a powerpoint presentation discussing a specific case study or topic assigned by the teacher (e.g. a virtual fieldtrip to an ecosystem under restoration). Groups will present their work in a 15‐min talk at
the end of the semester. Grades will be assigned to each presentation in thirtieths, based on the clarity and professionalism of the presentation, and the quality of the material (both from online and bibliographic sources) discussed. The presentation grade will contribute for the 30% of the final grade.

Oggetto:

Attività di supporto


Non sono previste attività di supporto.


Supporting activities are not foreseen.

Oggetto:

Programma

L’insegnamento affronta le seguenti tematiche:

- I principali paradigmi del ripristino ecologico

- Introduzione all’ecologia dei disturbi

- Ripristino di ecosistemi degradati in seguito a disturbi di origine naturale o antropica

- Impiego della teoria ecologica nei progetti di ripristino degli ecosistemi forestali degradati (es. processi di ricostituzione naturale, meccanismi di facilitazione, relazione tra biodiversità e funzionamento degli ecosistemi);

- Individuazione delle aree prioritarie in cui realizzare progetti di ripristino in funzione di obiettivi finalizzati al recupero di specifici servizi ecosistemici;

- Principali tecniche di ripristino a scala di popolamento e di paesaggio;

- Rinnovazione naturale vs rinnovazione artificiale;

- Gestione attiva vs gestione passiva;

- Cenni di Vivaistica forestale

- Ripristino in aree urbane (selvicoltura urbana)

- Pianificazione degli interventi di ripristino (obiettivi, realizzazione, monitoraggio, valutazione dell’efficacia)

The course includes the following main chapters:

  • Main paradigms of forest restoration ecology
  • Introduction to disturbance ecology
  • Restoring degraded ecosystems following natural or anthropic disturbances
  • Ecological knowledge supporting forest restoration (natural regeneration dynamics, facilitation mechanisms, biodiversity and ecosystem functioning);
  • Prioritizing restoration projects to assist in the recovery of specific ecosystem services;
  • Advances in restoration and regeneration techniques and systems at the stand- and landscape-scale;
  • Natural vs artificial regeneration;
  • Active vs passive management;
  • Nursing techniques and planting methods;
  • Urban forest restoration;
  • Forest restoration planning.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Foundations of Restoration Ecology, 2nd Edition
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Island Press
Autore:  
Margaret A. Palmer, Joy B. Zedler, Donald A. Falk (Eds)
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Restoration Ecology: The New Frontier, 2nd Edition
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Wiley Blackwell
Autore:  
Jelte van Andel, James Aronson (Eds)
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Restoration of Boreal and Temperate Forests (Second edition)
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
CRC Press, Taylor & Francis Group
Autore:  
Stanturf J.A. (Ed)
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Handbook of Ecological Restoration
Anno pubblicazione:  
2002
Editore:  
Cambridge University Press
Autore:  
Perrow M.R., Davy A.J.
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Maintaining Biodiversity in Forest Ecosystems
Anno pubblicazione:  
1999
Editore:  
Cambridge University Press
Autore:  
Hunter, M. L.
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Materiale didattico, articoli e pubblicazioni relativi ai temi trattati verranno forniti dal docente  e caricati sulla pagina Moodle dell'insegnamento. 

Relevant scientific papers will be provided by the teacher and uploaded on the Moodle page of the course.



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.

La docente è disponibile a ricevere gli studenti e le studentesse su appuntamento concordato via mail per chiarimenti o approfondimenti (singoli o di gruppo) via Webex durante tutto il semestre. Incontri specifici saranno organizzati per discutere il lavoro di approfondimento prima della presentazione alla classe.

The teaching activity may undergo changes depending on the situation COVID19.

The teacher is available to receive, by appointment agreed via email, the students in order to give further explanations (individually or in group), using the Webex platform. 

Specific meetings will be organized with each group to discuss their topic or case study before presenting it.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/05/2023 18:00
Non cliccare qui!